Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

venerdì 15 febbraio 2013

Dalla tradizione al futuro...pasta Voltan

Qualche giorno fa mi è arrivato un pacco, dentro al pacco c'era una borsa frigo e dentro questa tanti pacchetti di buona pasta.



Mentre estraevo i pacchetti mi sono tornate in mente immagini lontane di quando piccina, passavo parte delle vacanze estive in campagna a casa dalla nonna bis.
La nonna bis ogni mattina si alzava alle 6 e tutti giorni preparava la pasta in casa. Si metteva il "grembiale" bianco candido e raccoglieva i capelli in un "fassoletto" di cotone. Ripiegava per bene le maniche fino a sopra il gomito e si metteva al lavoro.




Ricordo ancora la montagna di " fiore" (così chiamava la farina bianca) e al centro 8 uova appena raccolte dal pollaio con il tuorlo arancione. Faceva tutto da sola, impasto, sfoglia tirata finissima, perfettamente rotonda, elastica e senza un buchino. Ricordo spianate di tagliatelle, maltagliati, lasagne e "caplett" (cappeletti) tutti uguali, equidistanti, perfettamente allineati.




Mi ricordo che a più di ottant'anni si vantava di avere vita sottile e seno tonico proprio per l'esercizio fisico giornaliero dovuto alla preparazione della pasta. 

Forse è il caso ch'io ritorni al presente, oggi vi voglio parlare di Voltan, che ha un'antica tradizione nel campo delle paste fresche.






È il 1937 quando Leandro Voltan, fondatore dell’azienda  rileva un piccolo negozio di alimentari nel veneziano con laboratorio annesso per trasformarlo nel suo pastificio.
Qui le mani esperte di pochi selezionati artigiani iniziano a lavorare insieme a quelle dello stesso imprenditore farina, uova freschissime e acqua per dar vita a una pasta fresca che si contraddistingue subito per la sua qualità e il suo sapore eccezionale riuscendo a farsi rapidamente conoscere tra la gente.
Passano gli anni e la pasta fresca Voltan si afferma velocemente sul mercato.



Nell’ultimo decennio l’incessante crescita ha determinato l’inizio di un ampliamento e di una conseguente specializzazione che ha spinto l’azienda all’acquisizione di nuovi brand. Sono così entrati a far parte della grande famiglia Voltan: il marchio Giordani, pasta secca e fresca come piacere quotidiano, Emma Giordani la pasta fresca di qualità superiore ed Antiche Trattorie Italiane, zuppe e primi piatti congelati per rinnovare ogni giorno senza fatica il piacere delle grandi ricette. 




La pasta fresca Voltan è in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore moderno alla ricerca di praticità e velocità nella preparazione dei propri cibi, senza rinunciare alla qualità e alla genuinità dei prodotti e mantenendo tutto il buono delle origini. 
Voltan ha inoltre da sempre privilegiato il suo rapporto con le famiglie, facendo della varietà la parola d’ordine di tutto il brand: varietà nelle tipologie di pasta fresca, varietà nei ripieni e varietà nei formati delle confezioni.




Il segreto di Giordani è nel non aver fretta. Nata per accompagnare le tue ricette più fantasiose, dal 1948 propone prodotti dal gusto delicato e preparati con materie prime selezionate realizzati con ingredienti semplici e genuini scelti con estrema cura e lavorati seguendo i procedimenti e le cadenze di un tempo. 
Ingredienti fragranti, mani esperte, ricette tradizionali e creatività danno vita a una pasta di qualità e carattere.






Emma Giordani è da sempre indirizzata a produrre piatti di qualità sopraffina per i palati più esigenti e per i più attenti cultori del gusto alla ricerca di prelibatezze culinarie e sapori esclusivi. 






Antiche Trattorie Italiane recupera le migliori ricette della tradizione gastronomica nostrana trasformandole nel modo più moderno di sedersi a tavola, una grande storia di piatti pronti surgelati attraverso la metodologia dell'Individual Quick Frozen.




E' giunto il momento di mostrarvi la campionatura che l'azienda mi ha cortesemente inviato.




La mia esperienza.I prodottti, come potete vedere, appartengono alle linee Voltan, Giordani ed Emma Giordani.
Le confezioni perfettamente sigillate, riportano in modo chiaro le indicazioni del contenuto e una foto esplicativa. Sono chiaramente indicati gli ingredienti, gli allergeni, la modalità di cottura e la modalità di conservazione, oltre alla scadenza del prodotto e i valori nutrizionali. 
I prodotti nelle confezioni sono integri e perfettamente allineati.

I ravioli hanno una sfoglia sottile, che non si rompe durante la cottura, non si apre e non si riempie di acqua di cottura: per me questi sono grandi pregi.
Il ripieno è gustoso e si identificano bene i sapori degli ingredienti. 
Le paste hanno un sapore eccellente, si cuociono al dente,  si mantengono integre durante la cottura,prendono bene il sugo .

