Buona Befana, cari amici sono le 20.52 del 5 gennaio e, messa a punto la scopa ed indossati gli abiti tradizionali, sono pronta per partire, piena di buone intenzioni e un po' maldestra nella guida, per la consegna delle calze...
Oggi mi sono portata avanti sulla preparazione del pranzo di domani, visto che dopo la nottata intensa sarò sfinita.
Ho iniziato con i segnaposti, i miei Kamuffi, con i quali parteciperò al Contest OserChef per food blogger indetto da Chef Artù.
Chef Artù offre a chi ama cimentarsi in cucina una linea di prodotti monouso per cucinare come veri professionisti. Sono prodotti per preparare, decorare, presentare, conservare.
Per la realizzazione dei miei segnaposto ho utilizzato degli stampi per mini-panettoni.
Perchè ho chiamato i miei segnaposto Kamuffi? Perchè sembrano panettoni e sono realizzati con farina Kamut, ma l'impasto è quello dei muffin... insomma dolci camuffati.
KAMUFFI
Ingredienti
(per 6 mini-panettoni)
g 250 di farina kamut per dolci
g 100 zucchero
g 100 latte
g 50 burro
g 50 fichi secchi morbidi
g 50 gherigli di noci sminuzzati
g 50 pinoli
g 50 uvetta
un bicchierino di Cointreau
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la glassa
1 albume
g 100 zucchero a velo
confettini argentati
Preparare la frutta secca: mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta, tagliare i fichi secchi in pezzetti, sminuzzare le noci.
Montare con una frusta elettrica l'uovo con lo zucchero, unire il burro ammorbidito, il Cointreau e il latte. Unire il lievito alla farina mescolando bene, aggiungere il tutto al composto precedentemente preparato continuando a mescolare con le fruste.
Asciugare le uvette. Infarinare leggermente sia le uvette che i fichi. Unire all'impasto uvette, fichi, pinoli e noci. Mescolare.
Suddividere l'impasto in sei stampi per mini-panettoni Chef Artù e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Preparare la glassa montando l'albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa.
Lasciare intiepidire, togliere dagli stampi e decorare con la glassa e i confettini.
Se i miei Kamuffi vi sono piaciuti cliccate un "mi piace" alla foto che trovate QUA.
Che ricetta da leccarsi i baffi! Straordinaria anche la presentazione! Chissà che mia moglie me lo faccia trovare domani nella calza della befana!
RispondiEliminaQuesti segnaposto sono veramente uno spettacolo! Una ricetta profumata, ricca e gustosa che non vedo l'ora di replicare! Bellissimi anche i decori!
RispondiEliminaChe ricetta sfiziosa e che belle queste carte x dolci devo acquistarle!
RispondiEliminaMamma mia e come sono belli,complimenti.
RispondiEliminache sfiziosi questi kamuffi, saranno deliziosi anche al palato, si presentano bene, sarebbe bello cimentarsi a farlil!
RispondiEliminaby nik ryuk celentano
molto belli e sicuramente gustosi, bravissima!
RispondiEliminacomplimenti hai preparato una ricetta molto gustosa e la presentazione è molto carini auguri per il contest
RispondiEliminabellissimi i tuoi kamuffin, in bocca al lupo per il contest chef artù
RispondiEliminama che deliziosa ricetta, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta veramente molto golosa, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminanon conoscevo questa ricetta..e davvero originale.. poi sotto il periodo natalizio e perfetta!
RispondiEliminaMolto carini i tuoi "kamuffi" !! non ho mai provato la farina di kamut... sembrano proprio invitanti! In bocca al lupo per il contest, credo che hai ottime possibilità! Sei bravissima.
RispondiEliminaChe carini questi kamuffi, ma sai che non li conoscevo??? mai sentito parlare prima di questa ricetta!! Teresa
RispondiEliminaUna ricetta intrigante i kamuffi simpatici già dal nome. Questi stampini sono bellissimi appena li trovo cercherò di replicare
RispondiEliminaMamma mia, che golosi i tuoi kamuffi, adoro la frutta secca, soprattutto l'uvetta e non mancherò di riproporre questa ricettina in casa mia, si leccheranno tutti i baffi!!
RispondiEliminaMa sono davvero bellissimo e devono essere anche tanto buoni e golosi!!! una ricetta che rifarò di sicuro anche perchè mi semrba anche di facile preparazione..e poi con gli stampi che propone Chef Artu' e tutto piu' magico..un grandissimo in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi Kamuffi , e carinissima l'idea dei segnaposti..anche la decorazione è assolutamente favolosa e anche delicata..e poi vabbè devono essere anche buonissimi e molto golosi!!!
RispondiEliminacavoli che bella ricetta, ad averla vista prima avrei fatto questi Kamuffi per la cena del 31!! ma che peccato..mi piacciono un sacco!!
RispondiEliminaAnna
che bontà questa ricetta sembra proprio ottima, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminabellissimi e originali questi kamuffi, complimenti! interessanti questi stampi, in genere si fa fatica a trovarli, terrò d'occhio il sito
RispondiEliminadeliziosi i tuoi kamuffi, ricetta semplice ma decisamente efficace, bellissima la decorazione, in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminabellissima ricetta complimenti non li conoscevo , in bocca al lupo per il contest....
RispondiEliminaGraziosi questi Kamuffi, una ricetta molto gustosa.
RispondiEliminasai che sono proprio belli da vedersi....molto raffinati direi! Ottimi gli ingredienti che hai usato.
RispondiEliminanon avevo mai visto questo tipo di stampi,ho molte ricette che potrei fare con essi appena li trovo mi metto all'opera!!!Complimenti per la ricetta :)
RispondiEliminaChe bella ricetta :P golosa, da fare questi tuoi Kamuffi, complimenti.
RispondiEliminacomplimenti per come li hai realizzati non conoscevo chef artu' ed i suoi stampi li cercherò
RispondiEliminaCome si presentano bene questi Kamuffi, sono davvero invitanti e sfiziosi, buona fortuna per il contest ^_^
RispondiEliminaComplimenti per la tua preparazione, davvero sfiziosa e scenografica, bravissima :)
RispondiEliminabellissima ricetta e decorazione carinissima...!!
RispondiEliminain bocca al lupo x contest...!!
SOno bellissime!!Grazie per la ricettina! In bocca al lupo!
RispondiEliminaQuesta è una gran ricetta.... super in bocca al lupo per il contest e peccato non poterne assaggiare uno!
RispondiEliminache ottima ricetta... adoro la presentazione. buona fortuna
RispondiEliminaxoxo mini nuni
complimenti una ricetta che mette voglia di mangiare il risultato con gli occhi!! Sicuramente riproporrò ai miei familiari questa delizia!
RispondiEliminabella e buonissima idea. Complimenti e auguri per il contest.
RispondiEliminaKamuffi mai sentito parlare di questa ricetta! ma dall'aspetto sembrano appetitosi oltre presentati così fanno tanto Natale! Auguri per il contest!
RispondiEliminabella questa iniziativa a cui stai partecipando, hai creato una scenografia assolutamente festosa ed in tema con il contest! meriti di vincere...
RispondiEliminaUn nome originale per una ricetta innovativa, ben presentata e davvero invitante! E poi mi ispira molto il fatto che tu abbia utilizzato la farina di Kamut! Devo provare a replicarla!
RispondiEliminaoriginalissimo e particolare il nome della ricetta, ricercati gli ingredienti e presentazione curata e scenica..insomma ricetta vincente!
RispondiEliminaUna vera leccornia! In bocca al lupo per il contest! Cercherò anche io i prodotti Chef Artù per provarli! A quanto vedo i risultati sono strepitosi!
RispondiEliminaricetta originalissima ero davvero stufo dei soliti panettoni..fichi secchi, noci e cointreau ..hai azzeccato i miei ingredienti preferiti!
RispondiEliminaChe bella ricetta... mai vista prima!! Buonissima e sicuramente da provare!!!!!! :)
RispondiEliminache tristezza le ultime feste sono scappate via sulla scopa della befana per fortuna che possiamo ancora mantenere il clima festoso ammirando ricette come la tua...deliziosa la decorazione coi confettini!
RispondiEliminaihih forte i nome...i kamuffi! la ricetta è sfiziosa e poi realizzati in questi stampini immagino sia stato poi facilissimo tirarli fuori.....io odio le formine in silicone....preferisco di gran lunga questi!
RispondiEliminain bocca al lupo per il contest!
wow complimenti che bella ricettina hai fatto , in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaChe buona ricetta hai preparato! i tuoi kamuffi sono anche molto carini!
RispondiElimina