Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

mercoledì 16 aprile 2014

Nel cuore della Toscana Chianti Melini



La Toscana è una regione affascinante e non solo dal punto di vista culturale. Ciò che mi ha sempre affascinato è il paesaggio al punto che mio marito ed io, qualche anno fa, abbiamo deciso per goderne a pieno abbiamo deciso di andarci in moto. A fine estate il clima era favoloso e abbiamo macinato chilometri in tutta calma. La zona fra Firenze e Siena ha un dolce territorio collinare, con boschi e affascinanti borghi, castelli, da e da case coloniche. E vigneti che si alternano ad oliveti. Un territorio integro e rilassante.








Grazie al clima e al territorio la Toscana produce vini di impareggiabile qualità, che vanta vini apprezzati come il Chianti, il Chianti Classico, Il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano e il Vinsanto.






La Melini ha una lunga tradizione che risale dall'anno di fondazione, il 1705, fortemente radicata nel territorio toscano ed imperniata sulla valorizzazione del Chianti classico.






Melini ha fatto la storia del Chianti: evoluzione, sperimentazione che nel 1830 introdusse una specie di pastorizzazione del vino e nel 1860 l’adozione del tipico fiasco in vetro temperato. Fu la prima in Toscana a vinificare secondo il principio della selezione del vigneto, del cru.

Sulla mia tavola il Chianti Melini è spesso presente, ma in questi giorni ho avuto il piacere di degustare il Chianti Governo all'Uso Toscano.
 




Il Chianti Governo all’Uso Toscano, riprende una antica metodologia che si era persa: l’aggiunta di acini appassiti alla fine della fermentazione. Questa tecnica veniva fatta nel passato per rinforzare i vini, aumentare la gradazione e arricchire il colore, visto che c’era una piccola percentuale di uve bianche.





Questo vino mi ha subito colpita per l'eleganza della confezione in cartone rosso e  della bottiglia a campana.
Ha un  colore  rosso rubino brillante, profumi fruttati di amarena matura e di lampone. E' un vino equilibrato, corposo con retrogusto amarognolo. 











L'ho abbinato con una ricetta di carne che ho realizzato per la partecipazione al contest di Cascina San Cassiano: Filetto Tessa con piselli spadellati e frittelle di fiori zucca






Presto su Gattastregatta troverete la ricetta.




Per conoscere in modo più dettagliato il Chianti e la produzione Melini:










37 commenti:

  1. Ciao.
    Io sono un amante del vino ed in particolar modo del rosso.
    Il Chianti è da sempre un ottimo vino e sarei proprio curiosa di saggiare questo della Mellini.
    Grazie per l'info!

    RispondiElimina
  2. Un buon bicchiere di vino al pasto non me lo leva nessuno e questo Chianti deve essere una vera prelibatezza! ... specie se ben accompagnato come hai fatto tu con questo invitante pranzetto!

    RispondiElimina
  3. La passione per questo vino me l'ha passata mio nonno, che era un grande estimatore del Chianti di qualità! Quello proposto da questa cantina sembra avere caratteristiche organolettiche d'eccellenza. Lo proverò!

    RispondiElimina
  4. Una cantina a me sconosciuta ma, da come ne parli, penso proprio valga la pena io provi quanto prima questo ottimo vino! Complimenti anche per l'invitante accompagnamento da te realizzato!

    RispondiElimina
  5. Che ricetta super gustosa che hai preparato! Non vedo l'ora i leggerne i dettagli che svelerai prossimamene! Per non parlare di questo Chianti che deve essere una vera prelibatezza al palato! Da provare!

    RispondiElimina
  6. Questi non possono essere che vini favolosi. e hai fatto un abbinamento da "favola"

    RispondiElimina
  7. Conosco questo vino, e conosco la bontà! E' un vino da 10 e lode a mio parere e lo trovo ottimo per occasioni importanti!

    RispondiElimina
  8. ne ho sentito parlare e devo dire che mi ha dato un ottima impressione il tuo post lo ha confermato devo provare questo vino

    RispondiElimina
  9. Adoro la Toscana e tutti i suoi prodotti e questo vino è molto buono, ho avuto modo di degustarlo in compagnia di amici e ha conquistato tutti..

    RispondiElimina
  10. ..Ongi volta cara mia mi presenti delle ricette davvero ottime e buonissime..poi oggi mi piace tantissimo anche l'abbinamento che hai fatto con il Melini Chianti..un vino davvero di ottima qualità e molot corposo..amo i vini rossi e questo rientra tra quelli miei preferiti in assoluto..la bottiglia poi è bellissima e carinissima come idea regalo!!!

    RispondiElimina
  11. a mio marito hanno regalato una bottiglia di questo vino per il suo compleanno, ha apprezzato molto il suo gusto così delizioso e intenso!

    RispondiElimina
  12. Mi piace tantissimo la Toscana anche perchè è una terra ricca di tradizioni e cose genuine...il Melini Chianti deve essere un vino davvero ottimo , a me piacciono molto i rossi ma questo non l'ho mai assaggiato..già la bottgiglia mi ispira tantissimo , è bella e anche tanto originale..penso che ci farò un pensierino perchè non posso non assaggiarlo e complimneti anche per la tua preparazione!!!

