Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

lunedì 7 ottobre 2013

Lisciani imparare giocando


Osservare i miei bimbi giocare ha per me un fascino indescrivibile, prima di loro ho sempre osservato con attenzione i miei alunni. Attraverso il gioco si evidenziano le loro attitudini, gli interessi, le potenzialità e gli stili di apprendimento ancora in embrione, ma anche la socialità e le relazioni.
Il gioco è la prima attività formativa dei nostri bambini, che permette loro di acquisire conoscenze, strategie e competenze. Le attività ludiche agiscono sulla capacità di attenzione, favoriscono lo sviluppo delle rappresentazioni mentali e del linguaggio.
Tutti i giochi più o meno complessi, richiedono al bambino di comprendere, giungendo a classificare oggetti e dunque a strutturare concetti, a metterli in relazione tra loro, a decodificare e realizzare sistemi e implicazioni. E ancora sviluppano la capacità di seriare, quella di applicare regole e procedure, di organizzare. Attraverso il gioco il bimbo memorizza e sviluppa le sua capacità di ragionamento.





I giochi attivano in vario modo i processi cognitivi in relazione anche all’età dei bambini. E' quindi fondamentale per noi genitori selezionare e proporre ai nostri figli i giochi più adatti alla loro età. In questo ci aiuta il gruppo Lisciani, una casa editrice che, da più di quarant'anni, si occupa di ricerca e sperimentazione sulle strategie di apprendimento dei bambini.






Il percorso di ricerca del gruppo Lisciani si è concretizzato  in quella  che viene chiamata La Via della Ludattica: una vera e propria galassia di prodotti capaci di intrattenere e insegnare in modo efficace e motivante, dai giochi educativi alle attività creative, dai libri per bambini ai giochi di società, dai testi scolastici alle guide didattiche per insegnanti.
LIsciani propone un'ampia gamma di giochi educativi, vanta prodotti molto amati dai bambini, come Carotina Super Bip,Piccolo Genio e i Puzzle per bambini Double-Face. Negli anni, poi, il catalogo si è arricchito con tante nuove proposte originali: i primi giochi educativi elettronici, le nuovissime serie di giochi scientifici per ragazzi, le collane giochi di società per la famiglia e kit per sviluppare la creatività.






La Via della Ludattica attraversa anche il magico mondo dei libri per bambini: sono tanti, infatti, i titoli del catalogo Liscianigiochi, dai coloratissimi libri per la prima infanzia, agli originali libri didattici, dai libri illustrati con i personaggi dei cartoni animati più famosi, fino ai libri-gioco divertenti e innovativi.






Tutti i prodotti educativi dedicati ai bambini in età prescolare sono corredati dall'originale Tabella dei Valori Educativi, uno strumento che evidenzia le varie aree di esperienza e di sviluppo della personalità del bambino e descrive analiticamente il potenziale educativo di ciascun gioco. La Tabella è un prezioso strumento per noi genitori.




Grazie alla sempre maggiore cura dei materiali e dei dettagli, al particolare taglio editoriale e creativo, soprattutto al fatto che tutte le edizioni conducono veramente ai risultati annunciati e desiderati, grazie a tutto ciò i prodotti Liscianigiochi e Liscianiscuola sono considerati i migliori educativi.





Scegliere sul catalogo Liscianigiochi è facile. Si può procedere in base alla funzione, all'età o ai personaggi tanto cari ai nostri bambini.









I miei bimbi sono dei grandi estimatori dei giochi Lisciani e di Carotina Super Bip e in questi giorni si sono cimentati in due nuovi giochi didattici che Lisciani ci ha gentilmente inviato.






  • Primo Dizionario
  • Super Vocabolando


Primo Dizionario è una base elettronica consigliata per bambini dai tre ai sei anni. Per giocare basta realizzare le giuste associazioni premendo la punta delle Carotine sui tondini corrispondenti alle risposte scelte. Quando l'associazione è corretta le Carotine parlano premiando il bambino.





Gli obiettivi del gioco riguardano prevalentemente l'area linguistica (lettura di immagini, arricchimento lessicale, lettura e scrittura di parole), quella del pensiero logico (classificare e mettere in relazione) e quella psicomotoria ( capacità senso-percettive).