Ed ecco come ho cucinato alcune delle favolose paste fresche Voltan Way.




Orecchiette in crema  di cime di rapa e acciughe








Chicche alla Caprese
con pomodorini, basilico olive taggiasche e mozzarella di bufala







Tortelloni di speck alla boscaiola
con pomodorini, dadini di speck e funghi porcini







Orecchiette a modo mio
con pomodorini, ricotta di pecora, basilico e olive







Trofie con pesto e fagiolini






Un vero successo hanno ottenuto tutti questi primi realizzati con le paste fresche Voltan Way , che ormai saranno sempre presenti nel mio frigo e sulla mia tavola per il loro sapore squisito e perché sono rapide da preparare e buone anche con un semplice condimento che anzi ne esalta il sapore. 











 La validità e l’efficacia dell’operato dell’intera azienda Voltan in ogni suo settore e minimo aspetto, viene riconosciuta a livello nazionale ed internazionale attraverso le più importanti e ricercate certificazioni. Questi riconoscimenti attestano un’eccellenza della catena di produzione ed il raggiungimento di elevati standard qualitativi a livello nutrizionale ed organolettico dei prodotti. Assicurano inoltre una meticolosa attenzione sia alla sicurezza sul posto di lavoro che a quella alimentare, a tutela della salute e del benessere dei consumatori. 

La pasta fresca era ed è sinonimo di tradizione ed italianità. Oggi i tortellini Made in Italy, e la pasta fresca in generale, sono conosciuti ovunque. 
Voltan si presenta come uno dei principali rappresentanti del Made in Italy nel mondo e quando si parla di pasta fresca di qualità, di tecnologie all’avanguardia e di sviluppo sostenibile si finisce sempre e comunque per parlare di essa.










Se volete altre informazioni sui prodotti Voltan Way questo è il sito:










56 commenti:

  1. complimenti la pasta sembra ottima e tu hai cucinato carine e gustose ricettine :)

    RispondiElimina
  2. Una pasta davvero eccellente, complimenti per la ricca e deliziosa collaborazione

    RispondiElimina
  3. gli ingeredienti frescchi rendono questo prodotto migliore.

    RispondiElimina
  4. l'ho vista al supermercato questa pasta e dopo la tua descrizione credo che la comprerò, buone anche le tue ricette!

    RispondiElimina
  5. Io amo la pasta ripiena e Voltan Way ne fa proprio per tutti i gusti. Ora che conosco bene questa azienda grazie alla tua relazione, acquisterò queste paste con la massima fiducia.

    RispondiElimina
  6. è talmente buona questa pasta, che anche un semplice burro e formaggio la esalta

    RispondiElimina
  7. La cercherò, magari mia moglie mi preparerà qualcosa di veramente buono

    RispondiElimina
  8. beh questa pasta è davvero pregevole e poi nelle tue splendide mani non poteva trovare migliore applicazione ... complimenti

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le ottime ricette e per l'ottima pasta Voltan, la voglio provare, grazie delle info.

    RispondiElimina
  10. Che deliziose sfiziosità che hai preparato con questo grande partner!!! Utilizzo anche io i prodotti Voltan!!! ottimi davvero!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitanti i tuoi manicaretti!!! Certo che con materie prime di qualità come i prodotti del Voltan Way ... il risultato non poteva che essere eccezionale!

    RispondiElimina
  12. Con i prodotti giusti, la creatività in cucina non può mancare!!! Ottimi prodotti quelli di Voltan. Li uso spesso. Ne apprezzo anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato i prodotti Voltan. Da come ne parli penso che valga la pena che lo faccio il prima possibile!! Oggi vado a fare la spesa e provvedo!! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo scusa ... facciA!!! la fretta è cattiva consigliera!!! :D

      Elimina
  14. conosco questo marchio, presso l'Auchan di mia zona si trova. Buonissime le paste ripiena.. mmm....

    RispondiElimina
  15. Io non la conoscevo, ottima segnalazione e le orecchiette con la crema di cime di rapa sono fantastiche, bravissima :)

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questa pasta, la prossima volta la cercherò al supermercato!

    RispondiElimina
  17. non amo le orecchiette ma i tortelloni li adoroooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  18. Ho visto queste paste al supermercato,ma non le ho mai comprate. Dopo aver letto la tua recensione le provo tutte.

    RispondiElimina
  19. Buonissima La pasta Voltan anche io ho potuto gustarla....Squisitissimaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  20. Non conosco questa pasta, anche perchè non ne sono una gran consumatrice però nele occasioni particolari mi piace dilettarmi con pasta ripiena o lasagne...cercherò questo Marchio

    RispondiElimina
  21. l'ho vista questa pasta in super mercato ma non sapevo se comprarla adesso dopo aver visto le tue sfiziose ricette mi hai convinta la compro!!!

