Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

martedì 10 settembre 2013

Lazzaris e la tavola è in festa


Se penso ai lontani ricordi della mia infanzia e alla tavola dei giorni di festa, ricordo una contenitore di vetro trasparente ricolmo di frutti dai colori vivaci immersi in una salsa densa e trasparente: la mostarda.







Alla scuola elementare la maestra al ritorno delle vacanze di Natale diede a noi bambini la consegna di disegnare una cosa particolare del nostro Natale. Ricordo i compagni che disegnavano i soliti abeti stereotipati con i pacchetti sbilenchi con i loro fiocchetti, io disegnai una coppa trasparente con ciliegie, albicocche, fichi, mandarini e pere, che colorai con colori vivai e luminosi. La reazione della maestra fu umiliante e io pensai che non le piacesse la mostarda.







Nelle regioni della Pianura Padana è una vera tradizione quella di accompagnare i menù Natalizi con mostarda di frutta da abbinare con carni e formaggi. Come mi ha insegnato la mia nonna bis e la mia mamma preparo i tortelli di zucca aggiungendo al ripieno a base di zucca anche mostarda e amaretti.

Quindi è per me una bella soddisfazione poter ospitare nel mio blog Lazzaris e le sue eccellenti mostarde.




La leggenda la volle scoperta nel Medioevo, dove nella bottega di uno speziale un pezzo di melone cadde erroneamente in un barile ricolmo di miele. Ritrovato tempo dopo, il frutto risultò fresco e profumato come appena colto, sprigionando un gusto squisito.
La storia,quella vera, la vede comparire in molte opere classiche di autori latini, come base di accompagnamento per pietanze importanti. Il primo documento scritto “Mostarda de fructa per feste natalizie” risale al 1393 ed è attribuito a Galeazzo Visconti, Duca di Milano; mentre, la ricetta più antica preparata con frutta, senape e zucchero, senza il mosto, viene rinvenuta nel Belgio del XVII secolo.
La ritroviamo poi, declinata in 93 varietà diverse, in molti rinomati ricettari dell’800. Della sua preparazione sono incaricati esperti farmacisti e droghieri, i moderni “speziali”.




È agli inizi del ‘900 che comincia, però, la  storia di Lazzaris

Mescolando zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape, Luigi Lazzaris ardimentoso pasticcere di Conegliano Veneto, sperimenta una salsa dagli effluvi profumati che entusiasma subito i suoi clienti.
Una passione che continua immutata: dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato. Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà.





Ho avuto il privilegio di assaggiare le deliziose i prodotti che Lazzaris mi ha cortesemente inviato.










Mostarda di castagne

Ingredienti: castagne candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua


Mostarda di frutta

Ingredienti: Frutta candita in proporzione variabile (clementine, albicocche, ananas, pesche, brassica, fichi verdi, ciliegie bianche, ciliegie rosse, pere bianche, pere rosse, cedro); senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua


Mostarda  di mele a spicchi

Ingredienti: Mele candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua.

Le mostarde sono buone da gustare da sole, ottima come dessert, accompagnano tante pietanze con allegria e gusto, sublimi con carni e formaggi.





Salsa di cipolle

Ingredienti: Cipolle; zucchero; aceto di vino; sale; pepe


Salsa di peperoni

Ingredienti: Peperoni; acqua; zucchero

 Adatte a tutte le stagioni, a tutte le età e di gradevole consistenza spalmabile, le salse dolci e piccanti Lazzaris sono caratterizzate da un goloso gusto agrodolce e si possono usare anche per preparare ricette in cui è prevista la loro cottura.





Confettura Extra di Pesche Bio

Ingredienti: Pesche; zucchero di canna; succo di limone - Frutta utilizzata: 80 g per 100 g di prodotto - Zuccheri totali: 57 g per 100 g di prodotto










Salsa di arance

Ingredienti: arance candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua



Salsa di pere

Ingredienti: pere candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua



L’unione di polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape regala un connubio dalla texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usi sia a freddo sia in cottura.


