Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

mercoledì 4 dicembre 2013

Agricola Piano e l'Oro d'Italia


Quando penso alla cucina dei miei nonni e dei miei genitori, mi vengono in mente grandi quantità di burro in qualunque piatto cucinato, mentre l'olio veniva utilizzato solo sulle verdure crude.
Io ho letteralmente ribaltato queste tradizioni culinarie tipicamente lombarde e sono riuscita a convertire anche la mia mamma: uso esclusivamente buon olio extravergine d'oliva, l'Oro d'Italia.
Finora ho consumato sempre olio ligure di olive taggiasche, ma recentemente ho scoperto altri affascinanti sapori,  quelli dell'olio del sud.




L’alto Tavoliere della Puglia, incastonato  tra i Monti Dauni,  il promontorio del Gargano e il mare Adriatico,  godendo di una posizione protetta, di un clima ideale ed un terreno fertile risulta particolarmente idoneo alle coltivazioni dell' oliva “Peranzana”. 








L'olio che se ne ricava è intenso, fruttato ed ha profumi di erbe e fiori. Un sapore nuovo che mi ha affascinato e che ho provato sia a crudo che previa cottura.









Olio caratterizzato da un livello medio di fruttato, un livello medio-leggero di amaro e piccante, con sensazioni prevalenti di erba/foglia e carciofo e leggeri sentori di pomodoro e mandorla fresca.






Questo olio extravergine, unico, dalle richiestissime proprietà organolettiche e nutrizionali mi è stato cortesemente inviato da AgricolaPiano.





   

La famiglia Piano da anni e con grande passione produce eccellente olio extravergine della varietà Peranzana, un olio extravergine tutto italiano prodotto secondo antiche tradizioni e moderne tecniche e sistemi di produzione ecosostenibili.
   





Qualità, eccellenza, profumo, gusto sono fra le qualità di questo olio da usare in tutte le ricette.












Ecco alcune delle ricette che ho realizzato con l'olio extravergine d'oliva Peranzana. Ho per primo voluto provarlo sulla verdura a crudo.



Puntarelle e parmigiano

Ingredienti

germogli delle cicoria catalogna
alcuni filetti di acciuga
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva Peranzana Piano
2 cucchiai di aceto bianco delicato
parmigiano reggiano
sale e pepe


Preparare i germogli, separandoli, tagliando la parte finale dura, e sfilettandoli in fettine sottili. Immergere qualche minuto in acqua gelata per togliere l'amaro. Sminuzzare le alici e unire l'olio emulsionando e successivamente sempre mescolando l'aceto e il sale. Asciugare le puntarelle, metterle in un piatto da portata e versare l'emulsione precedentemente preparata. Ricoprire con scagliette di parmigiano e un'abbondante macinata di pepe nero.







Involtini di salmone con cous cous,  caponatina e cipolline in agrodolce

In tutte e quattro le ricette di questo piatto unico il sapore dell'olio  di Peranzana è presente.






Ingredienti per gli involtini





8 fettine di salmone
4 tranci di rana pescatrice
una manciata di gamberetti
Crema di carciofi ed olive
3 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo tritato
alcuni pomodori datterino
un bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva di Peranzana
sale e pepe


Preparare gli involtini.
Tritare i tranci di rana pescatrice e i gamberetti, metterli in un contenitore, unire il parmigiano e il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe, impastare gli ingredienti.
Stendere le fettine di salmone e spalmare un leggero strato di Crema di carciofi ed olive.
Mettere su ogni fettina una parte del composto precedentemente preparato.
Avvolgere l'involtino e fissarlo con uno stecchino.
Versare in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva Peranzana e fare appassire i datterini sfilettati, adagiare nella padella gli involtini e farli rosolare su ogni lato a fiamma bassa. Sfumare con il vino bianco e una volta evaporato, coprire con un coperchio e portare a cottura, regolando di sale e pepe, per circa 15/20 minuti a fiamma bassa. Servire con Cous Cous e una caponatina di verdure in agrodolce.





