Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

lunedì 23 giugno 2014

Marullo sapori tipici della Sicilia


I pistacchi a casa mia non mancano mai ed un aperitivo senza pistacchi non è pensabile. Come sempre uno tira l'altro e alla fine ne mangiamo una grande quantità.






Il giorno in cui ho scoperto il pesto al pistacchio, che un'amica mi ha portato dopo una vacanza in Sicilia, ne sono rimasta deliziata e da allora ho cominciato ad usare i pistacchi nelle mie ricette.

E' stata per me una piacevole sorpresa, cercando nel web, scoprire un'azienda siciliana che con i pistacchi propone preparazioni eccellenti e gustosissime: Marullo.






Il pistacchio verde del Bronte Marullo è certificato D.O.P. e ciò garantisce ai clienti un prodotto di elevata qualità e un gusto autentico.





Lo sapevate che...

Il Pistacchio verde di Bronte è una pianta ricca non solo di sostanze ad alto valore nutritivo, ma anche di numerosi principi attivi utilizzati in campo medico.
L'attività antiradicalica delle sue sostanze è sfruttata in molte patologie quali le malattie cardiovascolari, l'arteriosclerosi, alcuni tipi di demenza inclusa la malattia di Alzheimer e per migliorare la qualità della vita durante l'invecchiamento e in corso di malattie croniche.
E' particolarmente ricco di ferro, calcio, fosforo, potassio e di zinco, fondamentale per la fertilità maschile. Buono anche l'apporto di magnesio che contribuisce al buonumore.

Mettere in tavola piatti, nei quali il pistacchio è l'ingrediente principale, è una cosa inusuale nella zona in cui abito e quindi i miei ospiti sono sempre sorpresi e deliziati dal sapore di questo ingrediente.
Così, quando l'azienda mi ha cortesemente inviato una campionatura di prodotti Marullo, ho pensato ad una cena a tema.







Pestuccio pistacchio 80%, olio di semi di girasole, sale, pepe nero.
E' uno sfizioso pesto di pistacchio ideale per condire la pasta.

Pistuccia zucchero, oli e grassi vegetali in parte frazionati, Pistacchio 20%, latte scremato in polvere (10%), siero di latte in polvere, emulsionante (lecitina di soia), aromi.
E' una deliziosa crema spalmabile perfetta per la prima colazione e ideale per la merenda.

Farinì pistacchio di Sicilia
Pistacchio macinato adatto sia a ricette salate che dolci.

Patèpì  pistacchio 65%, olio di semi di girasole, sale, pepe nero.
Patè di pistacchio spalmabile ideale su crostini per accompagnare aperitivi  e antipasti.

 Eccovi dunque il mio menù a tema :





Capesante impanate al pistacchio

Ingredienti

8 capesante
8 cucchiai ricolmi di pangrattato
4 cucchiai di Farinì
Olio extra vergine di oliva
2 acciughe sotto sale
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe


Lava accuratamente le capesante per eliminare eventuali tracce di sabbia, asciugale.
Metti in una ciotola il pangrattato, unisci Farinì, il prezzemolo e l'aglio finemente trattati. Elimina il sale dalle acciughe, tritale e aggiungile al composto con sale e pepe. Aggiungi l'olio fino a rendere l'impasto morbido ed omogeneo, circa 3 / 4 cucchiai.
Impana le capesante in modo da coprirle su ogni lato. Aggiungi un filo di olio.
Inforna  in forno caldo a 180° per 10 minuti.



Insalata di farro al pesto di pistacchio


Ingredienti

g 300 di farro perlato
g 300 di pomodorini ciliegino
5 pomodori secchi 
5 filetti di alice sott'olio
1 confezione di Pestuccio
2 cucchiai di Farinì
olive taggiasche snocciolate 
g 100 di mozzarella per pizza tagliata a cubetti
sale e pepe
olio di oliva extravergine

Cuocere il farro in acqua bollente salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo tritare nel mixer i pomodori secchi  con 2 cucchiai di olio.
Mettere il farro scolato in una terrina condire con Pestuccio , aggiungere i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà e i pomori secchi precedentemente tritati. Mescolare regolando di sale, pepe. Aggiungere la mozzarella a cubetti, le olive taggiasche snocciolate, Farinù e qualche pinolo. Servire freddo.