Prossimamente userò questi favolosi ingredienti per realizzare gustosi e nuovi piatti. I prodotti Lazzaris rallegreranno la mia tavola con i loro allegri colori e delizieranno il palato dei miei ospiti con il loro sapore unico e prelibato.


Se volete rimanere incantati dalle originali proposte di Lazzaris visitate il sito:



Lazzaris  è anche su Facebook:







49 commenti:

  1. Probabilmente la tua maestra si aspettava il banale disegno dell'albero, dei pacchi e della slitta con le renne invece della coppa di mostarda!! I prodotti Lazzaris sono di ottima qualità.

    RispondiElimina
  2. I PRODOTTI LAZZARIS SONO DI UNA QUALITà ECCELLENTE, LE CONFETTURE BIO SONO DELIZIOSE, MIGLIORI DI QUELLE FATTE IN CASA E LE MOSTARDE UNICHE

    RispondiElimina
  3. qante salsine deliziose, tutte molto particolari, reggalano un tocco in più ad ogni piatto, mi piacerebbe provare la salsa di pere magari abbinata ad un buon formaggio ed un fresco vinello

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le mostarde, le uso spesso per la preparazione di ricette in agrodolce.

    RispondiElimina
  5. salsa alle cipolle??? salsa ai peperoni??? ho già millemila idee per alcune ricetto...VOGLIO PROVARLEEEEE!!!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono le mostarde, direi che hai presentato alcuni prodotti che desidererei provare

    RispondiElimina
  7. conosco molto bene queste salse, e sono 2 le mie preferite, quella ai peperoni e alle cipolle..deliziosissime!!!

    RispondiElimina
  8. la salsa alle cipolle è la mia preferita, adoro i prodotti Lazzaris!

    RispondiElimina
  9. Conosco certo!!! Anch'io adoro la salsa alle cipolle mentre la mostarda non la amo tantissimo ma mia madre sì e se non sbaglio le ho proprio visto la mostarda di questa marca...grazie per questo post!!! :)

    RispondiElimina
  10. Le mostarde sono davvero belle e coreografiche nella presentazione dei piatti! Conosco i prodotti Lazzaris e sono BUONISSIMI!

    RispondiElimina
  11. E' vero, la mostarda fa Natale, forse perchè a casa mia si mangia il lesso e ci deve essere anche lei!!! Queste poi sembrano particolarmente gustose!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro lazzaris e le sue salse e mostarde. La mia preferita è la salsa alle cipolle: dolce ma dal gusto deciso!

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà non le ho mai provate devo proprio farlo mi sembrano molto gustose

    RispondiElimina
  14. Non ho mai gustato questi prodotti Lazzaris, sembrano davvero gustose, sono troppo curiosa di provare la salsa alle cipolle

    RispondiElimina
  15. mio marito adora la mostarda, chissà che buona sarà in tante varietà...non che le marmellate sembrino meno appetitose :-)

    RispondiElimina
  16. sono buonissimi i prodotti Lazzaris, molto gustosi e alcune salse le trove anche molto delicate...la confettura di pesche è qualcosa di spettacolare e poi non ha i pezzettoni..ma la mia preferita rimane in assoluto la salsa ai peperoni...

    RispondiElimina
  17. Adoro la frutta ma non ho mai mangiato le mostarde di frutta! Solo quella fatta con il mosto...mi piacerebbe tanto provarle, spero di reperirle con facilità, sopratutto quella di mele a spicchi.. chissà che delizia!!!

    RispondiElimina
  18. Queste mostarde sono deliziose, io le ho assaggiate e mi hanno stupito!! Anche i vasetti si presentano molto eleganti mi piace come si presenta quest'azienda!|

    RispondiElimina
  19. mmmm quanti bei prodotti... li assaggerei uno ad uno

    RispondiElimina
  20. Conosco molto bene e sto consumando i prodotti Lazzaris, sono tutti buonissimi, donano ai nostri piatti una bella presentazione e dei sapori straordinari!

