Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

venerdì 27 giugno 2014

tiptoi la magia digitale


Il gioco è un'attività primaria e fondamentale per la crescita de nostri bimbi. Attraverso il gioco si sviluppano tutti gli aspetti fondamentali di una crescita equilibrata: immaginazione e creatività, schema corporeo e motricità, funzioni sociali e rispetto delle regole, simbolismo ed imitazione...
Osservare i nostri bimbi mentre giocano, ci permette di conoscerli in modo più profondo perchè attraverso l'attività ludica esprimo la loro interiorità, tutto quello che non sanno o non vogliono dire.
Quindi è fondamentale dare tempo ai bambini e considerare che l'attività ludica è il loro impegno principale. Nella nostra società si rischia spesso  di sottrarre tempo al gioco per privilegiare tante altre attività scelte da noi adulti, che rendono frenetica la vita dei bambini fin da piccoli.
La televisione ruba tantissimo tempo al gioco e anche se offre programmi per l'infanzia declassa i  bambini  a semplici spettatori che subiscono e si chiudono e ciò accade anche con i videogiochi.

Una positiva riflessione a parte meritano i giochi strutturati, che utilizzano la formula gioco per favorire gli apprendimenti.
Questo tipo di attività vede il bambino come protagonista attivo dei suoi apprendimenti.

Solo recentemente ho scoperto l'interessante e innovativo sistema di apprendimento audio-digitale di Ravensburger.




Desidero parlarvi di tiptoi®, il lettore digitale interattivo.






tiptoi® è un nuovissimo lettore digitale interattivo che consente ai bambini di scoprire il mondo in maniera divertente e autonoma. Nel momento in cui il bambino punta il lettore su un'immagine o un testo, potrà sentire suoni realistici, simpatiche filastrocche e tante interessanti notizie.
tiptoi® è il sistema d’apprendimento audio-digitale per libri, puzzle, giochi e giocattoli!





tiptoi® è una collezione che comprende libri, giochi, puzzle e animali da collezione, vicini agli interessi dei nostri figli, che consentono di apprendere in modo autonomo e giocoso.


Il lettore digitale, che i miei bambini hanno definito "bacchetta magica" perché è in grado di far parlare i giochi, interagisce con tutti i prodotti di questa serie, è sufficiente inserire le pile, collegarlo al computer e scaricare gratuitamente i vari software e i contenuti audio.
A questo punto è basta posizionarlo su un'immagine o su un testo per conoscere i personaggi, avere informazioni, sentire suoni, giocare, ascoltare musica e canzoni.

Grazie alle sue quattro funzioni tiptoi® permette al bambino di approfondire diversi contenuti in base ai suo interessi del momento





In modalità "Scoprire" il bambino si immerge nel mondo prescelto e può ascoltare suoni d'ambientazione o conoscere meglio i vari personaggi.
In modalità "Imparare" può sentire delle informazioni curiose, più dettagliate e adatte alla sua età.
In modalità "Racconti" i personaggi si animano e raccontano delle storie appassionanti!
In modalità "Giochi", è il momento del divertimento.






Nella collezione tiptoi® possiamo trovare:









Tutti questo materiale interagisce con il lettore digitale in modo semplice ed intuitivo.

Negli scorsi giorni prima di mettere a disposizione dei miei figli il materiale Ravensburger, ho voluto provarlo personalmente per farmene un'opinione. 





Ho apprezzato innanzi tutto la qualità dei giochi proposti che mi sono subito sembrati molto curati e prodotti con materiale resistente  e di elevata qualità.
Il materiale fotografico è molto chiaro e i colori sono assolutamente corrispondenti alla realtà.
I disegni sono chiari, facili da interpretare e colorati in modo vivace e accattivante.
Il lettore digitale è facilmente utilizzabile, è comodo da impugnare anche dalle mani piccole dei bambini.
I contenuti scientifici sono corretti, espressi in modo chiaro e fruibili dai bambini.
Giochi e indovinelli sono divertenti ed accattivanti, i racconti di facile comprensione e in grado di incuriosire i bambini ed infine i contenuti sonori attirano l'attenzione ed educano all'ascolto, cosa che io ritengo molto importante.





