Quando penso ai pranzi di Natale della mia infanzia subito ricordo i "tre nanetti", così li chiamavo, che immancabilmente la mia mamma acquistava per tempo e che costituivano un classico irrinunciabile fra gli antipasti di Natale.
Adoravo quelle scatolette e mi divertivo a copiare i tre nani. Da quando mi sono sposata il Natale si fa, ed è ormai una tradizione, a casa mia e i tre nanetti o meglio le Alici in Salsa Piccante di Rizzoli Emanuelli sono sempre presenti.
Rizzoli Emanuelli nasce a Torino nel 1898, la città in quell'epoca era il centro nevralgico dell'antica via del sale, che collegava il porto di Genova ai mercati trasalpini. Ed è di quegli anni la storica ricetta della "salsa piccante", che ha determinato il successo delle famose ed intramontabili "Alici in Salsa Piccante".
Il simbolo invece risale al 1906, anno in cui i coniugi Emanuelli acquistarono un'ottima partita di pesce che venne consegnata in involucri raffiguranti tre simpatici gnomi.
Di generazione in generazione, la più antica azienda del settore ha saputo rinnovarsi e mantenersi giovane e ancor oggi prosegue con successo l'attività.Rizzoli garantisce la qualità dei suoi prodotti confezionando dal 1906 solo le acciughe migliori: quelle pescate nel Mar Mediterraneo (Zona Fao 37) in primavera.
Le Alici in Salsa Piccante sono ottime come antipasto, ma si prestano anche a tante deliziose ricette grazie al loro gusto unico.
Qualche tempo fa l'azienda mi ha cortesemente inviato una campionatura di Alici in Salsa Piccante...
...ed io mi sono sbizzarrita in cucina. Ecco alcune ricette.
Pennette primavera
Ingredienti
g 280 pennette
20 zucchinette con fiore
4 sottilette
4 alici in salsa piccante
4 cucchiai olio di oliva extravergine
olio per friggere
farina per fare la pastella
sale
Stacca i fiori dalle zucchine, lavale e tagliale a rondelle. Poni in un tegame l'olio e le zucchine, fai cuocere a fiamma bassa, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario e regolando di sale.
Pulisci gli 8 fiori più belli e ponili in un recipiente con acqua ben fredda, taglia gli altri a listelli. Quando le zucchine saranno cotte, unisci nel tegame le sottilette, le alici e i fiori a listelli. Copri il tegame e prosegui la cottura a fiamma bassa, mescolando di tanto di tanto in tanto per fare sciogliere le alici e il formaggio. Nel frattempo cuoci la pasta e friggi i fiori, dopo averli rigirati in una pastella di farina ed acqua gelata. Versa le pennette cotte al dente nella padella e fai insaporire. Impiatta.
Linguine al sapore di mare
Ingredienti
g 300 linguine
una retina di cozze
4 seppioline
g 300 gamberetti
4 scampi
circa 30 pomodori ciliegino
4 Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe
8 capesante
4 Alici in Salsa Piccante Rizzoli Emanuelli
10 cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Sugo - Poni in un tegame l'olio d'oliva, lo spicchio di aglio e i pomodorini tagliati a spicchi, cuoci a temperatura bassa. In un altro tegame coperto fai aprire le cozze (al supermercato le puliscono, ma vanno consumate in giornata). Taglia a listelli le seppioline. Unisci al sugo una parte delle cozze a cui avrai tolto i gusci ( le altre conservale al caldo), le seppioline e i gamberi. regola di sale. Fai cuocere il sugo per una decina di minuti, elimina l'aglio e poi aggiungi le alici con una cucchiaiata di salsa, che farai sciogliere. Unisci gli scampi e prosegui la cottura per altri dieci minuti sempre a fuoco basso. A cottura ultimata unisci al sugo due cucchiaiate di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e la pasta che nel frattempo avrai cotto.
Capesante - Metti in una ciotola il pangrattato, le alici piccanti ben sminuzzate con una cucchiaiata della loro salsa, il prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio tritato finemente, una presa di sale, una macinata di pepe e 4/5 cucchiai di olio. Mescola bene il composto. Lava le capesante per eliminare eventuali tracce di sabbia e asciugale. Usa il composto per impanare per bene le capesante su ogni lato. Ponile in forno ben caldo a 200° e cuoci per 10 minuti.
Impiatta.
Buon Appetito!
Vi consiglio di visitare il sito di Rizzoli Emanuelli e scoprirete tutti gli ottimi prodotti:
Che fame!! :)
RispondiEliminaHai preparato delle ottime ricette con ingredienti di qualità, complimenti!
RispondiEliminaAnche noi consumiamo le alici in salsa piccante Rizzoli, ma non ho mai pensato di usarle per cucinare. Mi hai dato delle buone idee, le tue ricette sono come sempre molto invitanti.
RispondiEliminache bontà mio marito che adora il pesce ne andrebbe matto!! gnam
RispondiEliminaProdotti molto interessanti, adoro le tue ricette e la presentazione dei tuoi piatti, grazie dei consigli
RispondiEliminaVengo a pranzo da te oggi!!Che buone le alici Rizzoli
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato queste alici perchè ero frenata dal termine piccanti, ma ora che ho letto la tua recensione e visto i tuoi primi piatti voglio provarle e proporle al mio maritino.
RispondiEliminalo Stregatto ci delizia con incantevoli manicaretti!! Quanto sono buone poi le alici Rizzoli, ne ho sempre una bella scorta in dispensa.
RispondiEliminale alici pizzanti Rizzoli non le ho mai provate, dovrò rimendiare sembrano molro sfiziose.
RispondiEliminaNon conoscevo questi prodotti,l mi hai incuriosito molto, farò un salto nel loro sito.. :)
RispondiEliminaQuesti mi erano nuovi! Ottima presentazione dei piatti :-)
RispondiEliminaAnna
http://sicucinaconmamma.blogspot.it/
Piatti davvero squisiti
RispondiEliminache piatti una bontà ed a quest'ora mi è venuta fame
RispondiElimina..ma che bontà!!!! mi hai fatto venire una fame!!!! complimenti
RispondiEliminala stuzzicheria da aperitivo e' la fine del mondo con rizzoli...complimenti per la collaborazione
RispondiEliminaChe bontà e che fame!!!!
RispondiEliminaComplimenti, sei un portento in cucina
RispondiEliminaconosco la marca, a volte le prendo per mio marito!
RispondiEliminache buoni
RispondiEliminache bontà!!!
RispondiEliminaChe ricette meravigliose, complimenti!!
RispondiEliminaNoi a casa amiamo le alici Rizzoli perchè sono buone e molto carnose!!
Eccezionali le tue ricette! Proverò a farle anche io!!
RispondiEliminammm che bel piatto!!! complimenti per la presentazione e che bontà!!1 brava
RispondiEliminaInteressantissima ricetta!!! Grazie :)
RispondiEliminammmmm...che bella ricettina!! Anche io ricordo con piacere i tre nanetti!!
RispondiEliminada provare :D
RispondiEliminaRizzoli fa prodotti di ottima qualità, i tuoi piatti letteralmente deliziosi
RispondiEliminama che buoni devo provarla a fare
RispondiEliminache bontà! complimenti!
RispondiEliminaOttima ricetta...mmm che fame mi hai fatto venire...userò sicuramente questi prodotti e seguirò i tuoi consigli grazie
RispondiEliminaIo utilizzo sempre i prodotti Rizzoli...buonissimi e di gran qualità!!
RispondiEliminada quando ho scoperto le alici rizzoli le compro tutte le settimane! sono troppo buone :-D
RispondiEliminale tue ricette sono eccezionali...gustosissime ed eleganti ! bravissima
ma che belle portate!!! hai impiattato in modo perfetto queste strepitose ricette e poi con ingredienti di prima qualità tra i quali i prodotti rizzoli
RispondiEliminapasserò le tue ricette a mia moglie..le farò scorta dei prodotti rizzoli speriamo di avere bei piatti come i tuoi
RispondiEliminaDei piatti molto invitati. Mai provati aggiungendo le acciughe, interessante consiglio.
RispondiEliminaChe ricettine sfiziose ed invitanti! Non pensavo che le Alici in Salsa Piccante di Rizzoli Emanuelli potessero essere utilizzate come ingrediente nelle ricette! In famiglia le abbiamo sempre mangiate così al naturale!
RispondiEliminaDEvo ammetterlo!!! alle Alici in Salsa Piccante non so resistere! Ma solo se sono Alici in Salsa Piccante di Rizzoli Emanuelli!!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato questo prodotto! ... lette le tue ricette e viste le foto ... mi devo rifare quanto prima!
RispondiEliminaSei una cuoca straordinaria! HAi valorizzato pienamente questo prodotto che di per sé io adoro!
RispondiEliminaconcordo con uniero!!! complimenti veramente.. :)
RispondiEliminaNon ho mai mangiato finora le alici in salsa piccante Rizzoli,ma guardando le tue ricette mi hai fatto venir una gran voglia di assaggiarle.Complimenti alla cuoca :-)
RispondiEliminamamma che meraviglia di piatti che hai presentato... le alici in salsa piccanti Rizzoli li ho usati tempo fa!! ricordo li misi sullo sfincione e portarono un gusto unico
RispondiEliminaMi pare di averli visti al supermercato queste alici.. voglio ripetere la tua prima ricetta e dovrò quindi acquistarli al più presto.
RispondiEliminaogni tanto li compro e sono di qualità superiore e la loro riuscita nei piatti è assicurata
RispondiEliminale tue ricette sono di grande effetto sicuramente anche il sapore è unico
RispondiEliminaLa tua ricetta la trovo ottima sorpratutto con l'aggiunta di questo brand :Rizzoli!
RispondiEliminaLo voglio fare anche io !
I piatti di pesce che hai preparato fanno invidia ad un grande chef..presentati anche molto bene..ma ora che hai svelato l'ingrediente segreto posso provarci anche io domani corro a comprare le rizzoli
RispondiEliminaanche da me nei cenoni e pranzi delle feste natalizie o pasquali non mancano mai le rizzoli..hanno quel piccantino sfizioso che piace a tutti
RispondiEliminamamma mia, ottime le ricette!
RispondiEliminaOttimo marchio e sopratutto bellissima presentazione del piatto, complimenti!
RispondiEliminami piacerebbe molto provarli questi prodotti, ottimi i tuoi piatti
RispondiEliminaLe alici piccanti Rizzoli Emanuelli sono davvero ottime, super golose, ideali per qualsiasi preparazione. I piatti che hai preparato ne sono la prova, super invitanti. Per le linguine al sapore di mare non ho parole, la presentazione e l'impiattamento sono come sempre impeccabili! *_* Proverò la tua ricetta! :)
RispondiEliminaVeramente stuzzicante questa ricetta...fà venire gola ! Mi aggiungo ai tuoi followers !
RispondiEliminaTutto strepitosamente buono, brava!!!!!
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaChe bei piatti complimenti,i prodotti che hai usato sono ottimi!
RispondiElimina