Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

domenica 15 febbraio 2015

Il Metodo RQI® alla ricerca di equilibrio




Cari amici, vi voglio parlare di un libro, che sto leggendo, e che è riuscito a mettere ordine e dare una chiave di comprensione a tante mie riflessioni, frutto dell'osservazione delle persone che mi circondano e della mia autoanalisi.
Si tratta di "RQI, Il Segreto dell’Auto-Star-Bene" del dott. Marco Fincati.








La lettura di questo libro mi ha permesso di ampliare ed approfondire le mie conoscenze e di incanalare le mie riflessioni.

Ho spesso constatato che in alcuni momenti dell'anno, quando gli impegni di lavoro diventano molto pressanti e la stanchezza si accumula e mi sento "stressata", mi ammalo. Ho quasi l'impressione che lo stress indebolisca le mie difese e il mio fisico diventi fragile ed attaccabile da virus o batteri.

Ho osservato in altri che se la reazione ad una malattia non è positiva, ma subentra uno stato di lieve "depressione", sembra che si inneschi una reazione a catena e che uscirne diventi faticoso.

Al malato sembra di non avere la capacità di porre fine alle sue sofferenze e questo peggiora il quadro generale al punto che può sembrare impossibile ritrovare un equilibrio.






Il Metodo RQI® non guarisce la malattia, ma dà al corpo gli strumenti necessari affinché si riattivi un processo di autoguarigione. Non si eliminano i sintomi di un disagio, ma le sue cause. Eliminate le cause, il corpo ristabilisce il proprio equilibrio, a volte anche in pochi minuti!

Un'altra osservazione che mi è capitato di fare riguarda alcuni colleghi che sono andati in pensione di vecchiaia. Erano persone attive, sane e sempre presenti, ma dopo il pensionamento, nel giro di poco tempo, li ho visti rapidamente invecchiare ed ammalarsi. E mi sono sempre chiesta come fosse possibile. Ora ho capito che il loro equilibrio si era rotto e che avrebbero avuto bisogno di capire le cause e di trovare un nuovo equilibrio.

La quotidianità è fonte di continui stress e molte volte subiamo la vita fino al punto in cui non riusciamo più a gestire i nostri equilibri

Lo stress che riceviamo dall’ambiente è  ciò che determina il nostro grado di salute o malattia. 
Pressioni prodotte da preoccupazioni o paure croniche generano in noi stress. E se l’inconscio è stressato, il sistema immunitario non funziona correttamente.




Il Metodo RQI® aiuta a prendere coscienza delle cause e a fornirci gli spunti per ritrovare il nostro equilibrio.
RQI è l’acronimo di Riequilibrio Quantico Integrato. 
Il Metodo RQI® non vuole dare una soluzione univoca per tutti, proprio perché ciascuno di noi è un soggetto unico e, di conseguenza, le risposte di ognuno non saranno identiche a quelle di un altro soggetto sottoposto al medesimo approccio. 
Lo scopo non è “debellare i sintomi”, ma “annullare le cause”. Attraverso le soluzioni del Metodo RQI®, il nostro corpo ritroverà il suo equilibrio energetico e a quel punto si troverà nelle giuste condizioni per auto-star-bene.

Ciò che trovo interessante in questo metodo è il fatto che ogni individuo è parte attiva del processo di cambiamento, che passa attraverso la conoscenza di sé e la consapevolezza delle proprie esigenze e che il processo di "guarigione" diventa una conquista personale e personalizzata, patrimonio di crescita personale.

Il dr. Fincati ha saputo suggerire un percorso che porta l'individuo a una piena consapevolezza del suo essere, offrendogli gli strumenti per guardare dentro di sé e riconquistare il proprio benessere.

Il libro ripercorre, in un linguaggio semplice e diretto, le scoperte della Nuova Biologia, alcuni concetti di Fisica Quantistica e i principi di Medicina Informazionale, fino a guidare il lettore nel comprendere l'essenza del Metodo RQI®: dal funzionamento della nostra mente alla comunicazione con il proprio Inconscio, fino alla comprensione dei tre “livelli” di cui siamo fatti (Materia, Energia, Spirito) e alla verifica della soluzione migliore per la nostra vita, in tutti i suoi aspetti:  Salute, Autostima, Relazioni, Benessere Economico.







Ho trovato questa lettura utile e molto interessante, in grado di rendere accessibili contenuti scientifici anche a chi si accosta per la prima volta a questi argomenti. Ho trovato risconto a tante mie intuizioni e ne ho trovato la giustificazione. Con questo libro mi si è aperto un mondo che mette al centro l'uomo, che riprende in mano la sua vita.
E' una lettura che consiglio a tutti perché insegna a conoscersi meglio, ad affrontare la quotidianità con un'altra prospettiva proprio in questa fase fase storica nella quale stiamo perdendo di vista la nostra identità.


http://www.metodorqi.com/libro.html



31 commenti:

  1. Lo studio della tipologia di persona, andare ad eliminare le cause e non i semplici sintomi (cosa che fa la Medicina tradizionale) è anche la base dell'Omeopatia. Quando entri in contatto con queste cose, ti si apre un mondo davvero.

    RispondiElimina
  2. Adoro questo tipo di letture e mi piacerebbe molto approfondire questo metodo di cui parli. Davvero molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Sono molto interessanti queste letture ti aiutano a capire quante tipologie di gente e di sintomi esistano!!interessante!
    Dimitri Annamaria

    RispondiElimina
  4. trovo molto interessante il metodo di cui parli, sicuramente farò una ricerca più approfondita, grazie

    RispondiElimina
  5. Vorrei davvero approffondire l' argomento, che trovo molto interessante.
    Sono davvero convinta che basterebbe prendere coscienza di se' stessi e delle proprie reali esigenze, per stare meglio.

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di sentir parlare di questo libro e del metodo di RQI e penso che, effettivamente, prendendo coscienza di se stessi, dei nostri limiti e delle nostre potenzialità potremmo migliorarci tanto davvero!

    RispondiElimina
  7. Quante cose non sapevo, da queste letture si possono estrapolare davvero tante soluzioni! Grazie

    RispondiElimina
  8. Questo metodo di cui ci parli in quest post sembra davvero interessante per cui ho deciso che cercherò questo libro e leggerò

    RispondiElimina
  9. Devo approfondire le mie conoscenze su questo metodo! Davvero interessante!

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce molto questo libro, lo voglio leggere, in questo periodo specialmente ho bisogno di capire come aumentare la mia autostima e vorrei capire come funziona il metodo RQI. GRazie delle info, vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  11. Una lettura molto interessante e utile, mi incuriosisce l'argomento

    RispondiElimina
  12. e chi non ha bisogno di una lettura come questa al giorno d'oggi?

    RispondiElimina
  13. ho sentito parlare molto di questo libro e mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  14. Con lo stress che c'è da vari anni, credo che una sorta di autostima sia la cosa migliore.. Ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questo metodo, mi hai incuriosito moltissimo!

    RispondiElimina
  16. Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare prima. Credo che potrebbe essere utile anche a me perché sono una persona molto ansiosa e nervosa!

    RispondiElimina
  17. Questo mi servirebbe subito! ahahahah Sono una persona calma apparentemente, ma molto nervosa all'interno e un momento di relax ci vorrebbe ;)

    RispondiElimina
  18. un metodo che credo possa aiutare davvero tantissime persone.

    RispondiElimina
  19. Qiesta sembra una lettura molto interessante che mi piacerebbe avere come buona alleata sul mio comodino.
    Grazie per avermela fatta conoscere

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questo metodo, voglio informarmi meglio a tal proposito, corro sul sito rqi a leggere le loro info in merito, grazie.

    RispondiElimina
  21. Sono interessantissime queste letture e sono completamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto. Imparare a conoscersi è importante, quanto sapere esattamente cosa si vuole dalla vita, chiedersi sempre cosa ci fa stare bene per cercare di vivere in maniera migliore, serena e perchè no? Anche felici!

    RispondiElimina
  22. Davvero utile ed interessante questo metodo mi piacerebbe leggere questo libro per approfondire

    RispondiElimina
  23. Deve essere un ottimo metodo per migliorare la nostra vita, grazie per le tue informazioni..

    RispondiElimina
  24. Ho sentito in giro parlare di questo metodo, sono molto aperta a queste cose perché sono di carattere molto curiosa e voglio sapere, sapere. E' indubbio che il nostro corpo sia correlato alla nostra psiche e che quindi se siamo felici e soddisfatti, grati nel fatto solo di essere vivi e di quello che abbiamo, questo si ripercuota nella nostra salute. Personalmente ho una filosofia di vita che mi accompagna oramai da tanti anni e la mia salute è sempre stata perfetta (incrociando le dita) ;)

    RispondiElimina
  25. anche io l'ho letto! l'ho trovato interessante :)

    RispondiElimina
  26. Molto interessante questo libro, non lo conoscevo . Anche io quando sono nel massimo stress mi ammalo .Lo devo leggere.Grazie dell'indicazione .

    RispondiElimina
  27. Ho conosciuto questo metodo da alcuni mesi e devo dirti che la cosa mi ha alquanto affascinata e presa a livello mentale; ho seguito alcuni video e sarei curiosa molto di approfondire!

    RispondiElimina
  28. queste letture aiutano a riflettere su noi stessi

    RispondiElimina
  29. conosco questo metodo e mi trovo assolutamente daccordo con la filosofia espressa!

    RispondiElimina
  30. interessante questo metodo RQi anche se è difficile poter mettere in pratica immediatamente i consigli...magari un po per volta e con l'aiuto di questo libro!

    RispondiElimina
  31. Ho sentito parlare di questo metodo mesi fa e l'ho trovato da subito interessante, mi piacerebbe metterlo in pratica.

    RispondiElimina