Polpettone con ripieno di pistacchi

Ingredienti

Per il polpettone

g 700 di carne macinata mista (pollo, tacchino, vitello)
g 50 di parmigiano reggiano
1 panino morbido
1 uovo
poco latte 
prezzemolo tritato
scorza di limone tritata
sale e pepe
poca farina
una abbondante macinata di Grani del Paradiso 
una abbondante presa di Coriandolo 
una abbondante presa di Erbe Aromatiche 

Per il ripieno

g 500 di bietoline
g 50 parmigiano reggiano 
g 150 ricotta 
mezzo tubo di Patèpì
qualche cucchiaio di Farinì
1 uovo
sale e pepe


Metti a mollo il panino nel latte tiepido e quando si sarà ammollato per bene, strizzalo e tritalo finemente. Poni in un recipiente le tre carni macinate, il panino tritato, il parmigiano, il prezzemolo tritato,  la scorza di limone tritata, l'uovo, sale e pepe. Impasta bene tutti gli ingredienti. 
Nel frattempo cuoci a vapore le bietoline e poi strizzale e tritale. Mettile in un contenitore e unisci il parmigiano, la ricotta, l'uovo, Patèpì e Farinì e regola di sale e pepe.
Mescola il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Stendi su un foglio di carta forno il composto di carni, dando una forma rettangolare e sopra questo versa il composto  stendendolo. Richiudi il tutto dando una forma cilindrica (il composto di carni sarà esterno e quello di spinaci sarà all'interno come se fosse un ripieno).

Versa in una ciotola due  cucchiai di farina e le spezie e mescola il tutto. Usa la farina speziata per infarinare il polpettone. Avvolgi in un foglio di alluminio  il polpettone e metti in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. 






I miei amici sono rimasti veramente soddisfatti della cenetta e io dei prodotti Marullo, che hanno dato ai miei piatti un sapore unico e delizioso.


Se anche voi amate la cucina sfiziosa e i prodotti mediterranei, il mio consiglio e di visitare il sito Marullo e di provare le eccellenti proposte di questa azienda.











Shiki clicca e leggi



                                                      

47 commenti:

  1. Il pistacchio di Bronte si sa, è il migliore! Che piatto delizioso hai preparato! Sono dei prodotti davvero gustosi e ottimi.

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono i pistacchi!! la pasta in tubetto mi incuriosisce proprio! e la farina di pistacchio deve esser stata buonissima

    RispondiElimina
  3. Ciao cara,buondì!
    Io adoro il pistacchio e di conseguenza tutto quello che è base di pistacchio stuzzica la mia golosità.Questi prodotti Marullo non ho mai avuto il piacere di provarli ma ne avrei una gran voglia,sembrano buonissimi!
    Complimenti per il tuo post e per la tua ricettina
    ...mi ha stuzzica un certo languorino...
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  4. chi vivrebbe senza pistacchi? Io certamente no! E siccome di pistacchi modestamente me ne intendo, posso assicurare che Marullo offre il top! Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. I prodotti Marullo sono davvero eccellenti, versatili in ogni piatto e per ogni occasione. il pistacchio (che tra l'altro amo molto) ha un gusto straordinario, spiccato e fa da protagonista in ogni pietanza.
    ottime le tue ricette ne rubo qualcuna.

    RispondiElimina
  6. Ma quante cose buone hai preparato con questi prodotti. C'è gente che riesce a fare dei veri miracoli con ingredienti che altri non prendono in considerazione. Brava

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Graziella..ogni volta sei una vera tentazione per me..ma quante cose buonissime e speciali che preparari?? poi oggi ti sei davvero superata anche perchè hai usato i prodotti Marullo che sono i migliori in assoluto..amo i pistacchi e quelli di Bronte sono davvero ottimi..mi piacciono tutti i piatti che hai preparato ma in particolare il polpettone..deve essere divino e quanto prima lo voglio rifare anch'io!!!

    RispondiElimina
  8. che bontà incredibile questi prodotti ai pistacchi li ho mangiati pure io e sono rimasta scioccata da quanto sono buoni e golosi per non parlare dei tuoi piatti estremamente invitanti!

    RispondiElimina
  9. il pistacchio di Bronte, assolutamente buonissimo, vivo a pochi km dalla città e spesso uso proprio il pistacchio Marullo per le mie ricette e lo trovo ottimo!

    RispondiElimina
  10. il pistacchio di Bronte è in assoluto il migliore, amo il suo gusto inconfondibile, complimenti per queste ricettine così invitanti!

    RispondiElimina
  11. Non puoi capire quanto mi piacciono a me i pistacchi..pensa che vado per fiere e sagre me ne compro sempre un bel cartoccetto..non sapevo assolutamente dell'esistenza di questi magnifici prodotti che da come ne parli devono essere davvero ottimi..li voglio Porvare anch'io i prodotti Marullo , perchè mi hanno davvero troppo incuriosità e conquistata .. e poi complimenti come sempre per le ottime ricette che ci presenti!!

    RispondiElimina
  12. le tue ricette realizzate con l'uso del pistacchio Marullo sembrano davvero deliziose, mi è venuta l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  13. ho avuto modo di apprezzare i prodotti marullo, il pistacchio è stato da sempre un frutto secco che adoro e questi prodotti sono di ottima qualità

    RispondiElimina
  14. Hai preparato un menu davvero da leccarsi i baffi! Ci credo che i tuoi ospiti ne sono rimasti deliziati! Io ho l'acquolina in bocca al solo vederele foto!

    RispondiElimina
  15. Adoro il pistacchio in tutte le varianti! Le tue ricette sono una vera prelibatezza! Cercherò a mia volta questi prodotti per provarli!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo questi prodotti! Una vera leccornia! Le tue ricette poi sono davvero straordinarie! Questo menu è degno del migliore ristorante! Un modo per valorizzare l'ottima qualità dei prodotti MArullo!

    RispondiElimina
  17. Questo post è una vera tentazione! Che magnifiche ricette. Il tortino cioccolato e pistacchi mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  18. Deliziose le tue ricette, i prodotti Marullo sono buonissimi !! proverò a realizzare i polpettoni .Grazie

    RispondiElimina
  19. anche io ho avuto modo di provare questi prodotti e mi sono proprio piaciuti tanto soprattutto farinì, è davvero pregiata, che buone le ricette che hai preparato

    RispondiElimina
  20. che bontà questi prodotti sono nuovi per me da come ne parli sono sicuramente ottimi devo provarli anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  21. Non ho provato ancora questi prodotti ma lo farò presto da come ne parli mi hai incuriosita sono sicuramente ottimi

    RispondiElimina
  22. che bel menù a base di pistacchio, quante delizie hai preparato con questi prodotti davvero particolari, li proverò anche io, danno un tocco in più alle ricette rendendole speciali

    RispondiElimina
  23. Adoro i pistacchi, il loro sapore inconfondibile ed irresistibile. Mi incuriosiscono molto questi prodotti che presenti ma sinceramente non conosco l'azienda, mi documenterò meglio guardando il loro sito. Complimenti per il menù, è veramente invitante!

    RispondiElimina
  24. Che prodotti invitanti hai utilizzato per le ricette del tuo menù, particolare il patè di pistacchi che a dire il vero non mi mai capitato di vedere. Mi piacerebbe molto provare questi prodotti, guarderò il sito per sapere dove poterli acquistare :-)

    RispondiElimina
  25. L'azienda Marullo la conosco molto bene perchè tutti in famiglia adoriamo i pistacchi, quindi anche io come te ho avuto l'opportunità di assaggiare i loro prodotti molto gustosi. In cucina poi i pistacchi sono sempre molto versatili sia per il dolce che per il salato, infatti le tue preparazioni sono davvero straordinarie e molto goderecce.
    Avere Marullo in cucina è sinonimo di garanzia e riuscita in tutte le pietanze. ciao

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono tantissimo i pistacchi, non sapevo si protese realizzare tutti questi gustosi prodotti. Ottime le ricette che hai realizato

    RispondiElimina
  27. Io amooo i pistacchiiiii!!! Ma non sapevo che ci fossero così tanti prodotti :O
    Vado subito a vedere!!!