Ingredienti per la Caponatina:

2 peperoni rosso e giallo
2 melanzane
2 coste di sedano
8 pomodorini ciliegino
mezza cipolla di Tropea
g 50  uvetta
g 50 pinoli
g 50 olive verdi denocciolate
g 50 olive taggiasche denocciolate
una manciata di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva di Peranzana
2 cucchiai di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero di canna
sale e pepe


In una wok antiaderente mettere un filo di olio e la cipolla e fate appassire a fiamma bassa. Unite tutte le verdure tagliate a pezzettoni. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.




Aggiungete i pomodorini e regolate di sale e proseguite la cottura sempre a fuoco basso, non ci sarà bisogno di aggiungere liquidi perchè sono sufficienti quelli delle verdure. 

Dopo circa trenta minuti, quando le verdure sono ormai cotte, aggiungete pinoli, olive, capperi mondati dal sale, uvetta che avrete precedentemente messo a mollo in acqua tiepida.
Mescolate e lasciate ridurre del tutto il liquido di cottura. Aggiungete lo zucchero e l'aceto balsamico.  Aggiungete il pepe. Lasciate insaporire per qualche minuto. 
Servite le verdure calde accompagnate da cous-cous.




Polenta con baccalà affogato nel latte  

Anche in questo caso il sapore dell'olio d'oliva è determinante per la riuscita di questa ricetta che la mia famiglia tramanda gelosamente di generazione in generazione.






Un'esperienza sensoriale a tutto tondo quella che ho fatto con questo intenso e fresco olio extravergine di oliva Peranzana Piano, un'esperienza che consiglio a tutti coloro che non si sono mai accostati a questo eccellente olio.





Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito e la pagina facebook:










55 commenti:

  1. Un'olio realizzato con molta cura e qualità. Le ricette ce hai realizzato sono molto interessanti e gustose.

    RispondiElimina
  2. come si fa a non amare l'olio pugliese?! anch'io l'ho scoperto da poco ma me ne sono innamorata! questo dev'essere delizioso!
    e complimenti per le ricette, una meglio dell'altra :*

    RispondiElimina
  3. Queso olio extra vergine di oliva sembra delizioso, non conoscevo ancora questo nmarchio, e tu hai preparato dei piatti stupendi, complimenti e grazie delle info e delle belle ricettine!

    RispondiElimina
  4. un olio che non conoscevo dalla descrizione sembra davvero ottimo,complimenti per le tue ricette

    RispondiElimina
  5. che bei prodotti, tutti da provare. Complimenti per le ricette

    RispondiElimina
  6. Ongi volta nel tuo blog trovo prodotti nuovi genuini e delle ricette davevro squisite..non conoscevo quest'olio ma mi affascina la storia di quest'azienda e deve essere davvero ottimo!!!

    RispondiElimina
  7. Quest'olio sembra proprio un' eccellenza Italiana e quella polenta che hai preparato con il baccalà mi ispira troppo, grazie delle info e grazie delle belle ricette, complimenti.

    RispondiElimina
  8. Quest'olio sembra di ottima qualità, sfiziose e belle da vedere le tue ricette, bravissima come sempre in cucina!

    RispondiElimina
  9. Ma che piatti strepitosi e buonissimi che hai preparato poi con quest'olio devono essere ancora piu' buoni..non lo conoscevo ma lo voglio assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  10. Io sono sempre alla ricerca di un buon olio d'oliva ma questo non lo conoscevo..deve essere sicuramente ottimo e leggendo il tuo post rispecchia tantissimo le mie esigenze...e poi che squisitezza i piatti che hai preparato devono essere buonissimi !!!

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto bene di questo olio, voglio assolutamente provarlo per preparare i miei piatti!
    Teresa

    RispondiElimina
  12. conosco benissimo questo olio e la cultivar peranzana. Ha sapore davvero notevole e inconfondibile!

    RispondiElimina
  13. Un olio che non conoscevo ma sembra proprio di qualità, solo a guardare i tuoi piatti.

