Quando a pranzo metto in tavola un buon piatto di pasta tutti sono contenti, nessuno protesta e tutti mangiano con gusto. Alla sera non saccheggiano il frigo prima della cena e non sono affamati. In effetti un buon piatto di pasta ben condito, a mezzogiorno, è perfetto.
Ho scoperto recentemente qualcuno che da tempo ha fatto della passione per la pasta la sua attività: il Pastificio Plin.
Il Pastificio Plin si trova a Villanova d'Albenga nella Liguria di Ponente. Nacque nel 1999, gestito prevalentemente a carattere familiare. Tutte le lavorazioni sono fatte presso il pastificio: preparazione delle verdure e cottura delle carni e dei pesci. Non vengono usati semilavorati, additivi e conservanti.
Vengono usate materie prime di primissima qualità e freschissime e la produzione è giornaliera.
I prodotti sono fatti seguendo le tradizionali ricette liguri e piemontesi, alcune adattate ai gusti odierni, altre invece sono creazioni Plin.
Durante le feste natalizie sono proposti ravioli con crostacei, con tartufi d'alba, alla fonduta, oppure secondo le stagioni, ravioli riso e cavoli, riso e porri, alla toma della Valsesia, alle melanzane, o con prodotti tipici di Albenga, ravioli con carciofo spinoso, con asparago violetto, con le trombette.
Sono anche fornite piccole produzioni su indicazione e ricette dei clienti.
Durante le feste natalizie sono proposti ravioli con crostacei, con tartufi d'alba, alla fonduta, oppure secondo le stagioni, ravioli riso e cavoli, riso e porri, alla toma della Valsesia, alle melanzane, o con prodotti tipici di Albenga, ravioli con carciofo spinoso, con asparago violetto, con le trombette.
Sono anche fornite piccole produzioni su indicazione e ricette dei clienti.
Di grande interesse nella produzione del Pastificio Plin è la Pasta Giovane.
Pasta giovane unisce tradizione e novità. I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi e, per questo, sono consigliati anche dal ministero della salute insieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano.
Pasta giovane è una ricetta brevettata che contiene:
- farina integrale kamut, con minerali antiossidanti naturali e fonte di selenio
- germe di grano e farina di lino ricchi in omega-3 vegetali
- estratti di polpa d'Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, ricchi in polifenoli ad azione anti ossidante.
Nota dai tempi più remoti, e riscoperta solo di recente, la farina di kamut è fonte di minerali anti ossidanti, in particolare selenio, attivi nel combattere i radicali riberi ed aiutare a rallentare i processi di invecchiamento.
La farina kamut di Pasta Giovane non è raffinata, ma integrale e macinata a pietra, preservando intatte le sue proprietà.
Gli ingredienti di Pasta giovane contribuiscono a:
- Contrastare l'invecchiamento della pelle, mantenedola sana e luminosa.
- Abbassare il colesterolo totale, per aiutare il cuore a mantenersi in buona salute.
- rinforzare i sistema immunitario.
Il Pastificio Plin mi ha consentito di testare alcuni prodotti della linea Pasta Giovane.
- 2 confezioni di ravioli di boraggine
- 1 confezione di taglierini
Il mio parere: Pasta Giovane fa bene alla nostra salute ed è anche molto gustosa e saporita. E' stata apprezzata da tutti i componenti della famiglia. E' buona pasta fatta in casa, tiene benissimo la cottura e prende benissimo il sugo.
Con la pasta che mi è stata cortesemente inviata ho realizzato due primi piatti di cui vi voglio dare la ricetta.
Ingredienti per il sugo
1 etto di stracchino
1 etto di ricotta
1 manciata di mandorle a scaglie
alcune foglie di salvia tritata
parmigiano reggiano
una noce di burro
pepe
In una padella antiaderente poni burro, stracchino e ricotta. Fai sciogliere a fuoco basso. Unisci la salvia tritata. Cuoci per pochi minuti. Unisci le mandorle e i ravioli lessati e una macinata di pepe.. Fai insaporire e aggiungi una manciata di parmigiano.
Taglierini saporiti
Ingredienti per il sugo per 2
20 pomodori datterino
2 cucchiai di patè di olive taggiasche
2 cucchiai di olive taggiasche
olio di oliva extravergine
parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
sale e pepe.
In una padella antiaderente versa un paio di cucchiai di olio, metti l'aglio e fai insaporire. Aggiungi i pomodorini tagliati a pezzetti, sala, copri e fai cuocere a fuoco basso per circa quindici minuti. Togli l'aglio e aggiungi il patè di olive taggiasche. Fai insaporire per qualche minuto e poi aggiungi le olive taggiasche. Versa nel sughetto la pasta lessata, aggiungi una macinata di pepe e il parmigiano.
Non vi resta che provare Pasta Giovane, è superlativa.
Per conoscere meglio il Pastificio Plin, vi consiglio di visitare il sito:
Pastificio Plin è su Facebook, clicca "mi piace " e sarai aggiornato sulle ultime novità:
howw che bel post! completo! mi hai convinta vado a farci un giro sul sito.
RispondiEliminaquella Plin è una pasta buonissima e dal gusto unico...
RispondiEliminanon conoscevo questa pasta,spero di poterla assaggiare
RispondiEliminaConosco questa pasta è buonissima...ha un sapore davvero unico!!
RispondiEliminaMai sentito parlare di una pasta che aiuta a non invecchiare...sicuramente da provare
RispondiElimina
RispondiEliminaNon sapevo che con la farina kamut si facesse anche la pasta. Devo assolutamente provarla, mi piace questo pastificio che utilizza le ricette di una volta per fare buona pasta.
non conoscevo questo brand, dalle immagini dei tuoi squisiti piatti, deduco che dev'essere buonissima. Da provare. Chissà se dalle mie parti c'è o devo guardare online.
RispondiElimina
EliminaPer ora la distribuzione riguarda Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, e tramite corrieri specializzati anche in Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Spagna.Ma l'azienda intende estenderla.
Non conoscevo questa pasta, grazie di avermela fatta conoscere!
RispondiEliminaLa pasta Plin è davvero ottima ed ha un gusto unico, poi fa anche bene
RispondiEliminaNon conoscevo questo tipo di pasta, vado a studiarmela sul sito grazie
RispondiEliminaquesto brand è nuovo per me, non ancora presente nella mia regione, ma farò in modo di provare qualche prodotto
RispondiEliminanon conoscevo questo brand ma il tuo post mi ha molto incuriosita che vado a vedere il loro sito
RispondiEliminaConfermo, sono particolarissimi ma buonissimi!
RispondiEliminaho provato questa pasta la trovo ottima, come fatta in casa!
RispondiEliminabuona la tua ricetta e anche bella da vedere!
RispondiEliminaGià da tempo in famiglia usiamo grissini e pane lavorato con farina kamut e i troviamo squisiti.Mi piacciono molto le paste ripiene e questo pastifico artigianale mi convince per le sua scelte e l'ampia gamma di prodotti.
questo post è illuminante non conoscevo tutte questa infomazioni e questi prodotti che sembrano davvero eccesìzionali ,devo dire che è la prima volta che sento ravioli di borraggine devo provarli grazie
RispondiEliminaCaspita ravioli di boraggine con pasta kamut, eccezionali! Spero di trovarli perché ne vado matto e non li trovo mai da nessuna parte.
RispondiEliminanon conoscevo questa pasta, mi attirano molto i raviolini di boraggine!
RispondiEliminaDevono essere deliziosi questi prodotti! Artigianali e curati come quelli fatti in casa! Li cercherò!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato i ravioli con la boraggine. Devono essere squisiti. Vado subito a visitare il sito!
RispondiEliminaChe abbinamento ricercato! Farina di kamut e boraggine! Una golosità da veri intenditori. La farina di KAmut è molto pregiata per la sue proprietà e ricchezza di proteine a discapito dei carboidrati e per la facilità digestiva!
RispondiEliminaQuesti prodotti sono quindi adattissimi anche a me che sono perennemente a dieta!
Ho consociuto i ravioli di boraggine nel corso delle mie vacanze liguri! Devo dire che vale davvero la pena mangiarli! Originale l'utilizzo della farina di kamut ... non vedo l'ora di assaggiarli!
RispondiEliminaNon conoscevo questo pastificio, grazie di avermelo presentato! Adoro la pasta e il piatto che hai realizzato, brava come sempre :-)
RispondiEliminache ricette gustose!!!!!! adoro la pasta fresca.....e non conoscevo questa! spero di trovarla nei negozi......vado a controllare nel sito.
RispondiEliminaè una pasta nuova che non conoscevo grazie del post
RispondiEliminaspero la vendano presto così posso compramela e magari copiarti le ricette
RispondiEliminaprodotti preparati con ingredienti d'eccezione. Non conoscevo. Ottima presentazione. ciao :)
RispondiEliminaConosco questi ravioli e sono ottimi!!! :)
RispondiEliminaConosco quest'azienda ma non ho mai avuto il piacere di provarla perchè non presente dove faccio abitualmente la spesa
RispondiEliminaio adoro i ravioli li mangio spesso questi li vorrei proprio provarli
RispondiEliminache piatti invitanti...e che famona che mi hai fatto venire.
RispondiEliminache bei piatti che hai cucinato la pasta Plin non la conosco ma spero di poterla assaggiare presto mi hai fatto venire la curiosità!!
RispondiEliminami piacciono molto i prodotti con la farina di kamut..compro dei grissini con questa farina e uno tira l'altro! Gustosissima la tua ricetta dei ravioli di borragine..la proporrò anche io!
RispondiEliminaNon conosco questo pastificio ma mi piace molto l'dea della Pasta Giovane!
RispondiEliminaHo sentito tanto parlare della farina Kamut e delle sue proprietà, quindi questa pasta giovane Plin devo proprio provarla.
RispondiEliminaproprio stasera ho mangiato i taglierini del pastificio plin alla carbonara,i miei bimbi hanno finito tutto il piatto
RispondiEliminainteressanti le proprieta' a beneficio del nostro benessere di questa pasta,la cercherò per provarla...grazie
RispondiEliminaDa ciò che hai scritto, devono essere davvero prodotti eccezionali, io ho provato dei biscotti con la farina di Kamut, dal costo esorbitante ma dal gusto unico...
RispondiEliminaMi è piaciuto molto questo post!
Grazie per la visita, torna presto a trovarmi!!
che buona quedta pasta deve essre fresca non la coniscevo poi le tue ricette sono molto appetitose...grazie
RispondiEliminadeve proprio essere ottima, la sfogli è molto fine si vede il condimento, ma non si è aperta!! ottima
RispondiEliminaDevo trovare questa pasta giovane Plin mi piace consumare prodotti fatti con farina kamut.
RispondiEliminaNon conosco questa marca di pasta ma sembra molto invitante, soprattutto quella ripiena è di mio gradimento
RispondiEliminada Ligure posso dirti che questa pasta sarà ottima! Noi siamo i maestri per fare ravioli e altre paste!
RispondiEliminaNn sapevo però che fossero fatti con il kamut..potrebbe interessarmi!
grazie!
prodotti che non conoscevo, ma sono davvero interessanti e ottimi da preparare, grazie
RispondiEliminachi non ama la pasta fresca?! io la adoro
RispondiEliminaxoxo mini nuni
non conosco quesri prodotti, ottimi e interessanti, grazie
RispondiEliminaNon conoscevo ancora questa pasta, le ricette sono molto gustose.
RispondiEliminasono dei prodotti che non conoscevo ma amo questo tipo pasta;) complimenti ;)
RispondiEliminama si daiiii...fammi male....non ho pranzato ancora...non ho mai assaggiato questa pasta :D sembra ottima...posso venire da te?
RispondiEliminaNemmeno io ho mai assaggiato quei ravioli. Sono sempre aperta alle novità quando si tratta di cucina *.*
RispondiEliminainteressante brand,devo farla provare a mia figlia che quest'anno ha le difese immunitarie in continua decadenza....
Eliminagrazie a tutti per i commenti, presto avrete modo di trovarla in vendita, i vari punti saranno elencati nell'apposito spazio su: www.pastagiovane.it
RispondiEliminabuona giornata