Dopo aver sperimentato personalmente, ho messo a disposizione dei miei bambini il lettore digitale e i prodotti che l'azienda mi ha cortesemente inviato. Non ho dato particolari spiegazioni e ho lasciato che i bambini sperimentassero autonomamente, mettendomi come spesso faccio, in atteggiamento di osservazione.





I bambini avevano a disposizione un puzzle interattivo che riproduce l'ambiente del maneggio del pony, che i bambini conoscono perché qualche volta ci siamo andati. Amano i puzzle e sono abituati a completarli, quindi hanno accolto con grande gioia questo nuovo. Al'inizio non avevano capito a cosa servisse il "grosso pennarello" e la scoperta è stata casuale, nel momento in cui una tesserina è entrata in contatto con il lettore.


 Non vi dico lo stupore e la gioia di fronte alla magia di queste tesserine parlanti.




Ho proposto di completare il puzzle per scoprire anche altre sorprese. Convincerli di terminare il gioco per venire a cena non è stato facile perchè volevano sperimentare tutti i contenuti e risentirne alcuni.

Successivamente ho proposto il memory interattivo, anche questo è un gioco che i bambini conoscono e con il quale amano sfidarsi. In questo caso, visto che ormai avevano scoperto precedentemente la funzione del lettore, ho dato alcune indicazioni sommarie. 




E' piaciuto tantissimo scoprire curiosità sugli animali, affrontare il gioco in modo nuovo e diverso, imparare i versi degli animali e scoprire animali i cui non conoscevano l'esistenza.

Osservando i miei figli ho apprezzato di tiptoi® il metodo di apprendimento in tutta autonomia che permette ai bambini di scegliere i contenuti da approfondire e di imparare in base ai propri interessi e ai propri tempi. Ho apprezzato inoltre il fatto che pur favorendo l'autoapprendimento, questo materiale possa essere anche usato e condiviso con gli altri. Infine mi è piaciuto che i bambini abbiano imparato subito ad usarlo e che lo abbiano fatto in modo autonomo ed intuitivo.






Per la giumenta Falabella tiptoi® i bimbi sono letteralmente impazziti soprattutto quando hanno scoperto che puntando il lettore potevano accedere a tantissimi contenuti.
In realtà gli animali di questa serie sono bellissimi, dipinti a mano e curati nei minimi dettagli e tutti interattivi.










Un'esperienza assolutamente positiva quella dei miei figli, ho visto nei loro occhi il piacere di apprendere e la meraviglia della conoscenza.







Shiki clicca e leggi


                                                       

56 commenti:

  1. Ravensburger da sempre è sinonimo di garanzia! Educativi e divertenti i suoi giochi fanno la felicità di mamme e bambini!

    RispondiElimina
  2. tra qualche giorno è il compleanno del mio nipotino e il tuo articolo è stato di valido aiuto per me, sicuramente gli regalerò qualcosa della Ravensburger!

    RispondiElimina
  3. I Giochi che propone questo brand mi piacciono molto ottima idea regalo per i piccoli di casa

    RispondiElimina
  4. Conosco bene questo brand sono un'appassionata di puzzle, ho visto la pubblicità di questo nuovo giochino e sembra divertente ed educativo al tempo stesso, mi piacerebbe prenderlo per la mia bimba

    RispondiElimina
  5. Che bello il tiptoi!! Non solo gioco ma anche apprendimento in un'ottica sempre più proiettata alla tecnologia, lo terrò in considerazione non appena la mia piccola sarà un pò più grande!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi prodotti e stupendo il puzzle per non parlare di che gioia poi il cavallino chissà che gioia che ha portato in casa questo gioco!!! sono certa che sarà un'ottima soluzione ora che la scuola è finita!

    RispondiElimina
  7. bellissimi prodotti e stupendo il puzzle per non parlare di che gioia poi il cavallino chissà che gioia che ha portato in casa questo gioco!!! sono certa che sarà un'ottima soluzione ora che la scuola è finita!

    RispondiElimina
  8. un gioco molto interessante e istruttivo da regalare alla mia nipotina per il suo compleanno, grazie per i consigli, visito subito il sito!!!

    RispondiElimina
  9. Molto simpatici ed educativi questi giochi!! Per la felicità di mamme e bambini!!

    RispondiElimina
  10. molto belli ma soprattutto educativi i giochi che propone Ravensburger, il mio nipotino li adora, sono tra i suoi giochi preferiti

    RispondiElimina
  11. Ravensburger sa sempre come fare divertire i nostri bambini, istruendoli allo stesso tempo. Questo lettore digitale Tip Toi, e' favoloso!

    RispondiElimina
  12. Conosco Ravensburger per via dei famosissimi puzzle che spesso mi sono divertita a comporre e che ora adornano alcune pareti di casa. Non avevo idea avesse una linea di giochi come questi e rimango molto interessata al TipToi e ai libri interattivi che terrò in seria considerazione per il mio nipotino che il mese prossimo compie 4 anni ed è in piena fase curiosità/apprendimento.

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima..anch'io proprio come te sono sempre attenta a prendere i giochi migliori e assolutamente educativi per i miei bimbi..poi in un era come la nostra dove la tecnologia ha preso il sopravvento cercare di fargli fare cose nuove è sempre piu' difficile..per fortuna però che ci sono ancora aziende come Ravensburger che mettono a disposizione questi bellissimi giochi..il TipToi lo conosco molto bene ed è piaciuto subito ai miei bimbi!!!

    RispondiElimina
  14. Ma è bellissimo questo TipToi e il fatto che si acceda a contenuti anche puntando il lettore sugli animaletti di plastica.. no, bello davvero!! Di per sé i lettori di questo tipo non sono una novità, ma Ravenburger ha ideato funzioni aggiuntive che migliorano l'apprendimento e anche la voglia di giocarci. Sono certa che al mio nipotino Alessio piacerà tanto. credo glielo regalerò. ciao

    RispondiElimina
  15. Mia figlia Giada impazzirebbe per questo puzzle digitale. Lei ama tantissimo gli animali e i puzzle. Ravenburger è un brand che preferisco agli altri perchè fa in modo che i miei bimbi crescano con giochi educativi di alta qualità

    RispondiElimina
  16. ... bellissimi prodotti ... e che felicità hanno portato!!! la tua descrizione è davvero fantastica ora voglio vedere anche io cosa trovo per la mia famiglia sono certa che lo apprezzeranno molto!

    RispondiElimina
  17. adoro questi giochi, ne ho regalato uno simile ora alla mia nipotina e mi ci diverto quasi più io che lei ahaha
    sono un ottimo modo per interagire con i bimbi... veri giochi, e non macchinette!!! consigliatissimi

    RispondiElimina
  18. Mi paicciono molto i giochi educativi per i bambini molto innovativo il puzzle digitale devo ricordarmente tra un po quando sarà il compleanno del mio nipotino vado a curiosare sul sito!!

    RispondiElimina
  19. Davvero molto educativi questi giochi! Penso proprio di acquistarli e regalarli ai miei nipotini che ne sarebbero certamente felicissimi

    RispondiElimina
  20. per i miei bambini pretendo solo il meglio, sopratutto per quanto riguarda i giochi educativi. Ravenburger è un marchio molto presente in camera loro anche se ammetto che tiptoi non lo conoscevo

    RispondiElimina
  21. Sto conoscendo da poco questo brand leggendo molte recensioni a riguardo tutte molto positive e penso che siano davvero degli ottimi giochi perché divertono ma nello stesso tempo insegnano molte cose.

    RispondiElimina
  22. i giochi ravensburger sono bellissimi, li acquisto anche io spesso , tiptoi non la conoscevo

    RispondiElimina
  23. Io e emia moglie siamo sempre in cerca di giochi intellgenti da proporre ai nostri figli e TIPTOI rientra di certo in questa categoria! Acquisteremo senz'altro qualche gioco per loro!

    RispondiElimina
  24. HO sentito parlare molto bene di TIPTOI ma non avevo ben capito come funzionassero questi giochi! Il tuo post, chiaro e dettagliato come sempre, mi ha permesso di recuperare elementi utilissimi! Non vedo l'ora di vedere i miei figli giocare con questo gamma di prodotti!

    RispondiElimina
  25. Davvero strepitoso questo nuovo modo di apprendere e imparare. Un'interazione stimolante che permette ai bambini di apprendere in modo self service. VAdo sul sito a scoprire la gamma di proposte!

    RispondiElimina
  26. Lo scorso weekend mio figlio a casa di amici ha giocato con TIPTOI rimanendone conquistato! A dir la verità io non avevo ben capito cosa fosse e avevo pensato a un videogioco ma adesso che leggo il tuo post sono tentata dal comprarglielo!

    RispondiElimina
  27. lavoro in una libreria per bimbi e vendiamo tiptoi, oltre ad essere molto richiesto è davvero usucapivo, ci sono libri puzzle e anche globus 3D
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  28. Hai proprio ragione con Tiptoi si ha la magia digitale, offre una vasta gamma di giochi educativi adatti per ogni età

    RispondiElimina
  29. Woooow! Sarebbe un regalo ottimo per mio figlio e non solo! Impara giocando! Fantastico!

    RispondiElimina
  30. Che emozione, anche io da bambina ci giocavo, adoravo questo tipo di giochi! Pensavo che la Ravensburger fosse scomparsa, come dimenticarsi la mitica pubblicità anni 80, che bello scoprire che è ancora viva, vegeta e al passo coi tempi, buono a sapersi ;)

    RispondiElimina
  31. Ho diversi giochi di mia figlia con questo brand ma questo non lo conoscevo ancora. ..bella idea questo gioco interattivo penso sia ottimo per i bambini voglio prenderlo a mia figlia grazie per info e dettagliato post ciao cara

    RispondiElimina
  32. mi piace il modo che la ravensburger per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, questi sono davvero dei giochi educativi validissimi

    RispondiElimina
  33. i giochi istruttivi per me sono stati sempre il top, fin da piccina li amavo perchè potevo imparare un sacco di cose!

    RispondiElimina
  34. favoloso questo gioco, ci scommetto che i bambini non riusciranno a resistere e usandolo impareranno davvero moltissimo

    RispondiElimina
  35. la ravensburger non si smentisce mai, i loro giochi sono bellissimi ed originalissimi e sempre avanti con le tecnologie, sono sempre ai passi con il tempo.

    RispondiElimina
  36. adoro i giochi di questo brand, li trovo sempre eccezionali, sono divertenti ed insegnano ai nostri bambini tantissime nozioni, come dice quel detto...giocando si impara!

    RispondiElimina
  37. i giochi per i bambini sono fondamentali, è essenziale acquistare giochi che insegnino ai nostri bambini, è nel gioco che i piccoli di casa apprendono maggiormente, ed i giochi di ravensburger sono super consigliatissimi.

    RispondiElimina
  38. io ci sono cresciuta con i loro giochi e puzzle, ne ho ancora tantissimi ben incorniciati in casa mia, acquisterò sicuramente questo nuovo gioco per i miei nipotini che penso proprio lo adoreranno a prima vista.

    RispondiElimina
  39. wow i love it :D perché mi ricordo che adoravo giocare con ravensburger già da piccola e voglio anche anche mia figlia ne faccia un assiduo uso istruttivo come ho fatto io

    RispondiElimina
  40. Ravensburger ha sempre avuto una marcia in più per quanto concerne i giochi per bambini, mentre molto pensano sia solo una azienda che si dedica alla produzione di puzzle, il Tiptoi è una assoluta novità per me, la possibilità di accedere a contenuti multimediali è un aspetto didattico importante e piacevole da utilizzare

    RispondiElimina
  41. adoro questo brand che e' davvero sinonimo di qualita'.e poi imparare giocando e' il motto di ogni mamma.anche il prezzo e' abbastanza abbordabile

    RispondiElimina
  42. era ora che qualcuno ci pensasse.sempre piu' spesso mi ritrovo in casa una miriade di lettori che stanno li a peso morto.un unico lettore per svariati giochi.ora si che ravensburger mi piace ancora di piu'

    RispondiElimina
  43. ravensburger sa davvero fare la differenza.e con tip toi si e' davvero contraddistinta.credo proprio che sia arrivata il momento di metterlo alla prova

    RispondiElimina
  44. con 4 figli ,le scuole chiuse ,e tante energie da scaricare ,credo proprio di aver bisogno di tip toi.di certo ne devo acquistare almeno un paio ma,so gia' che ne vale la pena

    RispondiElimina
  45. molto bello questo gioco educativo che presenti, perche0 fa si che i nostri bimbi imparino cose nuove divertendosi

    RispondiElimina
  46. Un sistema di apprendimento davvero innovativo quello proposto da Ravensburger. Non credo di aver mai visto uno strumento simile. Piace tantissimo a me mamma e piacerebbe sicuramente anche ai miei figli. Perfetto per impegnare qualche ora nelle vacanze estive. :)

    RispondiElimina
  47. Carinissima questa pena digitale Ravensburger, sembra molto divertente ed educativa.

    RispondiElimina
  48. Ormai siamo letteralmente circondati dalla tecnologia e i bambini si sa, sono sono molto curiosi e attratti da qualsiasi cosa, ancora di più dalla magia digitale. Anch'io non amo che passino tempo davanti alla tv o giocando con smartphone e tablet, per questo sono sempre alla ricerca di prodotti sani ed educativi come quelli proposti da Ravensburger!

    RispondiElimina
  49. È straordinario come tu riesca a trovare sempre giochi innovativi, divertenti ed educativi per i tuoi figli. Questo lettore tiptoi è una vera forza. I miei figli amano sia i puzzle che gli animali. Aiutarli a scoprire qualcosa in più sui loro amati riuscirà sicuramente a conquistarli.

    RispondiElimina
  50. Conosco bene la Ravensburger e i suoi giochi. È un marchio che apprezziamo molto sia noi genitori che i nostri figli perché offre sempre giochi sicuri, educativi e divertenti. Devo ammettere però che non avevo ancora mai visto TipToi. Un gioco nuovo perfetto per tenerli impegnati, farli divertire e imparare anche d'estate!!

    RispondiElimina
  51. Conosco questi giochi perchè mia figlia li adora. Ravensburger è un marchio che propone giochi educativi utilissimi per stimolare la fantasia dei più piccini, da mamma lo consiglio.

    RispondiElimina
  52. Adoro i giochi istruttivi, anche perchè son pure divertenti, piu degli altri! ottima scelta, ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  53. Un brand che apprezzo particolarmente per i suoi giochi istruttivi e molto stimolanti. Quando faccio qualche regalo preferisco che sia utile e istruttivo e con Ravensburger vado sempre sul sicuro. Complimenti per questo gioco è davvero nuovo e innovativo.

    RispondiElimina
  54. Che bel post mi sono davvero entusiasmata nel leggerlo e poi che dire un gioco bellissimo e coinvolgitivo.Voglio regalarlo al mio nipotino sono sicura che ne rimarrà sorpreso. Grazie carissima ^^

    RispondiElimina
  55. Un gioco educativo e coinvolgitivo lascia nei nostri figli tanta esperienza positiva e con tanta esperienza positiva. Da sempre Ravensburger è attento a questi fattori e io l'ho sempre prediletto tra i regali che faccio.

    RispondiElimina
  56. Brava Graziella è importante scegliere i giochi giusti per i nostri figli. Mi affido anch'io all'esperienza Ravensburger e i mie figli apprezzano i loro giochi. Questo Lettori è davvero meraviglioso e la possibilità di poterlo utilizzare su più giochi mi spinge all'acquisto. Grazie per la tua esperienza.

    RispondiElimina