Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

venerdì 31 gennaio 2014

Piccoli scienziati al lavoro


La curiosità dei bambini è veramente emozionante ed affascinante e le loro domande spesso ci mettono in difficoltà. Non è sempre facile rispondere in modo adeguato e esaustivo, senza andare oltre a quello che ci viene chiesto, non sempre si riescono a trovare  parole semplici e comprensibili per spiegare quello che ci viene chiesto.
L'importante è provarci sempre in modo che questa curiosità innata ed esplosiva sia sempre alimentata e soddisfatta.

Lisciani ben consapevole di ciò, viene incontro a noi genitori con una serie di ottime proposte in grado di accompagnare, in modo adeguato all'età e agli interessi, lo sviluppo cognitivo dei nostri figli.
Già in altre occasioni vi ho parlato dei giochi didattici Lisciani e oggi desidero presentarvi Il Grande Laboratorio delle Scienze.







Il Grande Laboratorio delle Scienze permette di effettuare,  in modo attivo, cinque esperienze scientifiche vicine agli interessi de bambini. Gli esperimenti contenuti nella scatola esaminano diversi ambiti del sapere: dai fenomeni geofisici che hanno formato il nostro pianeta a quelli che hanno permesso la conservazioni dei reperti fossili, dalla nascita e crescita delle piante ai misteri che cela la luce, fino all'osservazione di quella complicata macchina che è il nostro corpo.
La scatola contiene:
  • La struttura per realizzare il Magico Giardino
  • Vasi, torba e semi
  • Un vulcano in plastica
  • Reagenti per l'eruzione
  • 2 contenitori ed una siringa
  • Occhiali di protezione
  • Un blocco in gesso da scavare contenente i "reperti fossili" dello scheletro di un T-Rex
  • Attrezzi da scavo
  • Scheletro umano da costruire
  • Periscopio da costruire
  • Specchi 
  • Trottola e disco di Newton
  • Manuale illustrato






Il manuale illustrato spiega in modo semplice gli esperimenti  e offre tante informazioni per arricchire le conoscenze dei bambini.


Inoltre collegandosi al sito Lisciani è possibile accedere a tanti interessanti documentari che completano ed arricchiscono gli esperimenti del laboratorio (si può fruire dei documentari tramite il codice che si trova sulla scatola).








Il Grande Laboratorio delle Scienze consente di apprendere in modo divertente e sperimentale. 

E' opportuno utilizzare il materiale sotto la diretta sorveglianza degli adulti e dopo aver letto  istruzioni e norme di sicurezza.

Il gioco è consigliato per un'età compresa fra i 7 e i 12 anni, questo perchè gli esperimenti nelle varie età possono essere svolti a diversi livelli.
Per i più piccoli si tratterà di osservare un fenomeno traendone semplici conclusioni, verso gli otto anni si procederà secondo il metodo scientifico sperimentale: osservazione del fenomeno, formulazione di ipotesi, verifica e conclusioni. Infine con i più grandi si potrà procedere con ulteriori approfondimenti. Quindi è un gioco che si potrà riproporre nel tempo con obiettivi sempre più elevati.


Il Grande Laboratorio delle Scienze è ovviamente anche un valido strumento didattico anche per le insegnanti, che possono usarlo come spunto iniziale per le loro unità didattiche.


Laboratorio di Botanica
Eccoci alle prese con la semina, utilizzando il materiale contenuto nella scatola. 
I bambini stanno aspettando la crescita delle piantine e hanno stabilito in base alle loro esperienze che occorrerà tempo, le piantine dovranno essere tenute in un luogo caldo ed annaffiate quando la terra è asciutta.







Laboratorio di Geofisica
In questo caso abbiamo fatto eruttare il vulcano. I bambini, essendo ancora piccoli, hanno vissuto il fenomeno come una magia e ovviamente non hanno capito la reazione chimica. Hanno però portato a scuola altre polveri bianche per vedere se mescolate con acqua provocano un'eruzione vulcanica e per ora hanno solo scoperto che farina, zucchero a velo e borotalco non sono magici. Riproporrò l'esperimento usando bicarbonato, aceto e colorante alimentare rosso.