    RispondiElimina
  14. molto belle e buone queste ricette e con questo olio devono essere veramente ottime

    RispondiElimina
  15. L'olio della nostra bella Italia è buonissimo. Io conosco quello del sud e posso dirti che è eccezionale. E' tempo di raccolta adesso. Immagino sia delizioso anche questo di puglia, chissà se è possibile trovarlo facilmente. Ci spero! I tuoi piatti sono deliziosi!

    RispondiElimina
  16. Un olio di altissim qualità. Deliziose le ricette che hai preparato. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  17. le ricette parlano da sole ... sono super invitanti, ricercate ed allettanti, mi sono segnata la ricetta degli involtini di salmone col cous cous, lo voglio riproporre in settimana mi manca quest'olio lo cercherò ...

    RispondiElimina
  18. il marchio mi e' nuovo ma come lo descrivi tu sicuramente sara buonissimo

    RispondiElimina
  19. molto elegante la tua presentazione, viene voglia di assaggiare tutto :)

    RispondiElimina
  20. che belle e sfiziose ricettine che hai preparato. quest'olio non lo conoscevo ma dalla tua presentazione sembra di ottima qualità, guardo il sito per informarmi meglio, grazie

    RispondiElimina
  21. Sicuramente ottimo e di altissima qualità, vista anche la zona di produzione. Trovo che anche il packaging è notevole, di certo si fa notare e invoglia all'acquisto.

    RispondiElimina
  22. un olio di alta qualità come il tuo può fare la differenza n cucina....complimenti per le pietanze che hai preparato, hanno un aspetto gustosissimo!

    RispondiElimina
  23. Complimenti hai preparato dei piatti molto interessanti con presentazione molto curate come piace a me, questo olio è veramente fantastico.

    RispondiElimina
  24. un olio di buonissima qualità che non ho mai acquistato.. devo farlo! e complimenti per le tue gustose ricette!

    RispondiElimina
  25. deliziose le tue ricette realizzate con quest'olio sano e genuino!

    RispondiElimina
  26. complimenti per le belle preparazioni di sicuro saranno buonissime e poi cucinate con quest'olio di prima qualità il sapore sara unico, ho davvero voglia di 'provarlo )

    RispondiElimina
  27. Chissà che buon sapore quest'olio, non conoscevo il brand e sono sempre molto curiosa di scoprire nuovi sapori, visiterò il sito per scoprire dove posso reperirlo. Grazie.

    RispondiElimina
  28. La cucina è il mio regno e scoprire nuovi sapori nelle mie preparazioni mi piace moltissimo,quest'Olio mi è nuovo, voglio provarlo,ottima segnalazione, tante grazie.

    RispondiElimina
  29. Che bel colore che ha quest'olio. :) Non conosco il marchio ma ha un bel colore che invoglia a provarlo

    RispondiElimina
  30. Un olio curato non solo come prodotto ma anche come presentazione, vado a visitare il sito per saperne di più!!!

    RispondiElimina
  31. Che preparazioni deliziose!! Hai scelto un olio d'eccellenza assoluta.

    RispondiElimina
  32. Le tue ricette sono sempre straordinariamente invitanti e ben presentate! Un inno al gusto e al piacere della tavola! E quest'olio deve essere davvero un valido alleato nella preparazione delle tue delizie!

    RispondiElimina
  33. In fatto di olio sono davvero esigente e sono disposta a spendere anche qualcosa in più per un olio dalle caratteristiche organolettiche d'eccellenza! !Questo deve essere davvero notevole! Lo proverò magari accompagnando qualcuna delle tue sublimi ricette!

    RispondiElimina
  34. Che belle ricette proponi sempre! Si vede che sei una vera creativa in campo culinario! Quest'olio per me è nuovo ma conosco bene le sue origini e solo per quello penso sia davvero ecccellente! Mi incuriosisce motlo provarlo! VAdo subito sul sito!

    RispondiElimina
  35. non conosco questo olio ma l'hai presentato in maniera eccellente soprattutto grazie agli splendidi piatti prodotti...complimenti!!migliorano sempre più..e saranno resi ancora più deliziosi da quest'olio così genuino

    RispondiElimina
  36. I miei complimenti per le invitanti ricette! Un modo per esaltare la grande qualità di quest'olio che a quanto leggo deve essere davvero favoloso! Farò leggere il tuo post a mia moglie ... sia per trarre ispirazioni per piatti davvero fantastici sia per valutare insieme l'acquisto di questo oro d'oliva!

    RispondiElimina
  37. conosci molti oli ma questo no, complimenti bella collaborazione e buone ricette che esaltano il gusto del buon olio

    RispondiElimina
  38. devono esser super buonissimi, la nostra cucina italiana sarebbe nulla senza questi oli cosi fantastici.

    RispondiElimina
  39. Le ricette sono fantastiche ... che bontà! Questi olii non li conoscvo ma andrò sul sito! Amo l'olio BUONO!

    RispondiElimina
  40. Che eleganza e che schicceria questo olio, poi hai consigliato tante di quelle ricette che non posso che pensare che sia ottimo!!

    RispondiElimina
  41. ottimo colore, ottimo packing e di sicuro anche ottimo il gusto!! Manca qualcosa a questo olio?

    RispondiElimina
  42. La polenta con baccalà affogato nel latte deve essere un piatto unico e dal palato fine! Sai non avevo mai accostasto latte e pesce, ma mi hani incuriosito e voglio provarlo!

    RispondiElimina
  43. Una carrellata di appetitose e invitanti preparazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle di grandi chef, complimenti! Seguo sempre con grande passione il tuo blog dove trovo ogni volta tantissimi spunti creativi e consigli preziosi.. proprio come questo olio che sembra soddisfare tutte le caratteristiche per entrare a far parte dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  44. ho già sentito parlare di questo olio e vorrei fare la prova bruschetta per assaporarlo in tutta la sua bontà! Sono volata giù a fine post curiosa di vedere le tue preparazioni che ancora una volta sono eleganti e particolari e rendono omaggio a questo olio

    RispondiElimina
  45. un buon olio rende il più semplice dei piatti un'opera d'arte! questo sembra proprio buono!

    RispondiElimina
  46. viaggio spesso per lavoro e spesso mi reco in Puglia e torno sempre con grande scorta di olio tarallucci e vino! questo olio non lo conoscevo e mi hai stuzzicato l'appetito e al prossimo viaggio lo voglio acquistare

    RispondiElimina
  47. mamma che ricette invitanti di sicuro rese ancora più gustose grazie all'olio che hai usato

    RispondiElimina
  48. sempre ottime e prelibate bontà a casa tua con ottimi ingredienti di prima qualità come quest'olio

    RispondiElimina
  49. per me l'olio deve essere di ottima qualità e spesso lo acquisto anche biologico, ho dei bambini piccoli e devo essere attenta a quello che porto in tavola

    RispondiElimina
  50. wow, che piatti invitanti, sei molto minuziosa nei particolari e rendi ben chiaro che hai usato un olio di altissima qualità, vado al sito, mi piace questa azienda

    RispondiElimina
  51. questo olio ha un colore meraviglioso e io gusto sempre a crudo l'olio per assaporarlo al meglio..che ricettine gustose che hai preparato, la prossima volta avvertimi per tempo che passo per l'assaggio del baccalà!

    RispondiElimina
  52. L'olio è fondamentale nella nostra dieta Mediterranea, non sempre si incontrano oli di qualità e dal sapore equilibrato, questo che presenti mi pare sia ottimo e si presenta anche bene nella sua bottiglia molto ricercata, si presta molto bene anche come regalo in vista del Natale.

    RispondiElimina
  53. l'olio per me è l'ingrediente fondementale in tutti i piatti che preparo ed e per questo che cerco sempre di scegliere quello giusto proverò anche questo per vedere come è grazie

    RispondiElimina
  54. quante belle ricette hai presentato e tutte realizzate con prodotti freschi e genuini...come quest'olio che hai usato! In genere a dicembre faccio rifornimento di olio per l'inverno......corro subito a visitare quest'azienda.

    RispondiElimina
  55. ottimo prodotto per ottime ricette

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina