Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

martedì 31 maggio 2016

Acetaia Guerzoni - contest 2016 "il panino svuotafrigo"


Panino svuotafrigo

Ingredienti

Per il polpettone

avanzi vari di carni (pollo, tacchino, vitello,manzo)
avanzi di prosciutto cotto e crudo e salame
 parmigiano reggiano
1 panino raffermo
1 uovo
poco latte 
prezzemolo tritato
scorza di limone tritata
sale e pepe
maggiorana e timo
poca farina


Per il ripieno
spinaci ed erbette
parmigiano reggiano 
ritagli di formaggi vari e ricotta 
1 uovo
sale e pepe

Verdure

insalata 
pomodori 
cetrioli
ravanelli
cipollotti novelli
Crema con Aceto Balsamico di Modena ign Guerzoni
Pane al sesamo





Mettere a mollo il panino nel latte tiepido e quando si sarà ammollato per bene, strizzarlo e tritalo finemente. Macinare finemente le carni e i salumi e unirle al panino tritato, al parmigiano, al prezzemolo tritato,  alla scorza di limone tritata e all'uovo. Aggiungere sale e pepe. Impastare bene tutti gli ingredienti. 
Nel frattempo cuocere a vapore le verdure e poi strizzarle e tritarle. Metterle in un contenitore e unire il parmigiano, la ricotta, i formaggi a cubetti, l'uovo e regolare di sale e pepe.
Mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Stendere su un foglio di carta forno il composto di carni, dando una forma rettangolare e sopra questo versare il composto di verdure stendendole. Richiudere il tutto dando una forma cilindrica (il composto di carni sarà esterno e quello di spinaci sarà all'interno come se fosse un ripieno).

Versare in una ciotola due  cucchiai di farina e le spezie e mescolare il tutto. Usare la farina speziata per infarinare il polpettone.


Porre il polpettone in un sacchetto forno e infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.




Fare raffreddare il polpettone prima di tagliarlo a fette spesse.

Porre su un piatto di legno mezzo panino, ricoprire con le verdure mondate ed asciugate.  condire con un filo d'olio extravergine, sale , pepe e Crema con Aceto Balsamico di Modena Guerzoni. Aggiungere due fette di polpettone ripieno speziato e ricoprire parzialmente con l'altra metà del panino.








2 commenti: