Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

martedì 31 dicembre 2013

Guerzoni nel menù delle Festività


Da sempre, dall'anno in cui mi sono sposata, per le festività invito a casa mia i parenti. E' bello ritrovare tutti, ma è anche molto impegnativo. Passo intere giornate in cucina e quando, il 27 dicembre finisco di riordinare sono veramente sfinita e quasi sempre febbricitante.





Mi piace molto sperimentare in cucina e tutti gli anni propongo un ricchissimo buffet di antipasti che accontenti tutti: gli amanti degli antipasti di pesce, di quelli del classico antipasto all'italiana, ma soprattutto coloro che amano i sapori e gli abbinamenti nuovi.

Personalmente prediligo gli antipasti vegetariani leggeri e sfiziosi nei quali l'aceto balsamico con il suo sapore dà una nota unica alle mie preparazioni. Quando parlo di Aceto Balsamico parlo di Guerzoni l'unica acetaia al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica.





L'Acetaia Guerzoni ha indetto il primo contest per food blogger al quale ho il piacere di partecipare con due ricette nelle quale ho usato due prodotti che mi sono stati cortesemente inviati: Condimento con Aceto Balsamico di Modena e Saba.



Caponatina 




Ingredienti


2 peperoni rosso e giallo
2 melanzane
2 coste di sedano
8 pomodorini ciliegino
mezza cipolla di Tropea
g 50  uvetta
g 50 pinoli
g 50 olive verdi denocciolate
g 50 olive taggiasche denocciolate
una manciata di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di Saba Guerzoni
2 cucchiai di zucchero di canna
sale e pepe



In una wok antiaderente mettere un filo di olio e la cipolla e fate appassire a fiamma bassa. Unite tutte le verdure tagliate a pezzettoni. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.




Aggiungete i pomodorini e regolate di sale e proseguite la cottura sempre a fuoco basso, non ci sarà bisogno di aggiungere liquidi perchè sono sufficienti quelli delle verdure. 
Dopo circa trenta minuti, quando le verdure sono ormai cotte, aggiungete pinoli, olive, capperi mondati dal sale, uvetta che avrete precedentemente messo a mollo in acqua tiepida.
Mescolate e lasciate ridurre del tutto il liquido di cottura. Aggiungete  zucchero e Saba Guerzoni. Aggiungete il pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto. 





Millefoglie di zucca



Ingredienti

zucca mantovana
parmigiano reggiano
pancarrè
Condimento con Aceto Balsamico di Modena Guerzoni
composta di zucca
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Usando uno stampino per biscotti, tagliate il pancarrè, io l'ho tagliato a forma di fiore con quattro petali. Preparate un piattino per ogni commensale e mettete al centro il pancarrè, che prima avrete leggermente tostato in forno da entrambi i lati. Versate un filo d'olio sul pane e qualche goccia di Condimento con Aceto Balsamico di Modena Guerzoni. Tagliate la zucca cruda a fettine sottilissime e conditela con poco olio e sale. Tagliate a fettine finissime il parmigiano reggiano, usando l'attrezzo apposito. Disponete sul fiore di pancarrè a strati alternati zucca e parmigiano, per diverse volte. Completate con olio e un filo generoso di Condimento con Aceto Balsamico di Modena Guerzoni. In cima alla millefoglie guarnite on un nocciolino di composta di zucca.


Sono due ricette che adoro, leggere e gustose e gli aceti Guerzoni danno loro quei toni agrodolci che rendono questi antipasti davvero speciali.


Se anche voi amate i prodotti Biologici vi consiglio di visitare il sito Guerzoni dove è anche possibile acquistare nello shop on line, qui potrete usufruire di uno sconto del 20 % in quanto lettrici del mio blog. Sarà sufficiente inserire nella casella il codice sconto: CHIANO.


A voi tutti felice Nuovo Anno!

48 commenti:

  1. io amo la crema di aceto balsamico Guerzoni... è davvero ottima, la utilizzo spessissimo per condire il kebab o la frutta!

    RispondiElimina
  2. Io adoro questa crema di aceto balsamico, la mitica Guerzoni. E' davvero eccellente, la uso molto spesso come condimento per l'insalata o il pesce!!

    RispondiElimina
  3. Con la caponatina mi avevi stregata ... ma con la millefoglie di zucca mi hai lasciata letteralmente a bocca aperta! Due ricette da fine gourmet e davvero ben presentate! Di sicuro rese ancor più speciali dai prodotti Guerzoni!