I bambini si sono divertiti a mettere in relazione le immagini da soli procedendo a volte per tentativi ed errori e affiancati da me con lo scopo di farli verbalizzare i nomi degli elementi messi in relazione, correggere eventuali errori fonematici e riflettere su ogni scheda. Le schede sono graduali e consentono di arricchire il lessico.






Super Vocabolando è per bambini in età scolare, dai sei ai dieci anni. Il gioco ha lo scopo di arricchire il patrimonio lessicale attraverso un gioco divertente ed istruttivo. Per vincere bisogna formare più parole possibili usando un tabellone e delle griglie scopri-lettere nel tempo concesso da una clessidra. Inoltre con le carte quiz il bambino scopre tante definizioni, sinonimi, contrari e aree semantiche.





Ho trovato questo gioco molto valido dal punto di vista didattico perchè, divertendo, permette non solo di arricchire il lessico dei bambini, ma anche di ragionare sul significato, cercare sinonimi e contrari ( tutti obiettivi della Scuola Primaria). E' necessario che i bambini abbiano già delle competenze linguistiche come saper leggere e scrivere per cimentarsi in questo gioco.







Vi consiglio di visitare il sito di Lisciani Giochi dove potrete scoprire le innumerevoli proposte educative e didattiche e scegliere quelle più adatte all'età, alle necessità e agli interessi dei vostri bimbi:





Per chi non lo avesse letto ricordo il mio post precedente riguardante la nuova serie animata prescolare Carotina Super Bip.




68 commenti:

  1. Molto belli ed educativi questi giochi per i piiccoli, Lisciani è una grande Azienda specializzata in materiali didattici per i piccoli!

    RispondiElimina
  2. grazie dei tuoi ottimi consigli,evvivia pubblicizzare giochi con i quali i bambini possono esprimere la loro creatività certo piu' caos in casa ma meno caos in testa,l'intelligenza si sviluppa molto di piu' con questi giochi che con quelli tecnologiici certo il mondo si è wvoluto ma a furia di non usare la mente ma solo le dita peer giocare tastando una tastiera i neuroni vanno a frigersi

    RispondiElimina
  3. I giochi che propone Lisciani sono davvero bellissimi ed anche molto educativi per i nostri bimbi..per farli giocare in tutta sicurezza, divertirsi e imparare..i mie bimbi adorano carotina e credo proprio che prenderò anch'io questo gioco che mi hai proposto per loro!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! I bimbi di oggi devono assolutamente giocare con questi giochi educativi ed interessanti, al posto di play station e pc. Ottimi regalini di natale!

    RispondiElimina
  5. Molto colorati ed interessanti per la didattica questi giochi per i piccoli, grazie delle informazioni non conoscevo questo sito.

    RispondiElimina
  6. Non conosco lisciani giocattoli ma questi giochi educativi sono proprio tanto belli! La mia cuginetta ne andrebbe matta. in particolare mi piace il vocabolario parlante :) belli tutti :) Fantastica Realtà

    RispondiElimina
  7. Io li conosco. Ho un fratello piccolo e con la Carotina del primo dizionario ci abbiamo giocato per giorni interi..

    RispondiElimina
  8. Giochi belli ma la cosa che per me più importante è che sono educativi!E carotina sta insegando tante paroline al mio cucciolo

    RispondiElimina
  9. I giochi Lisciani sono i migliori in assoluto in questione ludico-didattico. Carotina poi è un personaggio simpaticissimo che piace a grandi e piccini

    RispondiElimina
  10. Sempre meravigliosi i giochi proposti da lisciani: sicuri, educativi e stimolanti, mai banali o ripetitivi. Saranno sicuramente ottime idee regalo per Natale! Molto interessante il gioco "Super Vocabolando", una proposta didattica per mettersi alla prova. Sfide e divertimento non solo per i bambini ma formato famiglia! :)

    RispondiElimina
  11. I giochi che propongono sno fantastici, molto educati e sicuri per i nostri bimbi!

    RispondiElimina
  12. questi giochi li trovo davvero molto educativi, credo li regalerò a natale ai miei nipotini!

    RispondiElimina
  13. Carotina sta insegnando al mio piccolo tante paroline in quest giorni, e i loro giochi sono a dir poco favolosi , ci giocavo anche io da piccola

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questa marca di giochi!sembrano davvero belli!!

    RispondiElimina
  15. I giochi didattici Lisciani sono quanto di meglio possiamo mettere a disposizione dei nostri bimbi per imparare giocando, la carotina poi è fantastica, la adoro anch'io!!

    RispondiElimina
  16. Adorabili questi giochi, sono i veri giochi!
    Purtroppo in giro si vedono solo cose violente ultimamente...

    RispondiElimina
  17. davvero molto carini questi giochi per bambini!

    RispondiElimina
  18. Molto belli ed educativi questi giochi. Quesyo brand e sempre all'avanguardia nel settore dei ghiochi per bimbi. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  19. Che belli questi giochi!! io li adoravo da piccola :)
    Li comprerò per mio nipote! impazzirà!

    RispondiElimina
  20. molto belli e educativi questi giochi per nostri bimbi mi piacciono molto

    RispondiElimina
  21. non conoscevo questi prodotti grazie per le info.

    RispondiElimina
  22. mi piacerebbe tornar indietro nel tempo e poter giocare a questi giochi, sarebbe un modo divertente di imparare, grazie Lisciani

    RispondiElimina
  23. per fortuna ci sono ancora questi giochi intelligenti... ovunque si vedono solo bambini con smartphone e tablet!! fanno paura!!

    RispondiElimina
  24. Lisciani lo conosco da tempo.. io stessa sono cresciuta giocando ed imparando con Carotina e gli altri giochi didattici.

    RispondiElimina
  25. Non conosco questo brand Lisciani, i giochi sono molto belli, decisamente superiori ad altri che si vedono in giro

    RispondiElimina
  26. Devo dire che Lisciani è un marchio che conosco benissimo i miei figli hanno una vasta scelta di giochi con la carotina con cui giocano e si divertono imparando.Credo che per natale visiterò le nuove opportunità lisciani

    RispondiElimina
  27. Simpatici questi giochi, sembrano anche molto istruttivi per i bambini.

    RispondiElimina
  28. Ma che belli questi giochi, sono perfetti per i mie nipotini, tra qualche mese sarà natale e sicuramente opterò per qualche gioco istruttivo di questi!

    RispondiElimina
  29. sono dei giochi bellissimi ed educativi

    RispondiElimina
  30. Molto belli ma soprattutto istruttivi.

    RispondiElimina
  31. io sono una fan di questi giochi da sempre; ai miei figli ne ho comprati tantissimi ed oltre a divertirsi hanno anche tanto imparato. Mi piace anche regalarli e poi hanno anche un ottimo prezzo!

    RispondiElimina
  32. Sono molto belli e educativi, aiutano i nostri figli al ragionamento e al gioco "sano", non ti nego che piacciono tantissimo anche a me!

    RispondiElimina
  33. molto istruttivi questi giochi che bella varietà devo andare a cercare qualche giochino per la mia piccola

    RispondiElimina
  34. questi prodotti sono davvero utili per i nostri bimbi gli li comprero sicuro

    RispondiElimina
  35. Margherita Di Maggio7 ottobre 2013 alle ore 17:51

    ottimo marchio quello Lisciani, ho sempre preferito questi giochi a tanti altri. Super vocabolando sembra adatto a mio nipote!! Si avvicna il suo compleanno mi sa che glielo regalerò

    RispondiElimina
  36. che divertenti e colorati è un gioco imparare con Lisciani.

    RispondiElimina
  37. i giochi lisciani sono veramente molto educativi. la carotina è conosciuta dai miei bimbi e il piccolo ha cominciato a guardare il cartone in tv.

    RispondiElimina
  38. Io non ho bimbi in casa ma vedo le mie amiche che ne hanno e questi che hai illustrato tu sono giochi decisamente validi e che piacerebbero di sicuro ai loro figli!!!

    RispondiElimina
  39. Stimolare i bambini con giochi educativi e sicuri, è sicuramente il modo migliore per farli crescere. Conosco i prodotti Lisciani e li consiglio.

    RispondiElimina
  40. Conosco molto bene questo brand,acquisto maggiormente i loro prodotti per mio figlio,è un ottimo modo per imparare giocando!

    RispondiElimina
  41. Il primo dizionario è carinissimo, ci gioco spesso con il mio cuginetto! Lui impara e io lo aiuto *w*

    RispondiElimina
  42. Mi piacciono questi giochi, perchè sono divertenti ed educativi!

    RispondiElimina
  43. Ottimo per i bambini imparare giocando. Questi giochi sono assolutamente adatti a questo scopo, ne regalerò qualcuno alle mie due nipotine.