Laboratorio di Paleontologia
Questo laboratorio ha elettrizzato tutti. Grazie ai cartoni animati tutti vantavano "grandi conoscenze" soprattutto sui dinosauri e l'idea di estrarre dal blocco di gesso i resti fossili di un T-Rex è piaciuta tantissimo.
Ben presto si sono resi conto che il lavoro era lungo ed impegnativo.








Ora che abbiamo estratto tutti i reperti fossili, procederò al contrario rifacendo il calco di gesso per far capire ai bambini come è successo il fenomeno.

Non abbiamo ancora effettuato gli esperimenti dei Laboratori di Ottica ed Anatomia, anche se i bambini hanno osservato con grande interesse il materiale e aspettano di poterlo usare.

Lisciani offre agli insegnanti e ai genitori un'ampia scelta di materiale didattico





Per approfondire la conoscenza delle ricche proposte Lisciani vi invito a visitare il sito:








60 commenti:

  1. Certo che una bella pasticciata all'insegna dell'apprendimento e del divertimento!

    RispondiElimina
  2. Un gioco educativo davvero appassionante! Penso proprio lo acquisterò per i miei figli! Un'attività ideale e istruttiva per coinvolgerli durante il weekend!

    RispondiElimina
  3. Pur essendo una grande estimatrice dei giocattoli Lisciani, che non manco mai di acquistare per festicciole e ricorrenze di ogni tipo, ammetto che questo scatola delle meraviglie proprio non la conoscevo! Una proposta originale ed educativa!

    RispondiElimina
  4. Sul tuo blog trovo sempre spunti interessanti per fare i regali ai miei nipoti! Questo è davvero un gioco intelligente e coinvolgente che appassionerà tutta la famiglia di mio figlio!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre amato ed apprezzato la filosofia Lisciani, i loro giochi sono sempre stati presenti in casa mia, da piccola ero io a scoprire mondi nuovi con questo Gruppo, oggi i miei nipoti, oltre a quelli che gli ho regalato che facevano parte della mia infanzia, ne hanno di nuovi davvero bellissimi ed educativi, in più seguono il passo dei tempi riuscendo ad interessare di continuo i bambini!

    RispondiElimina
  6. un bel modo per divertirsi ed impare cose nuove.

    RispondiElimina
  7. Che bello io per mio figlio ho preso il sistema solare e conto di comprare i libri e i giochi dei vari argomenti sono ben spiegati e mio figlio li legge volentieri

    RispondiElimina
  8. questi si che sono giochi educativi! complimenti !

    RispondiElimina
  9. Di questo laboratorio di scienze ne andrà matto il mio nipotino....mi hai dato davvero una gran bella idea per il prossimo regalo che gli farò! Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo gioco interattivo, mi piacerebbe regalarlo al mio nipotino mo che fa più grande!

    RispondiElimina
  11. Che bello questo gioco, permette ai bambini di comprendere dal vivo alcuni fenomeni o materie di studio che sulla carta resterebbero troppo astratti per loro. Educativo e divertente.

    RispondiElimina
  12. bellissimo gioco , lisciani aiuta ad imparare giocando , un ottimo marchio

    RispondiElimina
  13. Ricordo che quando ero piccola e giocavamo giù tutti i bambini insieme facevamo sempre pasticci con la terra era divertentissimo, oggi che purtroppo gli spazi verdi sono sempre pochi ed il tempo per i nostri figli e sempre meno per stare giù a giocare...questi giochi li trovo al quanto utili, utili perchè c'è la manualità ed efficaci anche come antistress

    RispondiElimina
  14. Adoro letteralmente questi giochi educativi per far imparare ai nostri ragazzi in modo semplice tutto ciò che avviene in natura. Vorrei prenderlo per il compleanno al mio cuginetto, gli piacerà di sicuro!