    RispondiElimina
  13. Questo vino dev'essere veramnete delizioso, e la tua ricetta sembra divina, grazie delle info vado a visitare subito il sito!

    RispondiElimina
  14. Questo vino di melini chianti non l'ho mai degustato ma leggendo la tua review sarà sicuramente ottimo,lo consigliero a mio marito che ama i vini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro questo vino, complimenti hai fatto un abbinamento fantastico, mi piace molto

      Elimina
  15. Sicuramente questo vino è ottimo devo provarlo anche io mi piace anche il tuo abbinamento grazie dei consigli

    RispondiElimina
  16. La tua ricetta è molto golosa. Mi piace molto l'abbinamento di vino. Chianti Melini non l'ho mai assaggiato, ma amando il vino, si fa presto :)

    RispondiElimina
  17. Già dall'eleganza della confezione varrebbe la pena assaggiare questo vino. La qualità è indubbia secondo me già a guardare l'intensità del suo colore versato nel calice e sicuramente utilizzato per la tua ricetta ha dato un tocco di sapore in più!!!

    RispondiElimina
  18. Non sono una grande estimatrice di vini ma questo brand sembra davvero pregevole ed eccellente. Lo porterò sulla mia tavola quanto prima magari abbinato a ricche e sfiziose ricette come le tue.

    RispondiElimina
  19. Una bottiglia di vino così ben confezionata non mi sembra d'averla mai vista, pensa che figurone in caso la si regalasse. Mi piacerebbe davvero assaggiare questo vino, il suo colore così intenso mi attira decisamente!

    RispondiElimina
  20. i migliori vini Italiani provengono dalla magica ed antica Toscana, quindi posso solo vagamente immaginare quanto sia ottimo questo da te ricevuto!

    RispondiElimina
  21. Ottimi i vini della Toscana ;) sarà che adoro molto i vini di qualità. Questo vino si abbina decisamente a tantissime pietanze come quelle presentate da te :)

    RispondiElimina
  22. Ho avuto modo anch'io di provare il chianti, devo dire che ha un gusto davvero unico, un vino d'eccellenza :)

    RispondiElimina
  23. Conosco questo brand solo di nome. Finora non avevo avuto modo e occasione di provarlo ma devo dire che mi hai messo una bella curiosità. Lo cercherò e rimedierò quanto prima.

    RispondiElimina
  24. Questa ricetta è una vera delizia: un piatto corposo ma dalle linee morbide proprio come questo vino eccellente e di grande prestigio.Per le occasioni importanti ho sempre una bottiglia di scorta.

    RispondiElimina
  25. ottimo vino che esalta i sapori delle tue ricette e le rende uniche,un vino fatto con ottime uve.

    RispondiElimina
  26. Ottima scelta! Il Chianti Melini è spesso presente anche sulla mia tavola! A Natale ci hanno regalato una bottiglia di Chianti Governo all’Uso Toscano, ma talmente era bella e curata che ancora non l'abbiamo aperta! Guardando le tue foto ha davvero un bel colore!! Dev'essere perfetto abbinato al tuo secondo di carne, attendo curiosa la ricetta!! :)

    RispondiElimina
  27. La Toscana e in particolare il Chianti è una delle zone più conosciute e apprezzate per l'arte del vino. Impossibile non conoscere la Melini e i suoi vini d'eccellenza! Acquisto spesso il Melini Chianti ma devo essermi persa la sua reinterpretazione ne il Chianti Governo all'Uso Toscano. La scatola lo rende perfetto anche per un'idea regalo originale e di classe!

    RispondiElimina
  28. un vino raffinato e gustoso che si sposa benissimo con qualsiasi preparazione, complimenti cara.

    RispondiElimina
  29. Che bel vino molto elegante la sua confezione, non ho avuto ancora modo di assaggiarlo, ma voglio proprio acquistarne una bella bottiglia per il mio compleanno. grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  30. Adoro questo vino che prediliggo spesso nei mie regali e nelle mie cene importanti. complimenti per i gustosi accostamenti.

    RispondiElimina
  31. La cosa ganza è che io sono toscana ma non ho mai sentito parlare di questo brand ma dipenderà dal fatto che non sono del Chianti e che, lo ammetto, non sono una grande intenditrice ;) aspetto trepidante la ricetta

    RispondiElimina
  32. Il Chianti è uno dei vini preferiti da mio marito, lo acquisto e gli faccio una sorpresa, ha una bellissima confezione oltre ad essere un ottimo vino.

    RispondiElimina
  33. Ho sentito parlare benissimo di questo vino. Quanto mi piacerebbe poterlo sorseggiare. Non vedo l'ora di leggere la ricetta di quel piatto splendido *-*

    RispondiElimina
  34. Amo il Chianti perchè da sempre accompagna le mie feste e quando voglio fare bella figura porto come regalo una buona bottiglia, Melini in questo ha saputo dare una marcia in più con le sue straordinarie bottiglie

    RispondiElimina
  35. Il Chianti è un vino toscano famosissimo, non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Devo provare anche questo dell'azienda Melini, sono certa che è ottimo!

    RispondiElimina
  36. ottimo, vino e ottimo il tuo abbinamento, mio padre è un intenditore e questo è il suo preferito, mi ha trsmesso un po' della sua passione, e devo dire che anche io ho apprezzato... questa prelibatezza

    RispondiElimina