Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

giovedì 4 aprile 2013

Lettura ecosostenibile

Oggi finalmente, dopo tanti giorni di pioggia, ha fatto capolino il sole. E' stata un'ottima occasione per portare finalmente i bimbi a giocare al parco. Improvvisamente una nuvola di fiori primaverili ha preso il posto dei rami spogli che fino a ieri svettavano nel cielo grigio. 



I bimbi erano felici e si sono divertiti tantissimo e quando siamo tornati a casa entrambi erano sfiniti e si sono seduti sul divano con una montagna di libretti, come sempre fanno quando desiderano rilassarsi.




In effetti i bimbi hanno avuto un rapporto speciale con i libri fino dai primi mesi di vita, quando hanno avuto libri morbidi da assaggiare, da toccare, da annusare e da manipolare. E poi libri da suonare e da guardare. Già, la lettura ha tanti livelli, tutti importanti per lo sviluppo intellettivo e non meno formativi di quello finale. Grande importanza ha ad esempio la lettura delle immagini, perchè è una lettura creativa che sviluppa e stimola la fantasia, ma anche l'osservazione, il confronto, la classificazione, la riflessione e la verbalizzazione.





Questo rapporto speciale con il libro si crea fin dai primissimi anni e si mantiene per tutta la vita.

A Milano ci sono tante librerie con spazi dedicati ai bambini, dove mi piace portarli e dove possono penetrare il magico mondo dei libri.


E' stato proprio in libreria che abbiamo conosciuto la casa editrice Sassi Junior e i suoi libri per l'infanzia.



Ho visto in questi libri tanti aspetti positivi oltre a quelli che ho già espresso. Mi è piaciuto che siano prodotti usando per il 98%  materiali riciclati, questo aspetto educativo mi ha permesso di far capire ai bimbi che la bellezza di un libro è indipendente dal materiale con cui è prodotto. Ho trovato questi libri molto resistenti perchè realizzati in cartoncino pesante. Divertenti perchè utilizzabili come mattoncini di costruzioni. Ben illustrati con immagini chiare e colorate.




Ho così contattato la casa editrice che mi ha inviato un libro torre che desidero presentarvi.












La torretta che ho ricevuto contiene 10 Libretti dei veicoli, che permettono di riconoscere o scoprire le automobili che girano per la città, gli autocarri da trasporto e da lavoro, gli aerei, le barche, i mezzi di emergenza. Questi sono i titoli dei 10 libretti: In città, Al lavoro, Barche, Macchine, Emergenza, Tempo libero, Costruzioni, Nel cielo, Aerei, Treni.









Ai bambini sono piaciuti tantissimo per le immagini chiare, perchè rappresentano immagini che corrispondono ai loro interessi, perchè sono tanti, perchè si possono usare per costruire come se fossero mattoncini e anche perchè sono contenuti in una scatoletta con il manico e si possono trasportare. E per loro molto importante: perchè essendo tanti, non si litiga.




Della stessa casa editrice potete trovare tanti altri articoli. Ecco alcuni esempi.








Sul sito Sassi Junior potrete trovare un'ampia gamma di proposte:






44 commenti:

  1. Sono bellissimi!! Io amo i libri, ma non conoscevo questa linea!!
    Ok, non ho l'età per leggerli lo so ( sigh!!) però posso prenderli per la mia nipotina e leggerli a lei o lasciare che lei li legga a me!!
    Grazie per questa dritta, a casa amiamo la lettura... se poi sono fatti con materiali riciclati ed ecoologici mi fanno ancora più felice!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il libro torre, adatto ai nostri piccolini

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa casa editrice e questi volumetti per i bambini, molto molto interessante

    RispondiElimina
  4. Questi libretti li cerco per i miei bambini! Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. qualcosa che non dovrebbe mai mancare ad un bambino

    RispondiElimina
  6. Ma che belle queste letture per piccini ecosotenibili.. insegniamogli sin da piccini l'importanza di certe cose! Mi hai dato una bella idea per un regalino .. grazie!! ^__^

    RispondiElimina
  7. che belli , li voglio regalare al mio cuginetto

    RispondiElimina
  8. i piccoli come anche i miei saltano la fase dei libri e saltano direttamente a tv, ipad, consolle per giochi ed è una tristezza che si perdano invece il gusto di leggere e sfogliare un buon vecchio libro..questa torretta è deliziosa e anche il mio piccolo va matto per questi libretti!

    RispondiElimina
  9. sono deliziosi!! i miei nipotini si divertirebbero un mondo a leggere e fare un bel castello con tutti questi librettini!

    RispondiElimina
  10. Interessanti li prendo subito per il mio bimbo.

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi libri mi fa piacere che i miei figli leggano e giocano con qualcosa del genere non amo vederli appiccicati alla tv.