    RispondiElimina
  22. mmmmm la pasta ripiena la amo la devo avere questa per gustarmela tutta...grazie non scorderó questo marchio

    RispondiElimina
  23. ohh mamma mia che bontà...che fame che mi hai fatto venire, piatti molto ma molto invitanti.

    RispondiElimina
  24. ottima questa pasta che già compro normalmente

    RispondiElimina
  25. non puoi immaginare come mi piace la pasta fresca la mangerei tutti giorni

    RispondiElimina
  26. che bontà ai preparato! conosco bene questo brand, mio marito compra spesso i ravioli ai carciofi e li trova buonissimi e costano anche poco

    RispondiElimina
  27. Non conosco questo marchio a dire il vero, bellissima la fornitura che ti è stata inviata e che piattini sei riuscita a realizzare!!! Brava

    RispondiElimina
  28. ottima la pasta voltan e offre davvero un' ampia scleta di prodotti da provare tutti di sicuro!

    RispondiElimina
  29. non la conoscevo devo cercarla assolutamente grazie!

    RispondiElimina
  30. Devono essere ottimi! Non li ho mai provati, grazie per le informazioni!!

    RispondiElimina
  31. che buone ricette che ci hai presentato, senz'altro i tuoi familiari hanno apprezzato la bontà di questa pasta!!

    RispondiElimina
  32. non conosco questa pasta, ma vedo che hanno numerose varietà.. la cercherò nei supermercati

    RispondiElimina
  33. con voltan hai sempre una pasta per ogni giorno diversa e buonissima

    RispondiElimina
  34. ottima questa pasta fresca e tu hai avuto anche tanta inventiva,complimenti

    RispondiElimina
  35. amo la pasta fresca e non oso immaginare questa quanto sia buona
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina

  36. Prediligo la pasta fresca all'uovo. Tutte le linee Voltan Way mi sembrano molto golose e viste le tue foto sono paste che tengono bene la cottura e non si rompono. Da oggi acquisterò Voltan con tutte le sue linee.

    RispondiElimina
  37. Che bello leggerti! Stupenda l'introduzione con il racconto della tua nonnina, che bello! Quanto piacerebbe imparare anche a me da loro, tutto è perfetto, sono delle maestre in cucina. Ottima la pasta voltan, i tuoi piatti sono sempre meravigliosi, vorrei provare la pasta a modo tuo e le chicche alla caprese *_* proverò a rifarle!

    RispondiElimina
  38. mmh quante bontà..le tue ricettine sono ottime ..la mia preferita..le chicche alla caprese..interessante questa pasta!

    RispondiElimina
  39. non ho mai sentito parlare di questa marca e domani che vado a fare spesa la cercherò nel banco frigo..mi interesserebbero molto i tortelloni di speck

    RispondiElimina
  40. non conoscevo questo marchio, le tue ricette sono fantastiche, che fame!

    RispondiElimina
  41. che bella fornitura, ho visto che ti sei già sbizzarrita!!!

    RispondiElimina
  42. Che piatti deliziosi e colorati. Brava. Nn conoscevo questa marca

    RispondiElimina
  43. Leggendo la tua recensione anch'io mi sono ricordato della mia nonna come la tua faceva i ravioli in casa e la sua specialità erano quelli di zucca. Voglio proprio provare queste paste perchè la tua recensione me le ha fatte apprezzare. Ottime ricette, bravissima.

    RispondiElimina
  44. Grazie per il consiglio spero di trovare queste confezioni di buona pasta e complimenti per le ricette, come sempre divine.

    RispondiElimina
  45. oggi non è piu' consuetudine fare la pasta in casa.....come le nostre nonne.....le donne sn sempre indaffarate tra lavoro e famiglia....per fortuna che ci sono prodotti eccellenti come la pasta fresca voltan!

    RispondiElimina
  46. ottima,l'ho provata.....è come quella di mia mamma........

    RispondiElimina
  47. Mi ispirano un sacco i tortelloni! E' il tipo di pasta che mangio più spesso :)

    RispondiElimina
  48. mi piace molto la pasta Voltan, perchè le paste ripiene sono realmente tali...il ripieno c'è e si vede !!!

    RispondiElimina
  49. che belle ricette, sicuramente ne proverò qualcuna !!!

    RispondiElimina
  50. WOW! Le trofie mi ispirano un sacco!!!

    E' partito il mio giveaway, vieni a partecipare, mi farebbe molto piacere!
    http://theitaliansmoothie.blogspot.it/2013/02/firmoo-giveaway-join-it.html

    RispondiElimina
  51. che bontà...tutti piatti davvero invitanti che fan venire famona!!!

    RispondiElimina
  52. che buone le orecchiette con le cime di rapa, le mangio spesso

    RispondiElimina