    RispondiElimina
  28. I pistacchi sono veramente indispensabili da tenere in cucina, si possono ottenere ricette veramente uniche e gustose come quelle che ci hai presentato oppure accompagnano con gusto i ns aperitivi, Marullo offre i sapori tipici della Sicilia

    RispondiElimina
  29. sono terribilmente con le bave alla bocca dopo aver letto la ricetta del polpettone! adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  30. Mh che bontà i prodotti Marullo sono una bontà unica , e te hai preparato delle cose deliziose !

    RispondiElimina
  31. Non conoscevo questi prodotti di Marullo ma sembrano tutti molto interessanti per creare tante ricettine anche perche'adoro anch'io il pistacchio ! Ti ringrazio per la segnalazione e complimenti per le tue preparazioni ,andro' senz'altro a visitare il loro sito. Buona serata ;)

    RispondiElimina
  32. Mi piace il pistacchio in cucina ma non pensavo a dei prodotti a base di pistacchio. Marullo ha proprio creato dei prodotti molto sfiziosi e anche di qualità e le tue ricette ne sono la prova, complimenti.

    RispondiElimina
  33. Impazzisco per i pistacchi! Anche da noi si "vedono" poco in cucina, vengono consumati per di più come snack o negli aperitivi. Vedere il pistacchio in tutte queste golose versioni è stata una sorpresa anche per me! Sono proprio curiosa di provare i prodotti Marullo e ovviamente anche le tue appetitose preparazioni, una più invitante dell'altra! Il polpettone con ripieno di pistacchi dev'essere favoloso!

    RispondiElimina
  34. quella farina di pistacchio mi ispira moltissimo, per me è una novita più che assoluta, da provare sicuramente

    RispondiElimina
  35. hai ricevuto dei buonissimi prodotti con cui hai realizzato delle fantastiche ricettine super deliziose ed appetitose, ho l'acquolina alla bocca solo nel guardare le foto.

    RispondiElimina
  36. che dire con Marullo hai preparato delle ricette gustose e raffinate

    RispondiElimina
  37. hai proprio ragione i pistacchi nemmeno a casa mia mancano mai .vederli poi in questi ottimi prodotti mi fa gia' immaginare mille ricettine gustose

    RispondiElimina
  38. Adoro i pistacchio e sapere che ora grazie a Marullo posso sbizzarrirmi in cucina con questo ingrediente, non sai quanto mi rende felice!!! Grazie anche per le ottime idee culinarie

    RispondiElimina
  39. Ciao carissima e ben ritrovata, prima di tutto complimenti per le tue ricette e poi voglio ringraziarti per avercele illustrate e quindi suggerite. Sai che ultimamente anche io sto apprezzando molto il gusto del pistacchio alcuni anni fa lo mangiavo solo come gelato oggi invece l'ho rivalutato nei dolci e come aggiunta alle pietanze.

    RispondiElimina
  40. sono queste le cose che più mi mancano della sicilia :D

    RispondiElimina
  41. conosco bene i prodotti Marullo, la crema di pistacchio è qualcosa di sublime, anche il pestuccio è delizioso, complimenti per le tue ricette, specie il polpettone con ripieno di pistacchi, mi ingolosisce moltissimo!

    RispondiElimina
  42. Non oso immaginare la bonta della crema spalmabile di pistacchi....

    RispondiElimina
  43. Adoro il pesto di pistacchio, l'ho scoperto durante una vacanza siciliana. Marullo è un marchio nuovo ma propone tante specialità deliziose da quel che vedo. Che voglia!!

    RispondiElimina
  44. Che bontà questi prodotti al pistacchio.. un'azienda speciale Marullo! Si vede che offre alla clientela prodotti di alta qualita e gustosissimi. Da provare!

    RispondiElimina
  45. I prodotti marullo sono davvero eccezionali.. sicuramente tutta la bonta del migliore pistacchio siciliano sarà racchiuso in questi ottimi prodotti, che sicuramente proverò molto presto! Sembrano molto gustosi.

    RispondiElimina
  46. amo il pistacchio e questi prodotti sono eccellenti, mai provati pero' con le tue ricette devo provare a rifarne qlk una sembrano deliziose

    RispondiElimina
  47. Da buona siciliana adoro il pistacchio! Proposte deliziose, da provare!

    RispondiElimina