    RispondiElimina
  15. quanto mi piacciono questi giochi, non vedo l'ora che mia figlia cresce x condividere con lei piccoli momenti di scienza ;)

    RispondiElimina
  16. Lisciani e un marchio che conosco e che acquisto spesso al mio piccolo e sinonimo di qualità e apprendimento

    RispondiElimina
  17. I giochi lisciani sono davvero educativi e speciali.. poi e molto bello passare del tempo con i propri figli svolgendo queste attività..un modo per fargli conoscere cose nuove!

    RispondiElimina
  18. mi sono sempre piaciuti molto i giochi educativi, ho visto che Lisciani offre diverse soluzioni interessanti, un modo per sviluppare le capacità e gli interessi dei nostri bimbi ma anche dei grandi che li seguono

    RispondiElimina
  19. Questo laboratorio è davvero una proposta grandiosa! Quanti esperimenti pratici e coinvlgenti da proporre ai nostri bambini, specie inquesta stagione in cui si passano tante ore in casa! Lisciani propone sempre delle vere opportunità di apprendimento creativo che coinvolgono garndi e piccini!

    RispondiElimina
  20. E' fortissimo il Il Grande Laboratorio delle Scienze di Lisciani.. i piccoli apprendono divertendosi ed impiegando il proprio tempo gioco in maniera utile e costruttiva. Credo lo regalerò a mio nipotino, mi piace molto!

    RispondiElimina
  21. La lezione di Paleontologia dev'essere stata molto interessante. Questi giochi sono davvero interessanti!

    RispondiElimina
  22. adoro i giochi che, oltre ad essere divertenti, siano anche educativi...giocare con il vulcano sarebbe piaciuto pure a me :-P

    RispondiElimina
  23. Dev'essere stata una bella esperienza per i tuoi bimbi.. non conoscevo questo sito, ma rimedierò subito dando un'occhiata al sito!

    RispondiElimina
  24. lo prendero' x i miei nipotini , almeno quando vengono da me staranno un po' calmi..

    RispondiElimina
  25. carino e molto istruttivo, ho due nipoti che ci giocano molto

    RispondiElimina
  26. che bel gioco!!! Davvero un ottima idea per i bimbi!

    RispondiElimina
  27. i giochi Lisciani si distinguono per la funzione educativa, ecco perchè da anni li acquisto per mio figlio...questo ci manca, provvederemo :-)

    RispondiElimina
  28. questi della lisciani sono giochi divertenti e soprattutto molto educativi, è un modo nuovo per scoprire la scienza ed i fenomeni del mondo!!
    confesso che quand'ero piccola avrei tanto voluto cimentarmi nell'arte del piccolo chimico con questi giochi!

    RispondiElimina
  29. Un bel gioco, educativo e creativo, i miei figli penso sarebbero proprio curiosi di provarlo.

    RispondiElimina
  30. Sono dei giochi veramente belli ed istruttivi tutti i bambini dovrebbero fare delle esperienze con questi e non i soliti che invece di stimolare appiattiscono il cervello

    RispondiElimina
  31. mi piacciono questi giochi che tengono impegnati i bambini...

    RispondiElimina
  32. Giochi adatti per insegnare davvero qualcosa e per stimolare la fantasia dei bimbi, belli per un bel regalo che farò presto!

    RispondiElimina
  33. Alcuni di questi giochi mi ricordano l'infanzia, credo che siano davvero ottimi per far crescere bene i nostri figli!Altro che certe cose assurde che vedo pubblicizzate...

    RispondiElimina
  34. Bellissimi questi giochi i bambini sono molto coinvolti e sono felici di giocarci.

    RispondiElimina
  35. Giochi educativi,stuzzicanti e molto stimolanti,io adoro regalarli ai miei nipoti che sono felicissimi di passare alle sperimentazioni.

    RispondiElimina
  36. questi giochi li apprezzo molto perchè i bambini si divertono e imparano tanto!!!!

