Il caffè per me è puro piacere, piacere che inizia ancor prima di berlo. Un piacere dato dal profumo intenso ed aromatico, dal colore uniforme e profondo e poi dal calore della tazzina fra le mani. Ed infine dal sapore amaro ed assoluto.
Chi mi ha iniziato al caffè, ancor prima ch'io avessi l'età di assaggiare la mia prima tazzina, è stato il mio bisnonno. Osservavo la cerimonia della preparazione della caffettiera napoletana con ammirazione e sempre rinnovata attenzione e ne conoscevo ogni singola fase.
A distanza di tempo ho ritrovato la stessa magia del caffè nelle parole di Edoardo De Filippo in "Questi fantasmi".
Una passione che ora ho poi nuovamente ritrovato in L'Art Caffè.
L’Art Caffè Torrefazione ha origine dall’idea di due persone, Tullio ed Erminia Plebani, marito e moglie, e dalla loro passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio creatività, ricerca e desiderio di offrire qualità, freschezza ed artigianalità.
Fin dall’inizio è stata riposta molta cura per i dettagli, dalla scelta della materia prima e allo stile.
L’Art Caffè Torrefazione nasce quindi come laboratorio artigianale con particolare attenzione alla diffusione della cultura del caffè.
I caffè vengono tostati singolarmente, con gradi di tostatura adeguati ad ogni singola origine, rispettandone le caratteristiche e le proprietà organolettiche;
le miscele vengono eseguite a freddo.
L’Art Caffè Torrefazione si rivolge a consumatori consapevoli ed attenti alla qualità dei caffè selezionati.
Da qualche mese questa torrefazione è stata scelta, insieme ad altri torrefattori, per tostare e diffondere il caffè delle Terre Alte Huehuetenango, Presidio Slow Food, importato da Equo Qui.
l’Art Caffè piazzapontida, è la vetrina della torrefazione. E’ qui che trovi in vendita e al banco i caffè monorigine, i crù, le miscele e una lista di proposte che vedono protagonista il caffè nelle classiche bevande della tradizione italiana, ma anche in personali elaborazioni.
A l’Art Caffè piazzapontida, si possono bere ed acquistare tutti i caffè provenienti dalla torrefazione, di cui il negozio rappresenta la vetrina.
In questi giorni anch'io ho potuto assaporare due dei favolosi caffè che l'Art Caffè mi ha cortesemente inviato.
Le confezioni di caffè mi sono arrivate in un'elegante scatola di cartone.
Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango Guatemala
Il progetto del marchio "Presidio Slow Food" sul caffè è nato per colmare il vuoto di comunicazione e conoscenza tra produttori e consumatori, includendo
una figura chiave della filiera: i torrefattori.
Si tratta di un progetto culturale e sociale, che mira a creare una consapevolezza nuova attorno al caffè, con il fine ultimo di accorciare la filiera e di migliorare la qualità della vita dei produttori dei Presìdi.
La seconda fase di lavoro ha incluso anche i torrefattori - e quindi il prodotto finito - consentendo di raggiungere i consumatori e di promuovere in modo più incisivo una nuova cultura del caffè. L'idea è semplice: i torrefattori che aderiscono al progetto - rispettando una serie di regole che garantiscono qualità e trasparenza della filiera - possono apporre il marchio "Presidio Slow Food" sulle proprie confezioni, offrendo ai consumatori la possibilità di riconoscere e acquistare i caffè buoni, puliti e giusti.
Il caffè del Presidio è ricavato da piante di Coffea arabica, delle varietà Caturra, Typica e Bourbon, coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto.
La raccolta è manuale: le ciliegie sono staccate una ad una e riposte in ceste di vimini legate ai fianchi. I chicchi sono estratti dalle bacche artigianalmente
attraverso un delicato processo di fermentazione che inizia entro quattro ore dalla raccolta e dura 24 – 36 ore. Dopo la spolpatura , i grani seccano al sole per almeno tre giorni , continuamente rivoltati con un rastrello.
Il caffè del Guatemala è considerato uno dei più grandi caffè al mondo.
Espresso Professional Blend
Ho trovato entrambi i caffè eccellenti, corposi, con un profumo intenso ed aromatico ed un leggero retrogusto di cioccolato fondente. Un vero piacere per palato e olfatto, che persiste oltre degustazione.
Per finire vi voglio offrire un Mangiaebevi che ho preparato con l'Espresso Blend.
Ingredienti
1 tavoletta di cioccolato fondente
1 meringa di media grandezza
1/2 bicchierino di liquore al caffè Lucano
gelato alla crema
panna montata
granella di nocciola
Fondere a bagnomaria il cioccolato e versarlo sul fondo della tazza. Aggiungere una palla di gelato, versare il liquore. Aggiungere la meringa a pezzetti. Versare la tazzina di caffè caldo. Spargere la granella di nocciole e completare con panna montata.
Per finire vi consiglio di visitare il sito di l'Art Caffè per scoprire altre interessanti notizie:
Per i vostri acquisti questo è l'e-shop dove potrete usufruire di un buono sconto di euro 5:
L'Art Caffè Torrefazione è su Facebook:
E' vero il caffe' e' un arte, questo mi sembra di ottima qualita' , il mangiaebevi e' super !!! Prodotti da provare.
RispondiEliminaelengantissima la confezione e bello lo store. Una miscela di caffè che ne contiene 17 tra i migliori e tostati singolarmente.. il tutto in un perfetto equilibrio di gusto.. è arte!!
RispondiEliminabuonissimoooo, amo il caffè.
RispondiEliminadel caffè non potrei mai stare senza, è fondamentale per me.
RispondiEliminaIl profumo dei chicchi del caffe' mi manda in estasi per quanto non sia una bevitrice compulsiva di caffè :-) Ma quel mangiabevi...mamma mia :-))
RispondiEliminaBellissimo il filmato che proprio dà un senso all'arte di prepararsi il caffè. L'Art Caffè mi sembra un ottimo marchio e, dalla tua recensione, traspare la passione e il rispetto che i due proprietari mettono nella loro attività voglio provarlo.
RispondiEliminaci vorrebbe proprio un caffe' che buono ..
RispondiEliminaBella la confezione, il caffè sarà sicuramente divino
RispondiEliminache bella presentazione complimenti
RispondiEliminaNon conosco questo brand, ma la tua presentazione mi fa già assaporare l'aroma di questo caffè
RispondiEliminaBuonissimo questo caffè!Palmira fb
RispondiEliminanon conoscevo questo caffè, sicuramente da provare
RispondiEliminail tuo mangia e bevi è proprio un peccato di gola che vorrei assaggiare! questo caffè non lo conoscevo ma mi ispira molto, guardo il loro sito grazie
RispondiEliminaDeve essere un buon caffè, lo proverò
RispondiEliminadeve essere molto buono il tuo caffè ,me ne passi un po.
RispondiEliminasicuramente buono questo caffè!!! da provare :-) grazie del post
RispondiEliminaquesto caffè mi ispira tantissimo sono sicura che è buonissimo e poi che eleganza le confezioni la tua preparazione pi una delizia
RispondiEliminada ottimo consumatore di caffè non mi resta che provare anche questo!!
RispondiEliminaUna grandissima presentazione per un caffè che penso proprio valga la pema di assaggiare!
RispondiEliminaIn questo blog trovo sempre post curati e personalizzati! Conosco questo caffè e lo trovo elegante e raffinato!
RispondiEliminaNon ho mai provato questo brand ma da come lo presenti penso valga la pena degustarlo! Lo cercherò!
RispondiEliminaAnche io sono una estimatrice di Art Caffè! e non posso che apprezzare il tuo post curato e personale
RispondiEliminaAdoro il caffè ma questo non lo conoscevo, grazie della bella presentazione!
RispondiEliminaBuono il tuo caffè con panna.. mi hai fatto venire voglia.. vado a farmi una buona tazza anche io.. peccato assaggerei volentieri il tuo caffè art.. molto prezioso ed elegante la confezione
RispondiEliminanon conosco questa marca di caffè, ma già solo la presentazione dice tutto elegante fuori buono dentro?
RispondiEliminabello il packaging di questo caffè! grazie per il tuo mangiabevi..davvero invitante!
RispondiEliminaOttimo questo caffè!
RispondiEliminasembra davvero un ottimo cafè
RispondiEliminaxoxo mini nuni
ne ho sentito parlare veramente tanto di questo caffè lo devo assolutamente provare
RispondiEliminail caffè è un'opera d'arte e questo già dal nome mi ispira
RispondiEliminaChe ricettina meravigliosa!! Voglio provarla anche io, andrò anche sul sito a conoscere meglio questo caffè :)
RispondiEliminami sembra proprio un caffè di gran classe
RispondiEliminanon conoscevo questo caffè da te imparo sempre cose nuove
RispondiEliminaquesto caffè presidio slow food è favoloso; apprezzo sia l'aroma e il gusto del prodotto che la filosofia aziendale che accompagna questo progetto
RispondiEliminadavvero eleganti queste confezioni..soprattutto il barattolo in metallo presenta il prodotto in modo importante
RispondiEliminaChe bella confezione un bel caffè d'autore, devo provarlo.
RispondiEliminaanche ni stiamo utilizzando art caffé in questo periodo e staimo apprezzando molto qualità e sapore. Il presidio slow food, poi ci ha molto colpiti, in genere siamo attenti a queste cose
RispondiEliminadeve essere davvero buonissimo e la confezione è molto carina.
RispondiEliminal'espresso L'art caffè è qualcosa di unico, raffinato, elegante grazie ai packaging sempre curati, adoro la miscela professional blend, ottimo il tuo mangiaebevi, assolutamente da provare *_*
RispondiEliminache bella ricettina che hai proposto! questo caffè dev'essere ottimo!
RispondiEliminaMolto interessante la storia del caffè art, sembra proprio buono.
RispondiEliminaL'Art Caffè già il nome è un programma, chi l'ha pensato produce sicuramente un caffè di qualità. Quando sono arrivata a Milano la cosa che per prima mi ha colpita è come i milanesi trangugino il caffè al bar.
RispondiEliminaMa wow!! Chissà che buono il tuo Mangiaebevi!! Lo voglio anche io, me lo prepari? ^.^
RispondiElimina