Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

giovedì 9 maggio 2013

IL Melograno la ricchezza della diversità




Avete mai pensato come nella nostra società l'organo di senso che maggiormente usiamo e  grazie al quale avviene la maggior parte della conoscenza sia  la vista e quanto siamo molto più portati a vedere che a guardare. In realtà la prima forma di conoscenza avviene con il tatto ed è il motivo per cui i neonati si portano tutto alla bocca. Solo successivamente intervengono la vista e l'udito. Attraverso la manipolazione e l'attività tattile i piccoli esplorano il mondo circostante e imparano a conoscere e a classificare gli oggetti. Favoriscono l'affermarsi degli schemi motori primari  e in seguito la coordinazione oculo manuale, la lateralizzazione e le abilità relative alla conoscenza. Quindi lo sviluppo della manualità è la base dello sviluppo psicofisico dell'individuo.




Quindi benvenga qualunque attività strutturata o libera che preveda attività manipolative e creative.

Proprio in questi giorni ho ricevuto dalla casa editrice Il Melograno alcune scatole di un fantastico materiale da manipolare e modellare: PlayMais.





PlayMais è un materiale naturale e versatile per la manipolazione dei bambini, 100% biodegradabile, ricavato da mais, tinto con coloranti alimentari e pertanto rispettoso dell'ambiente. I chicchi si attaccano l'un l'altro senza l'uso di colle, ma semplicemente con l'acqua. Il resto lo fa la fantasia.









I bambini possono unire da soli in base alla loro creatività i chicchi oppure possono seguire uno schema che si trova nella scatola e con l'affiancamento di un adulto, possono cimentarsi in creazioni più impegnative.





I miei bimbi si sono divertiti tantissimo a sperimentare questo materiale, che è estremamente duttile e io mi sono sentita sicura perchè è naturale e atossico.










Lavorare questo materiale è facile e divertente. 







PlayMais può essere modellato, schiacciato, tagliato, plasmato in praticamente tutte le forme desiderate. Basta inumidire leggermente la superficie e i pezzi di PlayMais possono essere uniti tra loro o fatti aderire a differenti superfici: a carta e cartoncino, per decorare e abbellire disegni, al vetro per creare delle decorazioni su finestre.









Oltre ad alcune scatole di PlayMais  Il Melograno mi ha gentilmente inviato anche "Il quadernino delle regole di Italiano".




Il Quadernino delle regole d'Italiano, di Milena Catucci, è uno strumento didattico semplice e completo per gli alunni, per i genitori e per gli insegnanti. Nato dall'esperienza di un'insegnante di scuola primaria con un alunno dislessico e con  bambini con difficoltà di apprendimento, ha lo scopo di semplificare l'apprendimento delle regole della Lingua Italiana mirando ad aumentare l'autostima e l'autonomia. Il quadernino è ricco di schemi di facile fruizione che permettono ai bambini di riprendere le regole che hanno ricavato attraverso la riflessione sulla lingua e che trovano raccolte in questo comodo schedario.
E' suddiviso in quattro sezioni: ortografia, morfologia, sintassi e schede allegate fotocopiabili e quindi riutilizzabili.
Come sempre il materiale didattico strutturato per bambini con difficoltà di apprendimento è di grande utilità per tutta la classe.







Nel sito potete trovare materiale didattico, libri, giochi didattici, PlayMais, un settore cartoleria e tanto altro.







Il Melograno

 Nel 1984 quattordici soci costituiscono la cooperativa di solidarietà sociale Il Melograno, iniziando come legatoria, copisteria e assemblaggio, ma scoprendo ben presto la vera vocazione: la tipo-litografia.
Nel 1987  la cooperativa diventa editore, pubblicando per lo più volumi fotografici e romanzi. LA cooperativa cresce e organizza tantissime attività.
Nel 2009 la cooperativa, editore da sempre, ha deciso di specializzarsi nell’editoria scolastica, in particolare della nicchia focalizzata ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). A sostegno di questa scelta, nasce un settore dedicato alla distribuzione editoriale grazie al quale ha raggiunto la quota di circa 100.000 volumi venduti all’anno.

La Cooperativa il Melograno, fortemente vocata alla responsabilità sociale, è nata dal desiderio di integrare nel mondo del lavoro persone svantaggiate che, altrimenti, ne sarebbero escluse. Alla base la convinzione del valore del lavoro come opportunità di crescita professionale e civile e come strumento di riscatto e integrazione sociale.
"Non siamo tutti uguali, ma abbiamo tutti gli stessi diritti e gli stessi doveri, ognuno con i propri limiti e le proprie propensioni".
 DIVERSI PER SCELTA… NESSUNO ESCLUSO

Per conoscere meglio la Cooperativa e il suo interessante e-shop vi consiglio di visitare il sito:

Il  Melograno Editore è anche su Facebook:





44 commenti:

  1. non conoscevo questo brand.. grazie per le info

    RispondiElimina
  2. La pasta di masi è divertentissima per i bimbi, devo regalarla ai miei tre ;)

    RispondiElimina
  3. Ho annotato questo gioco didattico, lo prenderò quando i miei bambini saranno abbastanza grandi da poterlo usare

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere divertente è STRASICURA!

    RispondiElimina
  5. Il play mais è un gioco davvero educativo e formativo. Oltre a stimolare la manualità, permette un libero e sicuro sfogo creativo ai nostri bambini. Mi piace davvero, ed è utilissimo anche il quadernino che hanno inviato

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo Il Melograno, terrò nota dell'azienda e dei giochi didattici che propone, li reputo ottimi regalini per i nostri figli

    RispondiElimina
  7. grazie per avermi fatto conoscere questa azienda

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo brand, giochi molto carini, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  9. Amo moltissimo quei marchi che hanno riscoperto la gestualità di fare le cose a mano, complimenti

    RispondiElimina
  10. che belli questi prodotti, molto educativi, li consiglierò per la mia nipotina, grazie delle info

    RispondiElimina
  11. ci abbiamo giocato alla fiera del gico "g come giocare "l'anno scorso...si è divertita un sacco

    RispondiElimina
  12. che belli questi prodotti , penso proprio che hai miei bimbi piacciano moltissimo!!!

    RispondiElimina
  13. CHE BELLO POTER CREARE CON QUESTI PRODOTTI, LI CERCHERò PER I MIEI PICCCOLI

    RispondiElimina
  14. LI PROPORRò ALLA MAESTRA DI MIO FIGLIO COME UTILISSIMO GIOCO CREATIVO DA SOSTITUIRE MAGARI QUALCHE VOLTA ALLA PLASTILINA

    RispondiElimina
  15. molto belli ....prodotti ottimi e utilissimi x la crescita dei bambini!!!!!

    RispondiElimina
  16. io non ho bimbi ma sicuramente lo vedo come un gioco molto educativo

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questi gioci, ma sono ben contenta di averli conosciuti, devo fare un pensierino ad un bimbo e tu mi hai dato un'idea

    RispondiElimina
  18. Adoro questi giochi che stimolano creatività e fantasia! Play MAis è favoloso! Non sporca neanche!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo Playmais ma devo dire che la tua recensione mi ha molto incuriosito! Penso proprio che questo weekend con i miei bimbi ci cimenteremo con questo gioco!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo Playmais... Proprio interessante :)

    RispondiElimina
  21. Conosco questo editore perché i miei nipoti impazziscono per Peppa PIg!!! Non conoscevo invece PlayMais! Lo voglio provare

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia quelle manine operose! Un ottimo gioco educativo e creativo

    RispondiElimina
  23. bellissimo gioco
    per me che sono un'assistente sociale queste cose mi riempiono il cuore
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. bellissimo non llo conoscevo ma sembrano utilissimi per far sbizzarire i bambini con la loro fantasia

    RispondiElimina
  25. Belli questi giochi per bambini e soprattutto creativi!!! I bambini potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia!!!

    RispondiElimina
  26. mio figlio ci giocava sempre quando era più piccolo all'asilo, si divertiva tantissimo! penso siano davvero utili per stimolare la fantasia e manualità

    RispondiElimina
  27. Che carini questi giochini :)
    Se ti va, passa a trovarci dalla Shopper Ica :)

    RispondiElimina
  28. non conoscevo Il Melograno e le sue poossibilità questi giochi di mais sono davvero idea nuova e divertente ed il quadernino di italiano uno strumento utilissimo

    RispondiElimina
  29. il più bel regalo che si possa fare ad un bambino... ricordo che anch'io e mio fratello chiedevamo sempre la pasta modellabile, che si acquistava o che la mia mamma preparava impastando l'acqua e la farina

    RispondiElimina
  30. Che bella la pasta modellabile,le mie piccole giocano sempre molto volentieri,devo provare questa di mais,grazie per le info.

    RispondiElimina
  31. davvero innovativo questo materiale, facile da modellare, atossico..e finalmente si spegne un po la tv!

    RispondiElimina
  32. ma che attive sono quelle manine che si intravedono..il mio bimbo impazzirebbe per la scatola del dinosauro ..mi sa che gli faccio una sorpresa per il suo compleanno!

    RispondiElimina
  33. molto educativo questo gioco, la manualità che sviluppa questo materiale è davvero strabiliante.. la distribuzione dovrebbe essere più massiccia in tutte le scuole

    RispondiElimina
  34. che carini questi Playmais.. non li conoscevo. li regalerò a mio nipote sicuramente piaceranno

    RispondiElimina
  35. Ho sempre adorato le costruzioni di mais, da bambina erano il mio gioco preferito. Non sono più a riuscita a trovarle in commercio. Ora proprio quando ho smesso di cercarle le trovo sul tuo blog! Fantastico *_* anche il quadernino delle regole di Italiano mi sarebbe davvero utile, vado a dare un'occhiata al sito :)

    RispondiElimina
  36. mia figlia ci giocava quando era piu' piccina....ora pero' mi piacerebbe proporlo ai miei nipotini....sono certa che gradiranno anche loro! vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  37. adoro questi tipi di giochi; li ho sempre comprati ad i miei figli da piccoli stimolano la fantasia e la manualità

    RispondiElimina
  38. mi hai dato una bella idea da regalare al mio nipotino per il suo compleanno!!

    RispondiElimina
  39. Davvero interessante!! E' Molto difficile trovare gioghi di questo genere che siano atossici e sicuri, grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  40. Ma che bella questa pasta modellabile...non ne avevo mai sentito parlare!! Lo dirò a mia sorella per i miei nipotini grazie!!

    RispondiElimina
  41. sono ottimi prodotti naturali e divertenti, bisogna solo usare la creatività

    RispondiElimina