    RispondiElimina
  37. Lisciani è davvero un marchio di garanzia offre dei giochi meravigliosi , e questo di cui parli nel tuo post non lo conosco ma ne sono rimasta affascinata mio figlio sarà felice di poterlo provare sarà il suo prossimo regalo grazie

    RispondiElimina
  38. bellissimi giochi per far felici qualsiasi bambino,ma devo ammettere che non mi dispiacerebbe aiutare mio figlio mi divertirei di sicuro anche io

    RispondiElimina
  39. che belli questi giochi...ho comprato qualcosa di simile ma sulla botanica a mia cugina..è rimasta entusiasta ed incollata al gioco

    RispondiElimina
  40. Dei giochi creativi e soprattutto molto utili, per far conoscere ai bimbi piu cose possibili! il mio nipotino ha solo 1 anno, e ancora piccolo per queste cose, ma quando cresce so come passare del tempo insieme a lui!

    RispondiElimina
  41. bellissimi questi giochi tutti molto originali divertenti ma sopratutto istruttivi.

    RispondiElimina
  42. Questo gioco ha rapito anche me già solo a leggere il tuo post, figuriamoci i miei bimbi!! Avevo visto Il Grande Laboratorio delle Scienze ed altri giochi simili a marchio Lisciani ma non sapevo fossero così avvincenti!! Soprattutto pur leggendo l'età consentita sulla scatola non credevo potessero essere adatti. Tornerò a riprenderli, non vedo l'ora di ripetere questi esperimenti con loro. :)

    RispondiElimina
  43. un gioco fantastico per i piu piccoli e di gran curiosità per noi piu grandi

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  44. Sono molto interessanti i giochi Lisciani perchè oltre a far divertire i bambini insegnano loro molte cose. I bambini troveranno molto interessanti questi piccoli esperimenti.

    RispondiElimina
  45. apprezzo quei giochi dove fanno ingegnare le menti dei bambini e li stimolano a fare da se, ottima marca

    RispondiElimina
  46. devo dire che questo gioco stimola tutta la sciena dei nostri piccoli.

    RispondiElimina
  47. Più attività in una sola scatola..geniale direi! I bambini dopo un po si annoiano dello stesso gioco invece il laboratorio delle scienze è assolutamente vario e stimolante

    RispondiElimina
  48. davvero affascinante il laboratorio dell'eruzione del vulcano! Una scatola ricca di magia che secondo me è istruttiva ed emozionante quindi un acquisto molto intelligente per i nostri figli

    RispondiElimina
  49. mentre gli altri esperimenti seppure interessantissimi sono immediati da eseguire quello di botanica è il più carino secondo me perché la crescita delle piantine si vede a lungo termine e credo che i bambini siano impazienti di vedere il risultato finale!

    RispondiElimina
  50. mio figlio impazzirebbe per un gioco del genere. quello delle piantine è davvero interessante, avendo un marito agronomo potrei provarci almeno stiamo tutti e tre insieme

    RispondiElimina
  51. Davvero stupendi questi giochi, piu andiamo avanti e piu i nostri piccoli posso avvicinarsi al mondo intero

    RispondiElimina
  52. Ma che gioco fortissimo! Mi sarebbe piaciuto averlo quando ero piccola.

    RispondiElimina
  53. Questi giochi sono davvero speciali , ed i bimbi si divertono sempre ^_^

    RispondiElimina
  54. Che meraviglia questi giochi per bambini Lisciani. I bambini si divertono da pazzi con questo tipo di giochi

    RispondiElimina
  55. dei giochi sempre molto educativi e mirati, devo assolutamente aggiornarmi in tal senso per scegliere bene il premio fine anno per mio figlio!

    RispondiElimina
  56. La lisciano giochi mi ha sempre affascinata per il grande numero di articoli che propone uno diverso dall'altro. Soprattutto spinge il fanciullo alla conoscenza con giochi assolutamente validi e creativi!

    RispondiElimina
  57. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  58. Certo che questo gioco degli scenziati piacerebbe tantissimo a mio figlio, gli piace tantissimo tutto ciò che riguarda esperimenti, terra e piante! Glielo regalerò sicuramente quando raggiungerà l'eta adatta indicata!

    RispondiElimina
  59. Questi giochi mi piacciono molto, sono veramente istruttivi, il vulcano l'abbiamo avuto pure noi!

    RispondiElimina