Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

lunedì 7 aprile 2014

Molino Ronci il sapore delle tradizioni antiche


La farina  esercita su di me un fascino tutto particolare. Mi piace toccarla e farla scorrere fra le dita, impastarla e ricavarne tante gustose preparazioni da mettere in tavola per i miei famigliari e peri miei ospiti.
Questa passione me l'ha sicuramente trasmessa la mia bisnonna, che, quando andavo in campagna durante l'estate, ogni mattina dal "fiore", così chiamava la farina, ricavava tagliatelle, tortellini, pane e dolci. Io avevo la mia farina e mi davo un gran da fare ad imitarla. La consideravo quasi una maga che riusciva a trasformare la farina in cose buonissime.
Qualche volta il bisnonno mi dava il permesso di salire sul carro con lui per andare al mulino a portare i sacchi di frumento o a ritirare la farina macinata.





E' quindi per me un grande privilegio ospitare sul mio blog Molino Ronci e le sue farine biologiche.






La storia di questo molino e strettamente legate all'acqua di un fiume, il Marecchia, come del resto la storie di tutte le antiche civiltà che devono ai fiumi su cui sono nate il loro sviluppo e la loro ricchezza.

In Valmarecchia la famiglia Ronci ha stabilito un legame antico e forte con il fiume, al punto di essere titolare del Molino di Pontemessa, l'unico ad acqua attualmente in funzione. Hanno mantenuto le antiche macine ad acqua perchè così "la farina viene più buona perchè non si riscalda mai e il germe, rimanendo intatto, conserva tutte le proprietà".






I grani macinati sono di derivazione biologica e tutti italiani, provenienti da aziende che si trovano nello stesso territorio.


Molino Ronci mette a disposizione del consumatore diverse tipologie di farine:

Farina tipo "0"
Questo tipo di farina è la più raffinata ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.


Farina tipo "1"
Questo tipo di farina è la più raffinata ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.

Farina integrale
Questo tipo di farina può essere utilizzata per svariati usi pane , piadina , pizza ed anche per la pasta , la differenza sostanziale da quegli altri tipi è che il prodotto finale sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.

Farina di farro integrale
Il farro è un grano antico coltivato per la prima volta circa 8000 e 9000 anni fa.

Le sue caratteristiche principali sono un elevato contenuto di fibra, vitamine e sali minerali ed è povero di grassi .

Può essere utilizzato per la preparazione di pane, piadina, pizza, pasta ed altro.


Farina di farro setacciata
Questo tipo di farina è prodotta con lo stesso stesso grano antico utilizzato per il farro integrale la differenza è che la farina è semintegrale.

Anche questo tipo può essere utilizzato per la preparazione di pane, pizza, piadina, pasta ed altro.


Farina di farro monococco

Il farro monococco (classificato come farro piccolo) è stato coltivato per la prima volta circa 12000 anni .

La sua coltivazione è stata abbandonata circa 4000-5000 anni fa per poi essere riscoperta oggi .

Le sue caratteristiche sono un elevato contenuto proteico, vitaminico e di microelementi (ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio), un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido e di conseguenza una miglior digeribilità.

Come per il farro può essere utilizzata per svariati usi: pane, pizza, piadina, pasta ed altro. 


Farina di mais

La farina di mais viene prodotta con il granoturco. Il suo uso è principalmente dedicato per la preparazione della polenta,ma si può utilizzare anche per pane e dolci.





Ho avuto il piacere di utilizzare queste farine per realizzare diverse ricette e ho notato una notevole differenza di sapore e di resa, al punto che difficilmente potrei riabituarmi alle farine industriali.



Pappardelle con farine biologiche ai funghi porcini




Ingredienti per quattro persone

Per la pasta
g 175 di farina 0 bio Molino Ronci
g 75 di farina di castagne bio
2 uova intere grandi
sale

Per il sugo
g 400 di funghi porcini
mezza cipolla piccola
10 pomodorini datterino
1 panna da cucina ligth
vino bianco secco
4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva BIO 









Torta di farina di farro e mele




Ingredienti 

g 200  farina di farro setacciata Molino Ronci
g 125  zucchero 
3 uova
g 100 burro 
ml 50 latte
g 16 lievito per dolci
4 mele ( golden, renetta, fuji, pink lady)
g 50 uvetta
zucchero a velo

Montare in un recipiente capiente i tuorli con lo zucchero. Aggiungere gradualmente il burro precedentemente fuso, la farina, il lievito e il latte. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso all'alto. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine abbastanza sottile. Mettere l'uvetta in acqua tiepida per circa 10 minuti. 
Imburrare e cospargere di farina una tortiera apribile. Versare metà del composto e disporre ordinatamente le mele a strati e le uvette. Coprire con l'altra metà del composto. Infornare in forno caldo a 170° e cuocere per 45 minuti. La sciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.






Panini golosi

Ingredienti

g 375 farina integrale Molino Ronci
g 200 acqua tiepida
g 35 olio di oliva
g 11 sale
g 12 lievito secco in polvere
1/2 cucchiaino di zucchero
latte per spennellare
semi di cumino, zucca, finocchietto selvatico, papavero, sesamo, tocchetti di pancetta, pezzetti di oliva, noci...