    RispondiElimina
  44. ottimo. devo fare il regalo ai miei nipoti. Cercherò i prodotti lisciani. Grazie.

    RispondiElimina
  45. piacerebbero tanto alla mia bimba. grazie per il consoglio prezioso!

    RispondiElimina
  46. divertenti ed educativi..voglio prenderli per natale x qualche cuginetto

    RispondiElimina
  47. Veramente utili per la crescita dei nostri bambini. Grazie per averli segnalati

    RispondiElimina
  48. stupendi questi giochi, sopratutto educativi da regalare ai piccoli di casa.

    RispondiElimina
  49. Carotina Super Bip è diventata la serie tv preferita del mio piccolo! I giochi Lisciani sono un bel supporto nell'apprendimento dei nostri figli che giocando recepiscono con entusiasmo nuove informazioni!

    RispondiElimina
  50. Molto interessanti ed utili per i nostri bambini. Mi piace tantissimo il vocabolario.

    RispondiElimina
  51. Supervocabolando è spettacolare...sembra un maxi cruciverba! Poi il fatto che sia a tempo crea quell'adrenalina e quell'entusiasmo che ci mettono i bimbi nel vincere e che io adoro perché vedo i loro cervellini lavorare velocemente cercando di dare il massimo!

    RispondiElimina
  52. Sembra scontato ma questi sono i giochi che preferisco regalare e che vorrei che regalassero ai miei figli piuttosto che vederli sempre di fronte alla tv o al computer..quindi accetto volentieri i tuoi consigli e provvederò all'acquisto!

    RispondiElimina
  53. Sempre meravigliose le proposte Lisciani Giochi. Due giochi educativi e divertenti per motivare e stimolare un apprendimento efficace. Molto bello Primo Dizionario, credo proprio di aver trovato l'idea regalo ideale per mia nipote :)

    RispondiElimina
  54. Lisciani mi è sempre piaciuto molto, l'ho sempre ritenuto all'altezza se non superiore a concorrenti più famosi o blasonati. In casa nostra Carotina è sempre stata la benvenuta :-)

    RispondiElimina
  55. Ma che belli questi giochi... Mi fanno ritornare bambina!! :)

    RispondiElimina
  56. io lavoro in una libreria anche per bambini e capisco l'importanze di questi giochi didattici bellissimi
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  57. bellissimi questi giochi! ora che si avvicina il natale sono assolutamente un ottima idea regalo...divertente ed al contempo educativa!

    RispondiElimina
  58. anche mia figlia ha tantissimi giochi con la mitica carotina!!!!! mi piace il vocabolario....non l'avevo mai visto..da comprare!

    RispondiElimina
  59. I giochi che propone questo brand sono molto educativi per nostri bimbi, mio bimbo la carotina

    RispondiElimina
  60. Sono molto belli e divertenti questi giochi, soprattutto educativi. Per i bambini sono ideali!

    RispondiElimina
  61. Che bel gioco non lo conoscevo, davvero importante perchè è didattico e fa imparare tante cose al bimbo.

    RispondiElimina
  62. Sono davvero deliziose le proposte Lisciani che permettono di far divertire i nostri bambini con proposte che stimolano anche il loro apprendimento!

    RispondiElimina
  63. Tra un paio di settimane sarà il compleanno di mia nipote Chiara! Mi hai dato davvero un ottimo suggerimento per un'idea regalo che non potrà non conquistarla!

    RispondiElimina
  64. Io e mia moglie scegliamo con fiducia Lisciani per i nostri bambini. Quando il ludos diventa educativo! i loro giochi piacciono ai nostri bambini ma anche a noi!

    RispondiElimina
  65. Non so mai cosa acquistare per i bambini ma,Dopo aver letto il tuo post, per i miei nipotini sceglierò giocattoli di questo brand! Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  66. Fantastici questi giochi molto educativi e coinvolgenti, i bambini si divertono e imparano.

    RispondiElimina
  67. davvero molto belli questi giochini, sicuramente un'alternativa ottima rispetto a tanti altri....

    RispondiElimina
  68. questi sono molto interessanti perchè ormai i bambini sono a contatto solo con psp play station iphone,i cartaceei sono diventati reperti storici,mamma diamoci una mossa regaliamo giochi istruttivi lego,libri costruzioni che ricordi avevo di quandpo ero piccola

    RispondiElimina