Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

martedì 28 ottobre 2014

#NOICHEESEAMO Terzo Contest dei Formaggi Svizzeri 1



Anche quest'anno ho il piacere di partecipare al Terzo Contest dei Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate, che quest'anno chiede di pubblicare due ricette del cuore.







Tutti i blogger iscritti dovranno rielaborare due loro ricette "del cuore", cui sono quindi particolarmente affezionati: una con il formaggio Le Gruyère DOP e una con il formaggio Emmentaler DOP

Le Gruyère DOP ha un sapore deciso e piuttosto aromatico che riesce a prevalere nel piatto in ci viene usato come ingrediente e non ha i buchi.






Emmentaler DOP invece è più dolce è ha i buchi o meglio le occhiature, io lo utilizzo in ricette in cui desidero che il suo sapore si amalgami con gli altri ingredienti senza prevaricarli.





La prima ricetta che pubblico è una delle mie ricette del cuore perchè da piccola aiutavo la bisnonna a realizzarla, raccogliendo le verdure nell'orto e assemblando gli ingredienti. Da grande ho apportato dei cambiamenti e l'ultimo è stato quello di sostituire la mozzarella di bufala (all'origine formaggio di malga) con Le Gruyère DOP.
Ho scelto di utilizzare  Le Gruyère DOP per questa ricetta perchè desideravo una ricetta dal sapore deciso, nella quale melanzane e formaggio non prevaricassero ma contribuissero  nell'apporto di sapore.



Torrette di melanzane pomodori ciliegino e  Le Gruyére




Ingredienti

2 melanzane
12 pomodorini ciliegino
g 100 Le Gruyère DOP
alcune foglie di basilico
olio extravergine d'oliva
sale e pepe






Mondare e tagliare le melanzane a rotelle dello spessore di circa mezzo centimetro. 
Tagliare Le Gruyère DOP a fettine sottili e così anche i pomodorini.
Porre in un contenitore le melanzane a rotelle leggermente salate e lasciarle riposare per circa mezz'ora, coperte. 
Asciugare le rotelle di melanzane e farle grigliare.
Assemblare gli ingredienti a strati, formando le torrette: una rotella di melanzana, fettine di pomodoro , fettine di  Le Gruyère, una foglia di basilico ... e ricominciare con la rotella di melanzana e via di seguito.
Fissare ogni torretta con uno stecchino.
Porre le torrette sulla placca del forno rivestita con cartaforno, versare un filo di olio extravergine d'oliva e macinare poco pepe.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento