Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

lunedì 17 giugno 2013

Cantina di Venosa antiche tradizioni e armonia di sapori


Oggi , carissimi lettori vi voglio parlare di vini. Più volte vi ho confidato la mia preferenza per il vino rosso, dal sapore pieno e con una robusta gradazione alcolica. Non bevo molto, mezzo bicchiere al pasto, ma mi piace che il vino sia buono e quindi sono disposta a spendere per assaggiare il meglio.
Nei giorni scorsi ho avuto la possibilità di gustare gli eccellenti vini della Cantina di Venosa.





La Cantina di Venosa è una delle più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno. Fu costituita nel 1957 per volontà di un gruppo di  27 viticoltori, che col tempo sono diventati 500 soci, che su una superficie di 900 ettari circa, sono i maggiori produttori di uva Aglianico della zona del Vulture.






Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione.
Raffinatezza e delicatezza sia nel gusto sia nel profumo contraddistinguono l'uva, che è possibile cogliere nel vitigno coltivato sui terreni collinari del Vulture, requisiti che hanno riconosciuto all'Aglianico del Vulture la Denominazione di Origine Controllata.
A questo si aggiungano la robustezza della gradazione alcolica che generalmente è al di sopra del valore minimo (11,5), la acidità totale che gli conferisce un sapore fresco e gradevole, e l'elevato tenore della glicerina che lo rende morbido nel gusto.







Il tempo e le vicende geologiche hanno regalato ai terreni intorno all'antico vulcano della Basilicata e a quelli immediatamente circostanti le condizioni pedo-climatiche necessarie affinché le uve del prezioso vitigno possano acquisire con la maturazione quelle caratteristiche uniche che fanno dell'Aglianico del Vulture un prodotto unico, profondamente legato al suo territorio e non riproducibile lontano da esso.


Vi voglio presentare i vini che ho avuto il piacere di assaggiare.







  • TERRE DI ORAZIO - BASILICATA ROSE' Indicazione Geografica Protetta







Di colore rosa cerasuolo intenso, bouquet fruttato e fragrante e gusto fresco, persistente e floreale. 
Ho servito questo delizioso Aglianico Rosè  come aperitivo per accompagnare minuterie. 









  • TERRE D'ORAZIO - DRY MUSCAT






Ho sempre assaggiato moscato dolce, che personalmente non amo. 
Questo moscato secco è stata una piacevole sorpresa per il suo gusto avvolgente ed unico.
Ho abbinato questo eccezionale Moscato Dry ad un risotto con funghi porcini e sia io e mio marito che i miei ospiti abbiamo trovato questo abbinamento particolare ed affascinante. Un vino di grande fascino che abbina l'impatto secco al retrogusto armonioso del moscato.











TERRE DI ORAZIO - AGLIANICO del VULTURE Denominazione di Origine Controllata






Colore rosso rubino intenso, bouquet vinoso e profumo delicato di viola e di ribes. Avevo già altro volte assaggiato l'Aglianico, ma questo si è rivelato di gran lunga migliore. Ho servito questo eccellente vino con scaloppine speziate di vitello  con funghi e poi con un formaggio tipico della mia regione, il gorgonzola saporito.








Sono rimasta veramente affascinata dal bouquet di questi vini e ho deciso che saranno presenti sulla mia tavola anche in futuro.


Vi consiglio di visitare il sito Cantina di Venosa dove potrete conoscere tutta la produzione:



Cantina di Venosa è anche su Facebook:





54 commenti:

  1. Belli davvero i tuoi abbinamenti, io non sono molto brava con questi ultimi e solitamente mi faccio consigliare. Proverò i tuoi suggerimenti

    RispondiElimina
  2. quante cose gustose :D questi tuoi consigli preziosi li metterò a frutto nella prossima cena :D bacioni

    RispondiElimina
  3. Fantastici gli abbinamenti che hai fatto per ogni vino... mi ha incuriosito la Basilicata Rosè...dovrebbe essere davvero ottimo!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa cantina ed i vini sono ottimi, grazie delle info e complimenti per gli abbinamenti che hai fatto!

    RispondiElimina
  5. ottimi gli abbinamenti realizzati con questo delizioso vino!

    RispondiElimina
  6. ottime queste cantine! Ho avuto l'occasione di provarle e mi sono piaciute molto :-)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo brand, ma da come ne parli sembrano ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questi vini ma sembrano davvero particolari

    RispondiElimina
  9. non conoscevo il brand, sembra ottimo. adoro variare, e andare sul sicuro. dopo questa recensione ho voglia di provarli, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  10. Che bel colore il rosè, una tipologia di vino che apprezzo molto. Non conoscevo questa cantna ma vedo che propone molte qualità di vino adatte a differenti abbinamenti e gusti.

    RispondiElimina
  11. ottima proposta di vini, ed ottimi abbinamenti. Il tuo risotto ha un aspetto cremoso e invitante.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa cantina di Venosa, ottima selezione

    RispondiElimina
  13. Nuovi vini per me, sembrano di ottima qualità, e poi hai fatto degli accostamenti a parer mio perfetti!

    RispondiElimina
  14. Sembrano ottimi questi vini...e ti faccio i complimenti perche' hai creato l'atmosfera giusta per presentarli...sembra di sentire il profumo del mosto!

    RispondiElimina
  15. L'aperitivo con vino e taralli ha il suo perchè ma con il risotto ai funghi hai raggiunto proprio il mio cuore (e il mio stomaco). Ho una fame... e questo vino è il tocco di classe per delle ricette ancora più deliziose!

    RispondiElimina
  16. Buoni questi vini come li hai presentati , io non li conoscevo prima , ho visto il sito hanno dei prodotti validi!

    RispondiElimina
  17. ..non conoscevo questi vini, ma devono essere davvero buoni, mi piacerebbe tanto assaggiarli..e poi bravissima li hai abbinati davvero a dei piatti strepitosi!!!

    RispondiElimina
  18. grazie per queste informazioni sto iniziando ad assaporare il vino cosa che non ho mai fatto in vita mia devo provare anche questi vini ci sono vini che non ne conoscevo proprio l'esistenza grazie

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il tuo piatto, abbinare il vino giusto completa alla perfezione il tutto, eccezionali questi vini. Assolutamente da provare spero di farlo al più presto, e abbinarli alle mie ricette.

    RispondiElimina
  20. io sono di quelle zone e posso confermare che questi vini sono davvero ottimi, sinceramente il mio preferito è il rosè lascia un retrogusto delizioso, con un profumo fruttato. E' ottimo perchè si abbina molto bene a qualsiasi piatto prepari.

    RispondiElimina
  21. Che belli questi vini, mi piace di tanto in tanto gustarne un bicchierino con un buon pasto e questi non li cooscevo, voglio provarli.

    RispondiElimina
  22. questo vino non l'ho mai provato ma da come lo hai presentato sembra davvero ottimo...vado a curiosare nel sito

    RispondiElimina
  23. non ho mai assaggiato questi vini.. io adoro il vino rosso e quello sembra davvero delizioso, poi mi piace tantissimo provare nuovi vini.. li proverò presto, grazie!

    RispondiElimina
  24. non ho mai assaggiato questo vino mi piacerebbe assaggiare soprattutto quello rosato

    RispondiElimina
  25. mmmm d'estate apprezzo ancora di più il vino
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  26. Non conoscevo questi vini, ma devo dire che la tua descrizione e i tuoi abbinamenti mi hanno incuriosito ...mio marito è un amante del buon vino e di certo questo gli piacerebbe ...vado a vedere nel loro sito :)

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo i vini ma se non sbaglio ne ho bevuti una varietà ad un matrimonio, sono proprio eccellenti

    RispondiElimina
  28. Questi vini non li conosco, sembrano veramente ottimi e mi piacerebbe proprio poterli provare!!!

    RispondiElimina
  29. Che cantina prelibata e che bottiglie ricercate! Un brand che non conoscevo prima di leggere il tuo dettagliatto post! Mi hai incuriosita, vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  30. Tra poco sarà il compleanno di mio suocero! Penso che una cassettta di questi vini sarà ben gradita! Mi appunto il nome

    RispondiElimina
  31. un buon bicchiere di vino al pasto non me lo leva nessuno! magari accompagnato con le ricette squisite che hai preparato

    RispondiElimina
  32. Favolosi questi vini, bellissime bottiglie e grandi e deliziosi abbinamenti! mi piacerebbe provarli

    RispondiElimina
  33. non sono un estimatrice di vini ma questi mi sembrano davvero eccellenti non conoscevo il brand ma mi piacerebbe molto provarli li cercherò

    RispondiElimina
  34. ottimi e deliziosi prodotti, un vino in tavola non deve mai mancare.

    RispondiElimina
  35. noi abbiamo spesso il vino a pasto, soprattutto se in tavola c'è il piatto di carne. Questa cantina l'ho sentita nominare altre volte ma personalmente non ho mai gustato i suoi vini.. che di certo saranno ottimi!

    RispondiElimina
  36. purtroppo non sono una appassionata di vini, quindi me ne intendo davvero molto poco. Non conoscevo questa azienda. Mi piace molto regalare vino ai compleanni oppure durante le feste natalizie. Prenderò in considerazione questi vini che hai presentato tu.

    RispondiElimina
  37. avuto il privilegio di testare anche io questi vini non posso che essere daccordo con te sulla qualità superiore di questi prodotti. L'aglianico ha davvero un sapore pieno e intenso e si sposa bene con moltissime preparazioni

    RispondiElimina
  38. ho una particolare predilezione per il vino rosè e il colore di questo mi invoglia a provarne un calice bello ghiacciato ..un ottimo aperitivo!

    RispondiElimina
  39. mi hai incuriosita molto, e sono rimatsa affascinata anche dagli abbinamenti gustosi che hai fatto con questi vini, li acquosterò anche io vado sul sito, farò una prova di diversi tipi

    RispondiElimina
  40. non conoscevo questi vini, ma grazie a te e alla tua splendida descrizione posso capire che sono favolosi, li proverò anche io grazie!!

    RispondiElimina
  41. adoro gli ecommerce proprio perché una volta visti e piaciuti dei prodotti in alcuni blog non ho la possibilità di trovarli dalle mie parti..questo aglianico ad esempio sembra ottimo e i piatti che hai preparato rendono davvero onore a questo vino!

    RispondiElimina
  42. vado sempre in vacanza in basilicata e conosco gli ottimi vini che hanno in quella regione..andrò sicuramente a visitare questa cantina se avrò l'occasione

    RispondiElimina
  43. bela bellissima venosa... vigneti favolosi, si vede dalla foto! non faccio fatica ad immaginare la bontà di questi vini che vorrei assaggiare ... sai che sto pensando di iscrivermi ad un corso per sommelier? è un campo che amo molto e vorrei scoprire sempre piu

    RispondiElimina
  44. sai conosco molto bene la Basilicata e la amo in modo particolare i prodotti che offre sono semplici come gli abitanti di quei luoghi questo vino è uno di quelli

    RispondiElimina
  45. Adoro conoscere vini sempre nuovi, non conoscevo questa cantina, le bottiglie sono davvero eleganti e raffinate, molto curate, le tue foto e gli abbinamenti super invitanti! Sono davvero curiosa di provare il rosè :)

    RispondiElimina
  46. il moscato dry mi incuriosisce....sono una patita del risotto con funghi quindi immagino l'ottimo abbinamento...

    RispondiElimina
  47. conosco quest'azienda perchè è della mia terra.....e poi l'aglianico è il fiore all'occhiello del nostro meridione!
    ottimi abbinamenti!

    RispondiElimina
  48. hai provato tre vini davvero eccellenti, l'Aglianico rosè credo sia favoloso e lo voglio provare. Anch'io preferisco i vini di carattere, da sorseggiare anche fuori pasto.

    RispondiElimina
  49. Conosco il marchio, è molto buono. il tuo piatto poi è da urlo!Brava...

    RispondiElimina
  50. Ottimi vini per ottimi piatti , e poi provengono dalla regione della mia famiglia paterna

    RispondiElimina
  51. Che eleganza e stile queste bottiglie e le tue preparazioni... di gran classe

    RispondiElimina
  52. Non conoscevo questa cantina, ma su questo blog si trovano sempre tantissime novità e ti leggo giornalmente anche per questo, oltre che per rubarti ogni tanto delle ottime ricettine..

    RispondiElimina