Poni la farina in un contenitore ampio. Suddividi l'acqua tiepida in due bicchieri: nel primo sciogli lievito e zucchero; nel secondo olio e sale. Versa il contenuto del primo bicchiere sulla farina lentamente mescolando e fai la stessa cosa con il secondo. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Copri il contenitore con della pellicola e lascia riposare fino a quando l'impasto sarà raddoppiato, almeno due ore. 
Dividi l'impasto in tante parti quanti saranno i tipi di panini che vorrai preparare. Unisci ogni parte d'impasta con ogni spezia o altro. Forma panini molto piccoli considerando che raddoppieranno. Copri il piatto del forno con cartaforno e disponi i panini, spennella con il latte e guarnisci con spezie. Lascia riposare in forno chiuso, freddo e con la luce accesa. Togli dal forno dopo 1/2 ora. Riscalda il forno a 200°, inforna per 25 minuti.





Se come me amate le cose genuine, le lavorazione artigianali e i sapori sani della tradizione vi consiglio di provare il gusto unico delle farine Molino Ronci, che potrete trovare in commercio sul sito.






51 commenti:

  1. Vorrei un panino goloso, queste farine fanno venire tanta voglia di pasticciare

    RispondiElimina
  2. che spettacolo le tue ricette realizzate con questa farina di ottima qualità, complimenti perchè sei stata davvero bravissima

    RispondiElimina
  3. Ma vogliamo parlare delle tue ricette??? una piu buona dell'altra, la torta poi sembra essere golosissima!

    RispondiElimina
  4. I tuoi panini golosi li voglio assolutamente provare, cosi piccini invogliano a prenderne uno dopo l'altro!

    RispondiElimina
  5. Complimenti le tue preparazioni e sperimentazioni mettono l'acquolina in bocca. Non conoscevo queste farine ma il tuo giudizio così positivo mi sprona all'acquisto.

    RispondiElimina
  6. Cosa vedono i miei occhi una preparazione più ricca e gustosa dell'altra. Questa farine unite alla tua maestria hanno creato vere coccole per il palato.Visiterò il sito.

    RispondiElimina
  7. Ma quante cose buonissime che prepari ogni volta..sei davvero bravissima e ogni volta riesci a stupimi con le tue preparazioni...io amo tantissimo pasticciare in cucina ma le farine del Molino Ronci non le conoscevo affatto..ma le proverò al piu' presto..mi sembrano proprio ottime!!!

    RispondiElimina
  8. Che magnifiche preparazioni hai realizzato grazie a queste eccellenti farine, sono davvero buonissime e ideali per tante preparazioni.

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia quei panini che bell'aspetto che hanno, non conoscevo le Farine Ronci ma li cercherò per provarle.

    RispondiElimina
  10. Adoro le farine Ronci, anch'io preparo tante specialità, e le mie preparazioni risultano molto buone e gustose. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Non ho mai sentito parlare di queste farine, ma dalle tue splendide ricette devono essere dei validi alleati in cucina!!

    RispondiElimina
  12. Hai realizzato delle ricette molto semplice ma saporite. Le farine che hai usato sembrano molto buone e di qualità

    RispondiElimina
  13. non consocevo queste farine, ma dalle tue ricette sembra davvero ottime...

    RispondiElimina
  14. non ho mai provato queste farine e mi piace tanto come hai adoperato quella al farro deve essere buona la tua torta al farro e mele

    RispondiElimina
  15. Ma quante belli preparazione che ha realizzato sei veramente bravissima, poi questo brand è garanzia di qualità

    RispondiElimina
  16. Immagino sia ottima questa farina, ed è bella anche come si presenta, chiusa con i rivetti proprio come le confezioni di un tempo... il mio occhio vuole sempre la sua parte e oltre ad apprezzare il packaging, si sta divorando la tua ctorta di farro e mele

    RispondiElimina
  17. che meraviglia le tagliatelle ti sono venute perfette, altre alla tua bravura la farina Ronci ha contribuito in modo posiitvo alla riuscita del piatto

    RispondiElimina
  18. Le farine di Molino Ronci sono veramente fantastiche. Anche io le utilizzo, soprattutto per i dolci e la pizza, ed ottengo ottimi risultati con pasta sofficissima e ben lievitata!!!

    RispondiElimina
  19. Amo mangiare biologico e le farine particolari mi ispirano tantissimo, soprattutto quella di farro...quindi promuovo molino ronci!

    RispondiElimina
  20. Che belle preparazioni hai realizzato, tutte molto stuzzicanti ed anche belle a vedersi, conosco queste farine e non potevi scegliere di meglio!

    RispondiElimina
  21. Questa farina è di ottima qualità ed i risultati sono ben visibili dalle tue ricette; anche io ho avuto modo di provarla ed oltre ad avere un ottimo sapore è molto più facile da lavorare

    RispondiElimina
  22. Vorrei proprio provare quei paninetti sembrano super!

    RispondiElimina
  23. mangerei volentieri una fetta di torta..
    non conosco queste farine ma mi piace provarne sempre nuove...