    RispondiElimina
  21. Compro sempre le delizie di Lazzaris. Ottime :)

    RispondiElimina
  22. Lazzaris propone davvero delle delizie...le salse sono buonissime sopratutto quella alla cipolla, ma anche le mostarde sono qualcosa di buonissimo!!! MANU

    RispondiElimina
  23. Sarà che la maestra questa tua tradizione non la conosceva. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.mmh buonissime

    RispondiElimina
  24. Non posso stare senza mostarda, con il formaggio poi l'adoro

    RispondiElimina
  25. La mostarda non riesce ad incontrare la mia approvazione, o meglio, quella delle mie papille gustative, ma conosco bene il marchio e le sue ottime confetture e non posso che essere d'accordo su tutte le buone qualità che hai elencato in questo post.

    RispondiElimina
  26. A me sono piacciute tantissimo le salse...le mostarde non riesco proprio a mangiarle :3

    RispondiElimina
  27. Sembrano davvero dei prodotti appetitosi!! Sono curiosissima di provarli!

    RispondiElimina
  28. amo la mostarda e prima di oggi non conoscevo questo brand.. voglio provarlo..
    grazie
    Klay

    RispondiElimina
  29. sono delle vere delizie questi prodotti soprattutto le mini salsine

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questi prodotti ma sembrano davvero buonissimi!!

    RispondiElimina
  31. un brand nuovo per me mi incuriosiscono molto questi prodotti le devo provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  32. Ma quanti prodotti interessanti, alcuni dei quali davvero innovativi e che spingono alla prova tu che sei una cuoca eccelsa sicuramente comporrai ricette uniche ... le aspetto ;)

    RispondiElimina
  33. io adoro le confetture! Queste qui sembrano davvero buone e di qualità! le voglio provare e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  34. conosco l'azienda e le sue ottime confetture e mostarde! qui ne vedo di nuove....vado subito nel sito per vedere cosa ordinare!

    RispondiElimina
  35. Avresti potuto regalare alla maestra un bel barattolone di mostarda, forse avrebbe cambiato idea! Non ho mai assaggiato la mostarda ma i colori vivaci attirano molto, da noi non si usa molto!

    RispondiElimina
  36. i prodotti lazzaris, sono davvero buone. Io amo la salsa di cipolle. :)

    RispondiElimina
  37. Amo le confetture e le salsine! non ho mai mangiato la mostarda!! Questi prodotti mi attirano molto!

    RispondiElimina
  38. Lazzaris ha prodotti davvero di alta qualità, adatti a tutti coloro che ricercano sapore e genuinità!
    sono curiosissima di leggere le tue ricette!

    RispondiElimina
  39. Che prodotti interessanti, soprattutto le salse alle cipolle ed ai peperoni stuzzicano la mia fantasia, chissà che piattini potrei cucinare!!!

    RispondiElimina
  40. prodotti molto interessanti sono curiosa di provarli grazi dei consigli

    RispondiElimina
  41. di lazzaris conosco solo la mostarda ed è favolosa

    RispondiElimina
  42. i prodotti lazzaris sono davvero unici, alcuni gusti sono davvero originalissimi e squisitissimi!

    RispondiElimina
  43. Non sapevo di questa tradizione, io sono toscana, mi è piaciuto leggere di questa tradizione ;-) certo le maestre sanno essere davvero crudeli, anche io ne avevo una così alle elementari. Che peccato scoprire che Lazzaris non c'è nella mia regione mi sarebbe tanto piaciuto assaggiare quella di castagne

    RispondiElimina
  44. nn amo le mostarde anche se qui da noi bollito e mostarda vanno sempre in coppia..ma le confetture mi piacciono davvero molto!
    lazzaris sono prodotti di altissima qualità..

    RispondiElimina
  45. Sembrano proprio delle ottime salse. La mostarda si frutta vorrei provarla sul serio! mi ha sempre incuriosito l'abbinamento dolce salato.. come hai detto tu l'abbinerei alla carne!!

    RispondiElimina
  46. Le confetture Lazzaris hanno sempre fatto capolino durante la merenda in casa mia. Ottime!

    RispondiElimina
  47. queste salsine non le ho mai provate, ma mi ha incuriosito la tua eccellente presentazione e belle foto, le cercherò

    RispondiElimina
  48. sai che non ho mai assaggiato le mostarde e non saprei nemmeno come utilizzarle? aspetto le tue ricette per capirne di più ;)

    RispondiElimina