Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

martedì 30 settembre 2014

EdiCart tante idee per diventare grandi




I miei bimbi hanno avuto un rapporto speciale con i libri fino dai primi mesi di vita, quando hanno avuto libri morbidi da assaggiare, da toccare, da annusare e da manipolare. E poi libri da suonare e da guardare. 
Già, la lettura ha tanti livelli, tutti importanti per lo sviluppo intellettivo e non meno formativi di quello finale, la lettura di parole, di frasi e di storie. 
Grande importanza ha ad esempio la lettura delle immagini perché è una lettura creativa che sviluppa e stimola la fantasia, ma anche l'osservazione, il confronto, la classificazione, la riflessione e la verbalizzazione.

Questo rapporto speciale con il libro si crea fin dai primissimi anni e si mantiene per tutta la vita.
Sicuramente il fatto che io e mio marito siamo grandi lettori e in casa nostra i libri siano costantemente presenti ha creato nei bambini nel libro un'abitudine quotidiana di vita e li ha influenzati.

Noi adulti per comodità e anche per motivi economici abbiamo abbandonato il cartaceo per l'e-book, anche se, quando un libro ci piace particolarmente, lo compriamo anche nella versione cartacea perché ci piace averlo in libreria. 
Per i bambini invece scelgo i libri classici perchè il piacere di un libro coinvolge quasi tutti i sensi: vista, olfatto, tatto e udito. E' un piacere che l'e-book non dà assolutamente.




Fra le varie case editrici che si occupano di letteratura dell'infanzia un posto primario occupa il Gruppo EdiCart





EdiCart, libri e tante idee per diventare grandi, nasce nel 1986 per volontà di Ezio Cagnola.
La vocazione ai libri per bambini è l’impronta distintiva che fin da subito caratterizza il gruppo e ne guida lo sviluppo fino ad affermarsi come uno dei primi editori di riferimento nei libri per i piccoli.
Volumetti pensati per i piccoli lettori che di speciale hanno l’abbinamento tra la filosofia del libro, come strumento didattico e quello del gioco.
Il Gruppo EdiCart è considerato oggi uno tra i principali editori di libri per bambini e ragazzi.
La sua ricchissima antologia è suddivisa nei cataloghi: EDIBIMBI - EDICART – 
CREALIBRI - DOREMI’ JUNIOR - NON SOLO LIBRI.
Presente in circa 5.000 punti vendita in tutta Italia: librerie, cartolerie e cartolibrerie, negozi di giocattoli, pdv Mediaworld, GDO.




I libri che affascinano maggiormente i miei figli sono i libri pop-up, sono libri "animati", tridimensionali, che oltre ad offrire delle storie da leggere, fanno entrare i bimbi in un mondo magico e fantastico fatto di immagini.
Nel Catalogo Crealibri del Gruppo EdiCart ho individuato "La festa delle fate", con bellissimi pop-up con immagini ricche di particolari e dai colori delicati in grado di incantare la mia bimba e di trasportarla in mondo fantastico. Belle anche le fiabe da leggere. Adatto ai bimbi a partire dai tre anni.







 







Per il più piccolo in età prescolare ho scelto questo libro-gioco "Gara di rally!", un libro da leggere, ma anche per giocare, adatto ai bambini a partire dai tre anni. Anch'esso si trova nel Catalogo Crealibri.
E' un libro cartonato, molto resistente che nasconde al suo interno una pista e ha in dotazione una macchinina a molla caricabile, che si muove seguendo la pista.
Anche questo è un modo divertente per accostare i bimbi al mondo fantastico dei libri.











Ancora nel Catalogo Crealibri "Sai chi sono?" ha entusiasmato i miei figli con i suoi bellissimi pop-up, ha stimolato la loro creatività, ha suscitato interesse e curiosità e la voglia di creare a loro volta altre maschere cercando di imitare la tecnica pop-up ed infine ha ispirato giochi di ruolo. Questo libro è stato il chiaro esempio di come un libro possa arricchire di esperienze e di creatività la vita dei nostri figli. Per bambini dai quattro anni.





















Vi consiglio di visitare il sito e lo shop online di EdiCart dove troverete tantissime proposte che faranno felici i vostri figli o che potrete regalare. 
Il Gruppo EdiCart è anche su Facebook.






42 commenti:

  1. molto educativi oltre che divertenti :) ti aspetto nel mio blog :)

    RispondiElimina
  2. quante belle cosine per i nostri bimbi (bhè per quelli delle mie amiche mamme a cui segnalerò il tuo articolo)

    RispondiElimina
  3. Uuuuh io da piccola adoravo queste cose...forse per questo sono cresciuta appassionata di lettura e scrittura! Sono sicura che tutti i bimbi saranno felici di poter giocare ed imparare con questi libri ;)
    Un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. io amo leggere ogni cosa, ho letto con attenzione tutto quello descritto in questo articolo :)

    RispondiElimina
  5. Sono del parere che qualsiasi forma di lettura fa bene all’animo di tutti e quindi ottimo che i tuoi bambini siano entrati in contatto da subito con questo meraviglioso mondo parallelo al nostro…che sono appunto i libri!
    Io sono una di quelle che non sostituirà mai il cartaceo con i famosi e-book, certo saranno comodi da portare in viaggio, etc…ma non è la stessa cosa…la magia che crea un libro “vero” è unica, vuoi mettere il profumo delle pagine, il poter sottolineare, annotare, no no…è tutta un’altra storia!!!
    Davvero bellissimi e molto creativi i libri per i tuoi bimbi e continua così!! Complimenti per il bellissimo articolo!!

    RispondiElimina
  6. Anche se sono una fan della tecnologia penso che per i nostri bimbi non ci sia nulla di meglio di bel libro per imparare tante cose.Complimenti mi piace molto la selezione di libri che hai presentato

    RispondiElimina
  7. mi sono sempre piaciuti tantissimo i libri pop up! e le illustrazione di quelli sulle fate sono state quelle dei miei libri preferiti in assoluto da piccola! questo post cade proprio a proposito! questo natale ho deciso di regalare principalmente libri!

    RispondiElimina
  8. il libro la festa delle fate devo assolutamente prenderlo per la mia nipotina che ama tutto ciò che è incantato mi fido molto del marchio Edicart e sapere che posso acquistare direttamente da casa grazie alllo shop è grandioso!

    RispondiElimina
  9. Questi libri sono favolosi, educativi e spiritosi! L'esatta combinazione per i bambini

    RispondiElimina
  10. Ma quante cose carine, troppo bella l'idea della pista per le macchinine "nascosta" nel libro!!! Ottimi anche come regali :D

    RispondiElimina
  11. Io amo ancora i libri cartacei ed amo comprarli a mio figlio perchè impari il vero valore della lettura.
    Naturalmente che siano libri adatti alla sua crescita, come questi che presenti.

    RispondiElimina
  12. Edicart propone tantissimi libri davvero interessanti, costruttivi ed educativi per i nostri bimbi, anche a me è capitato di fare acquisti su questo sito!

    RispondiElimina
  13. che belli questi giochi!finalmente qualcosa di orginale!adoro i giochi educativi!

    RispondiElimina
  14. Molto interessante,posso tranquillamente regalarli ai miei cugini!

    RispondiElimina
  15. Mio figlio ha la passione per i libri, ama leggere... nonostante abbia solo 6 anni... da quando ne aveva 4 che ha voluto imaprare a leggere, da quanto curioso era... i libri sono un'ottima compagnia!

    RispondiElimina
  16. Sono dei libri costruttivi, belli da vedere oltre che da leggere, e molto stimolanti per la fantasia dei bambini

    RispondiElimina
  17. Hai proprio ragione le proposte di Edicart sono davvero varie e tutte molto belle, l'ideale per fare un regalo ai nostri bambini che hanno bisogno non solo di giocare ma anche di sviluppare la loro fantasia!

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto la frase "un bambino che legge è un bambino felice", è verissimo perchè solo così diventa grande con gli stimoli giusti! Ottimi questi articoli di Edicart!

    RispondiElimina
  19. Davvero educativi gli articoli della linea Edicart, sarebbero perfetti come regali di Natale sì lo so che è presto ma io già ci penso :)

    RispondiElimina
  20. Che belli questi libri per bambini! Quando ero piccola li adoravo!

    RispondiElimina
  21. bellissimi questi libri, credo che il mio bimbo ne impazzirebbe di gioia, ho visto che sono tutti molto allegri e colorati

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo affatto Edicar ma devo dire che mio figlio sarebbe contento di leggere qualche bel libro.. grazie!

    RispondiElimina
  23. non conoscevo i libri Edicar ma credo che ne prenderò qualcuno per mio figlio perché sono molto belli e stimolano fantasia e creatività

    RispondiElimina
  24. Fin da piccoli i miei figli hanno manifestato un interesse spiccato per la lettura! Hanno infatti a disposizione una libreria personale cui attingono con autonomia! Certo che queste proposte che ci presenti oggi sono sicura che li farebbero felici, perchè sono coinvolgenti e costruttive! Presto anche le proposte Edicart troveranno spazio nella loro libreria!

    RispondiElimina
  25. Davvero carinissimi questi libri! Sono originali e ben fatti, con colori vividi e belle immagini! SAI CHI SONO? farà la gioia del mio piccolo Pietro!

    RispondiElimina
  26. "Gara di rally!" mi ha davvero colpita! Un libro da leggere, ma anche per giocare è sicuramente una proposta avvincente che non può non conquistare anche i lettori più junior! Lo acquisterò per mio figlio!

    RispondiElimina
  27. Quando devo fare un regalo ai miei nipotini non so mai cosa scegliere! Il brand che ci presenti oggi e le sue proposte sono davvero avvincenti e ben fatte! Mi hai dato ottimi spunti per i miei acquisti!

    RispondiElimina
  28. Molto belli ed educativi, i bambini hanno bisogno di sognare e sviluppare la loro fantasia ed Edicart con le loro splendide edizioni li aiutano moltissimo.

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo le questo bellissimo Sito e che gran varietà di libri e giochi. Voglio anch'io acquistare per i miei bambini qualche bel libro Edicart

    RispondiElimina
  30. Ciao io vedo subito a trovare qualcosa per la mia bimba che oggi fa 2 anni

    RispondiElimina
  31. Questi libri sono davvero unici, uniscono l'utlile al divertevole....Ottima innovazione...

    RispondiElimina
  32. Con questo post mi hai riportato indietro nel tempo! Adoravo i libri popup e quelli creativi. Sono davvero felice di aver ritrovato questo genere di letture, non vedo l'ora di farle conoscere alla mia nipotina! :)

    RispondiElimina
  33. Imparare a leggere ai nostri bambini sin dalla tenera età è molto importante e questo brand sembra avere tutti gli strumenti giusti per avvicinarli al mondo della lettura. La "Festa delle Fate" farebbe letteralmente impazzire mia figlia, mentre "La Gara di Rally" piacerebbe molto al mio ometto.

    RispondiElimina
  34. imparare a leggere per i bambini è davvero importante già da piccoli, questo sito ci offre tantissimi libri davvero belli.

    RispondiElimina
  35. in un mondo tanto tecnologico che va sempre di corsa, imparare ai nostri bambini a leggere e a giocare e' davvero importante.ed edicart ha articoli molto educativi ed un ottima competenza per insegnare.

    RispondiElimina
  36. fortissimi questi libri-giochi che hai acquistato della Edicart! anche io per mia figlia prediligo il regalo educativo quindi daro' un occhiata al sito!

    RispondiElimina
  37. che bella la Gara di Rally! sono certa che a mio nipote di 3 anni piacerebbe tantissimo riceverlo come regalo...grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  38. Che carini questi libri per i bimbi! E' importante educarli alla lettura fin dall'infanzia

    RispondiElimina
  39. Carinissimi questi giochi edicart, la gara di relly sembra molto divertente

    RispondiElimina
  40. Belli questi giochi :) li consiglio alle mie amiche con i figli :)

    RispondiElimina
  41. da brava nonna lo insegno sempre ai miei nipoti il gusto della lettura .e con edicart a quanto apre e' facile farlo anche divertendosi

    RispondiElimina
  42. ma che bello questo libro gioco offerto da edicart.sarebbe davvero ora di tornare un po' indietro ed insegnare ai nostri figli il gusto vero della lettura,della fantasia e del gioco

    RispondiElimina