    RispondiElimina
  4. Complimenti! LA tua cucina regala sempre ricette di lodevole qualità ed originalità! Per me Guerzoni è un brand nuovo ... ma ormai mi affido a te per i consigli sugli acquisti anche alimentari ... per cui ne proverò con piacere i prodotti!

    RispondiElimina
  5. Davvero invitanti le tue ricette! Io tra l'altro adoro gli aceti balsamici che sulla mia tavola non mancano mai! Invece mi è nuovo Saba ... lo voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  6. Quella caponatina è di un invitante!Sei bravissima ed immagino che profumino con l'utilizzo dell'aceto Guerzoni... sei bravissima.

    RispondiElimina
  7. mi piace la tua proposta, devo provare anche io a fare questo abbinamento con l'aceto balsamico! io di solito lo uso sull'insalata!

    RispondiElimina
  8. Ottimi prodotti della Guerzoni nella mia cucina non mancano mai!

    RispondiElimina
  9. Ci credo..anche mia mamma organizza sempre le festività Natalizie ed è sempre sfinita dopo…contenta ma stanchissima, nonostante io le dia una mano…
    Molto bello il tuo articolo anche se io non amo molto l’aceto balsamico, anzi…direi proprio che non lo sopporto…complimenti per la ricettina della Caponatina…Farò un giretto sul sito per vedere se ci sono altri prodotti oltre al balsamico! Grazie mille per le informazioni e per l’ottimo articolo con due belle ricettine!! Buona giornata
    :)

    RispondiElimina
  10. Io adoro guerzoni , rende ogni piatto più saporito e unico sulla mia tavola non manca mai

    RispondiElimina
  11. non conosco questo aceto, lo proverò senz'altro magari rifacendo le tue deliziose ricettine complimenti

    RispondiElimina
  12. La caponatina è un must per noi siciliani, proverò con questa novità del Saba Guerzoni. Mi piace riscoprire nuovi sapori e nuove ricette con ingredienti ricercati!

    RispondiElimina
  13. ho avuto modo di provare l'aceto balsamico Guerzoni e mi sento di dire che è un aceto ottimo, da quando l'ho provato non manca mai nella mia cucina, il suo sapore inconfondibile rende le pietanze gustose e aromatiche!!!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  14. Che ricettine sfiziose,hai realizzato due piatti davvero interessanti!!io amo l'aceto balsamico! Voglio provare questo di Guerzoni sembra davvero un ottimo prodotto !!

    RispondiElimina
  15. conosco guerzoni e la sua crema all'aceto balsamico...divina!!!!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa crema dalle foto e dalla tua descrizione sembra ottima!!!! da provare!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che belle ricette che hai realizzato, tutte buonissime e anche tanto gustose..poi hai usati i prodotti Acetaia Guerzoni che sono qualcosa di buonissimo il loro aceto balsamico è tra i miei preferiti in assoluto!!!

    RispondiElimina
  18. io l'aceto guerzoni l'ho provato e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, poi mi piace in generale da bbinare a insalate varie e rende qualche piatto davvero originale, belle ricette ^_^

    RispondiElimina
  19. Buona la caponatina e già mi immagino il sapore con laggiunta dell'aceto balsamico di Acetaia Guerzoni..ma anche il millefolgie di zucca deve essere davvero squsito..due ricette strepitose , semplici ma buonissime!!! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti hai preparato una ricetta fantastica sicuramente molto gustosa e con prodotti di ottima qualità

    RispondiElimina
  21. Trovo deliziosi e spettacolari gli abbinamento che hai scelto per presentare i prodotti Guerzoni! Io adoro il balsamico ma non consocevo questo brand! Lo proverò!

    RispondiElimina
  22. L'aceto balsamico di modena io lo adoro e lo metto ovunque, proverò anche la tua ricetta di millefoglie di zucca, che mi ha messo tanta golosità!

    RispondiElimina
  23. degli accostamenti originali e davvero particolari quelli che hai proposto! L'aceto Saba mai visto e provato! adesso ne dovrò necessariamente cercare un'assaggio. Mi piace provare e trovare nuovi gusti.