    RispondiElimina
  12. una filosofia che dovrebbero condividere anche altre case editrici, molto carini questi libri, li cercherò per mia nipotina grazie

    RispondiElimina
  13. sono bellissimi, stimolano la creatività e aiutano i bimbi ad apprendere con sicurezza. E poi i materiali ecologici sono bellissimi, la grafica e la scelta della torretta mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  14. Mi ritrovo tantissimo nel tuo post! I miei due bambini hanno una libreria più grande della nostra! E' importante sensibilizzarli fin da piccoli alla lettura, stimolando la loro curiosità e fantasia. Non conoscevo questo editore ma il tuo post mi ha incuriosito. vado subito sul sito

    RispondiElimina
  15. Mia nuora è molto attenta sia ai temi dell'ecologia sia a stimolare la voglia dei bambini di lettura! Le farò leggere il tuo post ... sono certa che le interesserà!

    RispondiElimina
  16. Sono veramente deliziosi questi libretti. Per il mio Giovanni ne ho comprati diversi e passa ore a guardarli e a farseli leggere

    RispondiElimina
  17. Mi hai incuriosito e vado subito a vedere il sito. Mi piace che questo editore coniughi la passione per la lettura con l'attenzione all'ecologia. Due tematiche su cui è importante sensibilizzare i bambini

    RispondiElimina
  18. Molto carino credo che il tuo bambino si divertira' molto con questo libro speciale!

    RispondiElimina
  19. Ma sono bellissimi, devo prenderli per il mio piccolo cucciolo!Grazie per le info dettagliate

    RispondiElimina
  20. Molto interessante questo post, mi piacciono molto questi libri, passo al sito sono intenzionata a prenderli per le mie piccoline.

    RispondiElimina
  21. davvero carini questi librettini anche peril fatto che siano ecostenibili.mi piace l'idea di far assaporare il gusto della lettera ai bimbi..

    RispondiElimina
  22. Sono molto graziosi e colorati, non avevo mai sentito libri ecostenibile.

    RispondiElimina
  23. ma che bella idea versatile ed originale, poi rispettano l'ambiente, sono davvero una bella idea regalo!

    RispondiElimina
  24. lo confesso mi sono innamorata di questa casa editrice per tutte le motivazioni da te elencate credo proprio che farò un regalino ai miei figli

    RispondiElimina
  25. questi libri sono veramente ben fatti ed aiutano tanto i nostri bambini

    RispondiElimina
  26. dalle immagine si vede che sono ben fatti quindi possono essere utilizzati dai bambini con sicurezza

    RispondiElimina
  27. io amo regalare libri ai miei bambini ....stimolano creatività e fantasia

    RispondiElimina
  28. interessante sapere che il materiale di questi libri per bambini è ecosostenibile.....li comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  29. bellissimi questi libri, sono la fine del mondo, vado di corsa a dare un'occhiata al sito, mio figlio li ama i libri come la mamma del resto^_*

    RispondiElimina
  30. bellissimi libri per bambini molto istruttivi

    RispondiElimina
  31. MA CHE BELLA IDEA QUESTO LIBRO
    XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimi.. i miei figli andrebbero pazzi per questa serie di veicoli.. i maschietti adorano tutto ciò che ha ruote volano

    RispondiElimina
  33. Cucino per sempre4 aprile 2013 22:52

    che carini questi libretti oltretutto ecosostenibili è meglio... insegnano molto ai bambini che giocano con tanto amore aiutando anche l'ambiente

    RispondiElimina
  34. bellissimi questi libricini ed immagino la gioia di tuo figlio...la mia adora avere i libri per le mani da quando aveva 6 mesi!
    vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  35. che bello i miei bimbi adorano i libri, se li divorano soprat. il più grande

    RispondiElimina
  36. ecco delle info molto interessanti..in un mondo che ormai va di fretta e quasi tutto via web,trovare chi ancora ama le letture e' veramente difficile.la piccola di casa invece adora sfogliare e guardare immagini...altro che..

    RispondiElimina
  37. Ho letto la tua recensione che condivido in toto. E' veramente importante offrire ai bambini anche piccolissimi tanti libri, che sviluppano fantasia, creatività, capacità di osservazione...Cercherò questa collana ecologica mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  38. Mi fa piacere vedere che si ritorna alle belle letture di una volta, ottima iniziativa

    RispondiElimina
  39. la mia bimba non se ne vuole più staccare

    RispondiElimina
  40. Checcccccarini.mi piacciono troppo. I miei nipoti non possono che essere felici con questi libri

    RispondiElimina
  41. Che belli che sono!!! Potrei prenderli per le mie piccine... almeno la sera racconto loro delle favolette!!

    RispondiElimina
  42. Che bellina la torre!! Mi piace questa lettura ecosostenibile :)

    RispondiElimina