Chi ha trascorso anche solo una breve vacanza in Sicilia, si è sicuramente innamorato della terra, della gente e del cibo. Così è successo anche a me.
Tornata in città ho ricercato quei sapori fantastici e in un negozio del centro, dove si trovano prodotti di eccellente qualità, ho scoperto Campisi Conserve.
Campisi mi ha offerto la possibilità di conoscere tanti gusti della tradizione soprattutto legata al pesce, ma non solo, e di arricchire le mie ricette con ingredienti di indiscussa qualità.
L'azienda familiare Campisi nasce nel 1854 a Marzamemi (SR), in un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce. Legata al mare da oltre un secolo, Salvatore Campisi produce e trasforma una vastissima gamma di prodotti ittici, dal Tonno Rosso, Pescespada, Ricciole, alla pregiatissima bottarga, mosciame (prosciutto di tonno) fino alla raffinazione del pescato in pesti e paté.
Ma non è da dimenticare che Marzamemi è situata nel comune di Pachino: l'azienda Campisi si è negli ultimi anni dedicata anche alla lavorazione e trasformazione di prodotti vegetali, primo fra tutti l'oro Rosso di Pachino, il "Pomodoro di Pachino IGP", conosciuto nel mondo per la sua infinita dolcezza.
Consapevole del fatto di vivere dei frutti della terra e del mare, l'azienda rispetta il territorio prevedendo la lavorazione di prodotti dall'origine garantita e controllata, come il Pomodoro Pachino IGP o l'utilizzo di pesce pescato esclusivamente all'amo e mai a mattanza, all'insegna di un sano rapporto uomo-natura.
Attualmente Campisi Conserve offre al consumatore esigente un'ampia gamma di prodotti di elevata qualità suddivisi in diverse linee in base alla materia prima utilizzata e alla lavorazione.
Linea blu - conserve di pesce
Linea azzurra - specialità di pesce
Linea gialla - spezie sali e aromi
Linea verde - specialità vegetali
Linea amaranto - pomodori e pomodori di Pachino
Linea arancio - sughi pronti
Dolci e dintorni
Vini
Regalistica
L'azienda mi ha cortesemente inviato una campionatura dei suoi squisiti prodotti che hanno arricchito le mie ricette e la mia tavola.
Filetti di tonnetto del Mediterraneo Buzzonaglia
La buzzonaglia di tonno e' la carne più magra e saporita del tonno. E' la carne attaccata alle vertebre , viene tolta con il cucchiaio. Consigliamo di gustarla con gli spaghetti, oppure come antipasto condita con olio di oliva e limone.
Pomodorino ciliegino di Pachino I.G.P. Semisecco
Ingredienti: pomodoro ciliegino I.G.P. (55%), olio di semi di girasole (44%), basilico, origano, aglio, peperoncino, sale.
Patè di Ricciola
Ingredienti: ricciola, olio di oliva, olio di semi di girasole, capperi, peperoncino, prezzemolo, aglio, sale marino
Caponata di Melanzane in Aceto Balsamico
Ingredienti: melanzane, sedano, pomodoro, cipolla, capperi, olive, olio di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, aceto di vino bianco, aceto balsamico, zucchero
Pesto di Pakino di Pomodoro Ciliegino
Ingredienti: ciliegino secco, olio di oliva, olio di semi di girasole, peperoncino, capperi, origano, basilico, aceto di vino bianco
Colonne Pompei al Sugo Pronto alla Cernia
Ingredienti del Sugo Pronto alla Cernia: polpa di pomodoro, cernia, olio di oliva, cipolla, capperi, peperoncino, sale, vino bianco.
Il sugo alla cernia è saporito, ma non piccante, equilibrato nel dosaggio degli ingredienti e, come potete vedere, per niente unto.
Spaghetti al pesto Pesto di Pakino di Pomodoro Ciliegino
Di questo pesto ho apprezzato l'equilibrio degli ingredienti, il sapore deciso ma non troppo piccante e la comodità di aver messo in tavola in pochi minuti un primo di qualità.
Linguine con Buzzonaglia e frutti di mare
Ingredienti
1 confezione di Filetti di tonnetto del Mediterraneo Buzzonaglia
1 seppia
cozze e vongole
una manciata di gamberetti
1 filetto di rana pescatrice
una dozzina di Pomodorini ciliegino di Pachino I.G.P. Semisecchi
15 pomodorini ciliegino pachino
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
prezzemolo tritato finemente
olio di oliva extravergine
sale
Campisi Conserve offre un'ampia scelta di prodotti di qualità superiore che offrono tutto il gusto della tradizione mediterranea e permettono di mettere in tavola piatti sfiziosi, gustosi e genuini.
Davvero notevoli sono le specialità di mare.
Se amate la qualità e la tradizione vi consiglio di visitare il sito, dove rimarrete sorpresi dall'offerta e fare anche i vostri acquisti online:
Campisi Conserve è anche su Facebook:
non conoscevo i prodotti campisi, dalle foto devono essere ottimi, vado a visitare il sito
RispondiEliminale linguine ai frutti di mare che hai preparato devono essere buonissimi, non conoscevo campisi , da quello che vedo hanno molti prodotti, vado a sbirciare sul sito
RispondiEliminaa parte gli acquisti online si possono trovare questi prodotti in negozi specializzati o nei supermercati?? baci
RispondiEliminaIo a Milano li compro da Eataly un negozio che vende prodotti di produttori selezionati che s trova al Coin di piazza Cinque Giornate.
EliminaLa Sicilia è terra generosa e genuina e produce tante di quelle prelibatezze alimentari da poterne fare vanto. Io amo le specialità della tradizione, ogni regione italiana ha la sua ampia e variegata proposta e mi piace molto sperimentare nuovi sapori. L'azienda Campisi offre indubbiamente una buona scelta di conserve di terra e di mare. Da tenere sicuramente in considerazione. ciao
RispondiEliminadeliziosi questi sughi Campisi sia quelli di terra che di mare, adoro in assoluto i prodotti siciliani perchè gustosi e rispecchiano la tradizione!
RispondiEliminaAnche a me piace avere la dispensa piena di conserve,molto utili quando si ha fretta e non si sà cosa preparare,questa azienda vedo che ha un assortimento niente male ,per tutti i gusti ,complimenti per il tuo piatto sfizioso.
RispondiEliminaBeh!Leggendo quanto scrivi e con il supporto delle foto direi che non è niente male questo Campisi. Le conserve hanno un aspetto genuino...ottimo!
RispondiEliminaBellissima l'azienda Campisi, una bella storia alle spalle! I loro prodotti devono essere proprio gustosi, i tuoi piatti poi sono molto invitanti!
RispondiEliminaDi solito le conservo le preparo in casa, ma è molto faticoso e spesso mi passa la voglia, quindi sapere che c'è il sito campisi che le propone già fatte mi fa un immenso piacere. Grazie!
RispondiEliminaLe conserve devono essere ottime, ma quelle linguine sono super
RispondiEliminaI loro prodotti devono essere proprio ottimi, vedendo le tue ricette poi ho la conferma, dei piatti molto raffinati e invitanti!
RispondiEliminaNon conoscevo la marca Campisi, ma vedo che producono un sacco di cose sfiziose, complimenti per le tue ricette le linguine devono essere favolose!! a presto ;)
RispondiEliminaNon ho mai visto questi prodotti al supermercato, darò uno sguardo al sito per sapere se c'è qualche rivenditore, mi piacerebbe provarli!
RispondiEliminaIo l'ho sempre detto e pensato che i prodotti Siciliani sono qualcosa di buonissimo e anche tanto gustosi..Non conoscevo affatto l'azienda Campisi ma vedo che propone tantissime cose buonissime e genuine per dare quel tocco in piu' ai nostri piatti e renderli davvero speciali!!!
RispondiEliminaDeve essere davvero tutto buono
RispondiEliminaI sapori siciliani sono qualcosa di incredibile e mi hai attirato molto con la presentazione di questa azienda.Campisi come marca non la conoscevo ma sembrano prodotti genuini come piacciono a me :)
RispondiEliminaConosco il marchio e questi prodotti sono di ottima qualità e le materie prime utilizzate sono di prima scelta mi piace molto la caponata di melanzane
RispondiEliminaQuante cose buone... vorrei provare la linea amaranto, quella dei pomodori pachioni, deve essere deliziosa!
RispondiEliminaconosco molto bene i profumi e i prodotti della sicilia, ma i prodotti di questo marchio mi sono nuovi, non credo di averli mai visti al supermercato...controllerò nel sito dove posso trovarli
RispondiEliminaCampisi non la conosco ,ma so bene quanto sono buonissimi i prodotti siciliani,sono stata varie volte in sicila e i prodotti squisiti!!!
RispondiEliminaNon conoscevo le conserve campisi, ma sembrano proprio degli ottimi prodotti, tutti molto invitanti e sfiziosi per realizzare le nostre ricette!
RispondiEliminaNon conoscevo quest'azienda ma amo i prodotti siciliani e mi piacerebbe proprio provare alcune eccellenze di questo brand unico e pregevole.
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre sublimi e sai esaltare ogni pietanza con gusto e classe non conoscevo questo marchio di conserve ma mi stuzzica non poco provarne qualcuna le cercherò
RispondiEliminaCome non innamorarsi della Sicilia e della cucina siciliana?! Una terra ricchissima di specialità di terra e di mare, proprio come quelle proposte da Campisi. Complimentissimi per i tuoi piatti, un trionfo di colori e sapori mediterranei che non vedo l'ora di provare! Quelle linguine alla con buzzonaglia e frutti di mare devono essere uno spettacolo!
RispondiEliminaPatè di Ricciola, Filetti di tonnetto del Mediterraneo Buzzonaglia insomma ti sei trattata proprio bene. Dei preparati davvero stuzzicanti e uno più fantasioso dell'altro!
RispondiEliminaun prodotto più stuzzicante dell'altro: Io adoro il pesce, devo dare una sbirciatina al sito, grazie
RispondiEliminaCampisi per me è una novità anche se sono del loro paese. Sarà che la spesa la fa ancora mia mamma. Domani le dico di comprarmi il pesto di pakino :)
RispondiEliminaSiciliana sono, ma ti giuro mai visto questo marchio nei supermercati, forse è vero si va a fare la spesa con i paraocchi e si acquista sempre la marca più conosciuta!
RispondiEliminaAdesso farò caso a Campisi voglio proprio provare queste delizie!
Pesti e varie salse già pronti all'uso sono soluzioni utili per chi come me non ha tempo per prepararli freschi a casa... Questi hanno un packing accattivante e una presentazione assolutamente ad hoc. Li conprerò già con le tue ricette mi hai invogliato!
RispondiEliminaMa che buone le colonne di pompei al sugo mi piacerebbe proprio provarle
RispondiEliminaanche a me piace avere a dispensa piena di conserve gia' pronte per i momenti in cui nn ho tempo di stare in cucina...queste di cui ci parli sembrano molto buone
RispondiEliminavorrei provare queste conserve campisi sopratutto il pesto di pomodori pachino. Sembrano buoni.
RispondiEliminane ho sentito parlare ma non ho mai provato nulla...mi piacciono le conserve ed i tuoi sughi sembrano ottimi..hai preparato ottimi piatti
RispondiEliminali proverò sicuramente, i sughi pronti li trovo fantastici. Grazie
RispondiEliminala sicilia offre prodotti fantastici da quelli di mare a quelli di terra..
RispondiEliminasono curiosissima di provare questi sughi, solitamente sono un pò scettica ma questi hanno un ottimo aspetto
è PROPRIO VERO CHE DALLA SICILIA SI HANNO SAPORI UNICI E STRAORDINARI, QUESTI PRODOTTI CAMPISI RACCHIUDONO LA RICHHEZZA DI QUESTA TERRA STRAORDINARIA
RispondiEliminamamma mia quante particolarità, tutto da provare, specialità che a dire il vero dalle mie parti non le ho mai viste
RispondiEliminabella la sicilia. Amo i suoi sapori ed i suoi profumi. Non conoscevo campisi. Vorrei proprio assaggiare le sue conserve.
RispondiEliminairresistibili le tue Linguine con Buzzonaglia e frutti di mare, un piatto davvero particolare, mai mangiato neanche nei ristoranti, davvero unici questi prodotti campisi
RispondiEliminaottimi i prodotti Campisi siciliani ho avuto modo di assaggiare questi prodotti e sono davvero di ottima qualità! complimenti per il tuo piatto denominato Pompei (sono di Pompei) ^_^
RispondiEliminahanno un aspetto delizioso qui fusilli fatti con quel sugo
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
umhh quanti bei prodotti che hai ricevuto devono esser tutti super gustosi.
RispondiEliminaMolto belli e gustosi questi prodotti, davvero invitanti le tue preparazioni, che mi ingolosiscono e mi tentano alla prova.
RispondiEliminaconosco bene questo brand i prodotti sono molto buoni e gustosi, anch'io ne ho una bella scorta, complimenti per le belle preparazioni.
RispondiEliminaAdoro i sapori Siciliani e adoro questi prodotti che non mancano nella mia dispensa!! Complimenti.
RispondiEliminaio vivo a torino e me la sogno di notte la Sicilia!!!! sono stata in vacanza anni fa e mi sono innamorata dei posti e soprattutto della cultura gastronomica! che bontà queste conserve....assolutamente un angolo di Sicilia in casa....corro subito nel sito.
RispondiEliminasugo pronto alla cernia???? fantastico! io sono una frana a cucinare il pesce e mi farebbe davvero comodo avere in dispensa qualche vasetto del genere....grazie per la segnalazione.
RispondiEliminabuonissimi i piatti che hai preparato...immagino il sapore della Sicilia in ognuno di loro! non conoscevo quest'azienda ma vado con piacere a scoprire tutta la gamma nel sito.
RispondiEliminaHo visitato subito il sito che ci hai proposto nel tuo articolo e l'ho trovato molto interessante come i prodotti che offre grazie per avermelo fatto conoscere e complimenti per le tue ricette.
RispondiEliminaMa che bontà questi prodotti.. Da provare assolutamente veramente!! Mi è venuta l'acquolina in bocca per la bonta!
RispondiEliminaUna linea di prodotti molto buona. Il brand mi piace e sicuramente i prodotti saranno buonissimi da come ne parli. Li provero senz'altro al piu presto!
RispondiEliminacomplimenti bellissime ricette , mi hai messe fame sembrano davvero deliziose, e poi coni prodotti che hai usato di sicuro saranno ottime, conoscevo campisi ma non questi prodotti nello specifico , vado a curiosare sul sito grazie delle info...
RispondiEliminaChe prodotti originali ed innovativi! Le tue ricette ne hanno di certo beneficiato! DElle vere tentazioni!
RispondiEliminaDavvero notevole questo brand che propone i migliori prodotti della tradizione gastronomica siciliana che io peraltro adoro! Vogli proprio provare alcuni di questi prodotti! Sono deliziosi fin dal packaging!
RispondiEliminaLe tue ricette sono, come sempre, invitanti e e ben presentate! HAi valorizzato nel migliore dei modi i prodotti di qualità di questo brand che ho avuto modo di consocere ed acquistare in un grande magazzino milanese!
RispondiEliminaSaporiti Saluti dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano!
RispondiEliminaCi complimentiamo anzitutto per la entusiasmante ricetta con le "colonne Pompei".
Aspettiamo altre nuove emozionanti ricette da tutti voi!
Per info su come acquistare la nostra pasta,
scriveteci a relazioniesterne@lafabbricadellapasta.it
Vi aspettiamo in Fabbrica per mostrarVi dal vivo
la nostra Pregiata produzione Artigianale!
Per maggiori info vi aspettiamo sul nostro sito
www.lafabbricadellapasta.it
La Fabbrica della Pasta di Gragnano