    RispondiElimina
  24. farine di ottima qualità, i tuoi magnifici piatti ne sono un esempio. Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  25. i panini golosi sono super appetitosi, complimenti ottima presentazione

    RispondiElimina
  26. tu sai che io amo moltissimo impastare, e sono sempre alla ricerca di farine di qualità superiore. Cercherò anche queste quelle tagliatelle e il pane mi hanno mostrato che sono farine eccezionali

    RispondiElimina
  27. davvero invitanti le tue tagliatelle edi tuoi panini, con le farine ronci tutto avrà un sapore decisamente migliore, io uso queste farine sono davvero diverse dalle altre

    RispondiElimina
  28. che belle le tue preparazioni, davvero sfiziose! già dalle tue ricette si capisce che le farine ronci sono di qualità e di differente lavorazione, ottime!

    RispondiElimina
  29. una farina di qualità che riporta alle origini passate della pasta fatta in casa

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  30. sono buonissime queste farine e si prestano a davvero tantissime ricettine super gustosissime..come quelle che hai proposto in questo post davvero uniche ed originalissime.

    RispondiElimina
  31. Anch'io come te adoro impastare. In casa faccio davvero di tutto: dalla pasta alla pizza, dal pane ai dolci. Non ho mai provato la farina Molino Ronci ma a leggere la tua opinione e soprattutto a vedere le tue preparazioni viene una gran voglia di provarla! Ottime le pappardelle biologiche e fantastica la tua torta di farina di farro e mele!!

    RispondiElimina
  32. la torta di farina di farro e mele è assolutamente deliziosa ma anche i panini sono niente male, sicuramente la farina del Molino Ronci ha dato un contributo prezioso al successo delle tue ricette

    RispondiElimina
  33. Che ricette straordinarie hai realizzato con la complicità di queste farine eccellenti! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  34. Adoro avere le mani in pasta ma sono anche molto esigente nella scelta delle farine! Queste hanno una genesi così speciale nella macinatura a pietra a acqua che meritano assolutamente di essere provate!

    RispondiElimina
  35. Non avevo mai sentito parlare di farine realizzate a pietra con molino ad acqua devono essere davvero speciali! e in effetti le tue tagliatelle sono davvero una meraviglia!

    RispondiElimina
  36. Stavo cercando sul web qualche brand di farina che prevedesse ancora una lavorazione artigianale con molino a sasso e ho trovato il tuo post! Complimenti per il blog e il post! Mi è stato di garnde utilità! Cercherò anche io queste farine per provarle!

    RispondiElimina
  37. Quante cose prelibate hai preparato, buone e genuine come i cibi di una volta.

    RispondiElimina
  38. quante ricette golose hai preparato con queste farine! Non ho mai provato i prodotti Molino Ronci ma da quanto leggo ha diverse varietà di farine che mi piacerebbe utilizzare...vado nel sito per vedere dove trovarle.

    RispondiElimina
  39. le pappardelle ai funghi che hai preparato mi ispirano moltissimo! in realtà io non so fare la pasta in casa ma la mia mamma è un portento...quindi le segnalo queste farine subitissimo!

    RispondiElimina
  40. carinissimi i panini cosi' piccoli! e poi chissà che buoni con tutti quei sapori.....mi piacerebbe provare a farli....copio la ricetta e spero di trovare dalle mia parti le farine che hai segnalato!

    RispondiElimina
  41. Hai proposto pietanze con Ronci che mi appaiono appetitosissime!
    Le tagliatelle in particolare hanno un aspetto superbo, una forchettata anche per me, grazie :-)

    RispondiElimina
  42. Faccio largo uso di farine perchè adoro mettere le mani in pasta. Queso Molino non lo conosco, sono molto curiosa di provare i loro prodotti.

    RispondiElimina
  43. queste farine biologiche sono davvero eccellenti, e le tue ricette le hanno esaltate al massimo complimenti... devo sicuramente rifare le tue pappardelle...

    RispondiElimina
  44. Ho sentito spesso parlare di questa farina ma non l'ho mai provata. Devo ammettere che hai realizzato dei piatti deliziosi! :)

    RispondiElimina
  45. ciao le tue pappardelle hanno un aspetto gustosissimo :D <3

    RispondiElimina
  46. i panini golosi mi ispirano veramente tanto :)
    mai provata qsta farina...

    RispondiElimina
  47. Conosco le farine ronci, le uso spesso. I tuoi panini sono molti invitanti, davvero golosi

    RispondiElimina
  48. Che bontà quanti ricette gustose hai preparato questi panini sono veramente molto invitanti

    RispondiElimina
  49. devono essere buonissime queste farine super facilissime da utilizzare per poter creare tanti buonissime ricettine come hai fatto tu del resto^_^

    RispondiElimina
  50. non conoscevo questo marchio e i loro prodotti che devono essere davvero buonissimi, corro subito a dare un'occhiata al loro sito e far acquisti.

    RispondiElimina
  51. Molto interessanti queste farine, dal tuo post sembrano molto versatili per tanti utilizzi. Deliziose le ricette che hai realizzato!

    RispondiElimina