    RispondiElimina
  24. che belle cose hai preparato guerzoni ti sarà stato di grande aiuto avrai fatto sicurament eun figurone complimenti come sempre

    RispondiElimina
  25. La caponata è un piatto che amo e che mi cucino spesso. Non conoscevo la saba Guerzoni.. sono curiosa di provarla. Auguri per il contest, hai proposto delle ricette gustose e le hai presentate in maniera invitante. Brava!

    RispondiElimina
  26. ho avuto modo di apprezzare i prodotti Guerzoni, sono di elevata qualità e imprezioscono molto bene i piatti, hai usato i loro prodotti in modo decisamente invitante, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  27. Buona la millefoglie di zucca... favolosa!!! e buono anche l'aceto di modena che conosco benissimo!:-)

    RispondiElimina
  28. wow quante ricette sfiziose hai preparato!! sembra ottimo questo aceto

    RispondiElimina
  29. il fiore di pan carrè dev'essere buonissimo!!! E poi io amo molto il sapore del balsamico nelle pietanze.

    RispondiElimina
  30. Grazie per le idee sfiziose, molto interessanti. Uso molto l'aceto balsamico, corro a dare un'occhiata al sito, mi piacere provare questo della Guerzoni.

    RispondiElimina
  31. Da buona siciliana non posso che complimentarmi con te per la tua Caponatina: l'aceto Guerzoni saprà dargli sicuramente quel gusto in più che la rende saporitissima

    RispondiElimina
  32. Anche io il 27 sono sfinita sia per la stanchezza ma anche per tutto il buon cibo mangiato ,le ricette che hai preparato mi piacciono e di scuro le rifaro' :)

    RispondiElimina
  33. uso molto l'aceto balsamico vado subito a dare un'occhiata al sito. Grazie per le tue idee, molto stuzzicanti!!!!

    RispondiElimina
  34. a casa mia il balsamico viene usato molto spesso, questo marchio non lo conoscevo ma voglio proprio provarlo, grazie per la presentazione

    RispondiElimina
  35. complimenti perchè hai preparato due piatti che adoro anche io! non ho mai provato questo aceto balsamico ma voglio andare subito nel sito a vedere come ordinare ed i prezzi! grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  36. la caponata non è un piatto che mi garba...ma sono certa che a mia mamma piacerà un sacco la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  37. mi piace la caponata è un piatto che preparo spesso x'piace a tutti..nn conoscevo guerzoni...vorrei provarlo

    RispondiElimina
  38. amo l'aceto balsamico se finisce non riesco ad usarne un altro, belle le tue ricette e con l'aceto li dà un tocco in più

    RispondiElimina
  39. ma che belleee!!! nella seconda che hai mostrato non avei mai pensato di abbinare l azucca con laceto...da provare. in entrambe belal la presentazione! seguirò il concorso così vediamo se verrà premiata la tua ricetta...te lo auguro

    RispondiElimina
  40. ottimi prodotti quelli di questa azienda con cui hai realizzato delle belle ricette che devon esser super buonissime.

    RispondiElimina
  41. Adoro l'aceto balsamico , ma non l'ho mai provato con le verdure!! Complimenti e bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  42. buon anno!!! davvero ricette strepitose e sono davvero dei peccati di gola!! avrai conquistato tutti con queste ricette molto particolari. Inbocca al lupo per il contest e buon 2014

    RispondiElimina
  43. che spettacolo! non potevi scegliere riocette più invitanti! molto particolari e gustose, prelibate grazie all'aggiunta di quest'ottimo aceto balsamico

    RispondiElimina
  44. sono una buona forchetta e mi piacciono piatti particolari con ingredienti ben abbinati, questi tuooi piatti sono davvero strepitosi, bravissima, seguirò il contest per saPERE SE HAI VINTO..IO SPERO DI Sì

    RispondiElimina
  45. Anch'io come te preferisco gli antipasti leggeri, meglio se dai sapori innovativi come le ricette che hai presentato. Ottima la caponatina ma con la millefoglie di zucca ti sei davvero superata! Proverò anch'io le tue ricette e i condimenti Guerzoni, tra i due mi incuriosisce molto il Saba! Ps. in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  46. l'aceto guerzoni è una sicurezza a tavola completa le pietanze con un tocco che le rende perfette
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  47. lo uso anche io l'aceto guerzoni , squisito, hai preparato davvero delle belle ricette , specialmente la sfogliata di zucche, complimenti per il contest.

    RispondiElimina
  48. l aceto balsamico è la cosa che uso di piu praticamente lo metto su ogni cibo

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina