Quando la stagione si apre verso giornate soleggiate e calde, viene una gran voglia di stare il più possibile nel verde. I bambini non vedono l'ora di stare un'intera giornata all'aria aperta, senza limiti di spazio e di tempo e noi adulti ci sentiamo rinascere sotto la carezza calda del sole e al profumo rigenerante del verde.
Quest'anno il bel tempo stenta ad arrivare, ma un paio di gite fuori porta ce le ha concesse.
Oggi vi voglio consigliare un gustoso ed appetitoso Polpettone che piace a tutta la famiglia e che preparo spesso da portare al sacco.
Polpettone speziato su letto di verdure
Ingredienti
Per il polpettone
g 700 di carne macinata mista (pollo, tacchino, vitello)
g 50 di parmigiano reggiano
1 panino morbido
1 uovo
poco latte
prezzemolo tritato
scorza di limone tritata
sale e pepe
poca farina
una abbondante macinata di Grani del Paradiso Cannamela
una abbondante presa di Coriandolo Cannamela
una abbondante presa di Erbe Aromatiche di Provenza Cannamela
Per il ripieno
g 500 di spinaci
g 50 parmigiano reggiano
g 150 ricotta
1 uovo
sale e pepe
Verdure
insalata tipo lattughino
pomodori cuore di bue
cetrioli
ravanelli
cipollotti novelli
Pane al sesamo
Panini alle olive
Panini alle olive e pomodori secchi
Sacchetto forno per cottura dietetica Cuki
Metti a mollo il panino nel latte tiepido e quando si sarà ammollato per bene, strizzalo e tritalo finemente. Poni in un recipiente le tre carni macinate, il panino tritato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, la scorza di limone tritata, l'uovo, sale e pepe. Impasta bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo cuoci a vapore gli spinaci e poi strizzali e tritali. Mettili in un contenitore e unisci il parmigiano, la ricotta, l'uovo e regola di sale e pepe.
Mescola il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Stendi su un foglio di carta forno il composto di carni, dando una forma rettangolare e sopra questo versa il composto di spinaci stendendolo. Richiudi il tutto dando una forma cilindrica (il composto di carni sarà esterno e quello di spinaci sarà all'interno come se fosse un ripieno).
Versa in una ciotola due cucchiai di farina e le spezie e mescola il tutto. Usa la farina speziata per infarinare il polpettone.
Poni il polpettone in un sacchetto forno per cottura dietetica Cuki e inforna in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Fai raffreddare il polpettone prima di tagliarlo a fette spesse.
Poni su un piatto di legno mezzo panino, ricopri con le verdure che avrai precedentemente mondato ed asciugato. Metti le fette di polpettone ripieno speziato e ricopri parzialmente con l'altra metà del panino.
Preparo tutto il giorno prima anche il pane, così al mattino non mi resta che riempire la borsa-frigo.
Stuzzicante soluzione per un picnic, i tuoi panini sono gustosi ed equilibrati. Non conoscevo i sacchetti per cottura dietetica interessanti
RispondiEliminaUna ricetta sfiziosa ed invitante!!! NOn vedo l'ora che il bel tempo finalmente ci permetta di organizzare un bel pic nic e chiaramente replicherò la tua ricetta!
RispondiEliminaAdoro il polpettone, e il tuo così speziato e con cottura leggera deve essere di una bontà unica. Bello anche il panino
RispondiEliminaFavolosa l'idea di questi sacchetti dietetici!!! E straordinaria l'idea di realizzarci il polpettone
RispondiEliminaAdoro il polpettone ma quello di mia moglie è unto e pesantissimo ... le dirò di provare questi sacchetti cuki!
RispondiEliminaHai proprio ragione: è tempo di fare i picnic ma con questa pioggia incessante è quasi impossibile. Bella ricetta la copio e faccio un pic nic in salotto ;-)
RispondiEliminaBello questo panino, farcito bene e in modo sano!! I sacchetti per la cottura la forno li uso da tantissimi anni, non cuki ma di un'azienda tedesca che mi procura mia zia.. sono ottimi
RispondiEliminaMi hai fatto venire l'acquolina in bocca anche con un semplice panino! Grazie per le info !
RispondiEliminaecco ora ho fame!sembra così buono!
RispondiEliminaIo sono un'estimatrice del polpettone e il tuo mi attira moltissimo anche se io e gli spinaci non ci amiamo moltissimo.
RispondiEliminaMa non voglio mettermi limiti e lo proverò!
I prodotti Cuki sono meravigliosi: li uso ogni giorno e mi vengono sempre in aiuto nella mia cucina.
Non ho mai provato però a cucinare con questo sacchetto, rimedierò :)
wowwww che splendido panino, peccato non averlo assaggiato!
RispondiEliminabuono il polpettone!!
RispondiEliminaI prodotyi della cuki sono davvero ottimi,ci aiutano in cucina,e li conosco da una vita!
Grazie per questa ricetta! Con il bel tempo amo andare a mangiare all' aria aperta!! Ottimo post
RispondiEliminaBellissima rcetta, complimenti!
RispondiEliminaideale per le mie scampagnate
RispondiEliminadev'essere buonissimo quel panino *_*
RispondiEliminache voglia di un bel picnic,ma purtroppo questo maggio un pò invernale on ci sta raziando neppure un week end
RispondiEliminaideale per le ricette estive!
RispondiEliminaamo i blog quando ci sono le ricette,mi hai fatto venire fameee!!! poi amo mangiare all'aria aperta,grazie del bel post!un bacio,Kiara!
RispondiEliminaquesta ricetta estiva mi piace tantissimo. la provero' sicuramente
RispondiEliminaottimi consigli grazie per il suggerimento
RispondiEliminaMangio spesso fuori casa e non so mai cosa preparare, mi hai dato un'idea perfetta!!!
RispondiEliminaChe bontà idea molto carina per mangiare fuori di casa
RispondiEliminaidea facile e gustosa da portare con se
RispondiEliminaComplimenti per il tuo stuzzicante polpettone, il sacchetto è molto utile non si disperde l'aroma dei cibi.
RispondiEliminaUn'idea molto carina per un pranzo fuori casa!! Mi piace molto questa ricetta!
RispondiEliminaComplimenti, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminaAnche io adoro i pic-nic e ho la fortuna di avere una famiglia che come me ama stare all'aria aperta, poi è vero, l'aria aperta stuzzica l'appetito!!
RispondiEliminaMi ingolosisce parecchio il tuo polpettone!
Consigli eccezionali come sempre, i tuoi. Grazie. :) Continuerò a seguirti
RispondiEliminaMolto invitante grazie per il consiglio
RispondiEliminaUN MENU INVITANTE E BUONISSIMO PER UN PICNIC FUORI PORTA FANTASTICO, speriamo che torni il sole..
RispondiEliminaa parte le meravigliose creazioni culinarie, ammiravo i cavalli avelignesi e i monti (Dolomiti?)
RispondiEliminaOttima idea per una bella scampagnata in famiglia e con amici.
RispondiElimina..davvero un' ottima ricetta, io amo fare i pic-nic all'aria aperta sopratutto adesso che sta arrivando la bella stagione , seguirò di sicuro i tuoi consigli!!!!
RispondiEliminaChe bella ricetta gustosa ed invitante, proverò a farlo anch'io il tuo bel polpettone, complimenti.
RispondiEliminaChe bell'aspetto il tuo polpettone e chissà che bontà ! Anch'io uso spesso le spezie Cannamela ..mi trovo molto bene ! :)
RispondiEliminale tue preparazioni sono sempre divine questo polpettone lascia senza fiato ,ottima la cottura dietetcica con cuki ... da provare
RispondiEliminaBuono il polpettone, mi fa tornare indietro negli anni!!! Buonissima idea per il pic nic, io in genere preparo torte salate e frittate... se il bel tempo arrivasse!!! Però l'idea di cucinare nella plastica mi spiace ma non l'approvo!!! Buona giornata!
RispondiEliminache delizia il tuo polpettone , inoltre è anche leggero grazie al tipo di cottura che hai utilizzato
RispondiEliminaDirei davvero invitante, ho letto tutto il procedimento e voglio provarlo, è molto diverso da come lo faccio io e mi piace cambiare e provare le ricette che mi vengono consigliate. grazie :-)
RispondiEliminamamma che fame!ottima ricetta
RispondiEliminaCiao, sono incuriosita dalla tua ricetta,la trovo molto interessante e diversa da come la preparo io, grazie
RispondiEliminama che bonta' buono!!!
RispondiEliminaottiam ricetta , molto invitante, di cuki uso tantissimi prodotti ma il sacchetto ancora non l'ho provato, magari lo sperimenterò con le tue ricette
RispondiEliminache gustoso polpettone, e poi cotto in modo dietetico lo rende ancora più invitante.Cercherò i sacchetti cuki, grazie del consiglio
RispondiEliminaottima la tua ricetta avevo visto questo sacchetto ma non l'avevo mai acquistato vedendo il tuo risultato mi son convinta grazie.
RispondiEliminama che bello e sopratutto deve esser buono questo plpettone comoplimenti a me non viene mai cosi' soo seguiro' il tuo procedimento e sopratutto i tuoi ingredienti
RispondiEliminaMi hai dato un'idea! Molte volte avanzano delle fette di polpettone che non so come ripresentare in tavola... riciclarle nei panini è un'ottima idea, sopratutto per i bimbi!
RispondiEliminaUna golosa idea! mi piace molto il polpettone e poi con la versione light me ne posso mangiare una fetta in più!
RispondiEliminaQui in Sicilia è un pò meno freddo e quindi siamo già partiti spesso per vari Pik nic e la cucina a sacco è il mio forte, ma la tua è una buonissima idea.. alla prossima voglio preparare la tua ricetta
RispondiEliminaOttima idea per una gita preparare una ricetta del genere, completa, sfiziosa e fresca. Mi hai messo fame con quel buon polpettone!!!
RispondiEliminammh io adoro il polpettone e anche le gite fuori porta..poi se con i sacchetti cuki la cucina è dietetica..mi autoinvito per la prossima volta !
RispondiEliminaricchissimo il tuo polpettone..un picnic gustosissimo e sfizioso..ti rubo la ricetta non resisto!
RispondiEliminaahh io amo le gite e sopratutto la pappa buona che si cucina all'aperto o che si porta da casa già cotta, la tua ricetta è superlativa complimenti.
RispondiEliminaOttimo pranzo al sacco , polpettone da rifare , simpatici l 'orso Yoghi e Bubu , mi ricordano la mia infanzia.
RispondiEliminasei un artista in cucina aggiungi un posto a tavola
RispondiElimina!